Torna a Viterbo fiabe d’autore con voce narrante e quartetto d’archi

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, torna a Viterbo damutea logol’evento FIABE D’AUTORE TRA NARRAZIONE E MUSICA – Le più belle fiabe natalizie con voce narrante e quartetto d’archi. Un evento ideato dall’autrice e regista Anna Maria Achilli e organizzato dall’Associazione DA.MU.TE.A. in collaborazione con l’Associazione ArcheoTuscia con il patrocinio ed il contributo del Comune di Viterbo, ove i testi di grandi autori della letteratura mondiale, saranno in interazione con alcuni tra i più affascinanti brani della musica del ‘700 e dell’ 800.

Il progetto “Fiabe d’autore tra narrazione e musica” – racconta l’eclettica ideatrice – “nasce dall’esigenza di coniugare la letteratura popolare di antica tradizione e cultura, con la musica di grandi compositori classici, per stimolare la fantasia di grandi e piccini e riscoprire i valori del Natale. Un evento creato per riproporre una piacevole consuetudine di un tempo: la narrazione dei racconti. Una sublimazione del fantastico attraverso la parola e la musica, che educherà i bambini anche all’ascolto musicale e porterà gli adulti a riscoprire il fascino di racconti che non hanno età.” Il Quartetto d’archi Le Dissonanze, già noto a Viterbo per essersi esibito in vari importanti concerti, accompagnarà musicalmente i testi di Dickens, Gozzano e Tolstoj con alcuni straordinari brani di Bach, Mozart, Tchaikowsky e Strauss.

Nel corso della performance saranno narrate alcune inconsuete e originali fiabe con contenuti etici di grande impatto morale, atte a divulgare la cultura della solidarietà e del bene comune; il progetto infatti, sostiene l’Associazione PETER PAN ONLUS che si occupa dell’accoglienza dei bambini onco-ematologici provenienti da tutta Italia, i quali devono affrontare difficili e lunghi percorsi di cure presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Un progetto dedicato a tutti i bambini, per aiutare quelli meno fortunati, che quest’anno prevede anche la partecipazione del coro giovanile Allegro Vivo. Per vivere il mondo delle fiabe anche attraverso l’occhio, saranno esposte alcune meravigliose opere pittoriche a cura di Paola Senesi. Un mix di straordinarie emozioni, un piacevole e suggestivo intrattenimento natalizio adatto a genitori e figli, a nonni e nipoti. Il particolare evento si svolgerà domenica 22 dicembre prossimo presso l’incantevole Chiesa di Santa Maria della Salute, in Via Ascenzi, 3.

Saranno narrate fiabe di: C. Dickens, G. Gozzano, L. Tolstoj

Saranno eseguite musiche di: J.C.Bach, W.A.Mozart, P.I.Tchaikowsky, J. Strauss

Un progetto di Anna Maria Achilli Con Quartetto d’archi Le Dissonanze e con la partecipazione del Coro giovanile Allegro Vivo e il mondo delle fiabe nella pittura di Paola Senesi. VITERBO – CHIESA SANTA MARIA DELLA SALUTE – Via Ascenzi, 3 DOMENICA 22 DICEMBRE ORE 17,00 INGRESSO GRATUITO 

Data la limitata disponibilità dei posti è consigliata la prenotazione: 347.5729362 – associazionedamutea@gmail.com

   

Leave a Reply