di REDAZIONE-
VITERBO- Il mercatino di Natale a Viterbo torna per la seconda edizione con 25 casette di legno dedicate a prodotti tipici natalizi e specialità enogastronomiche locali. L’evento, che si terrà dal 29 novembre al 6 gennaio, prevede l’apertura degli stand dalle 14 alle 20 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 nei fine settimana, prefestivi e festivi.
Cinque casette saranno collocate in piazza della Repubblica e riservate alla somministrazione di cibo e bevande, con offerte come vin brulé, cioccolata calda, crepes e caldarroste. Le altre 20 casette saranno situate in via Marconi, di cui sette destinate al settore alimentare e tredici al settore non alimentare. Le dimensioni degli stand variano: quelli in via Marconi sono di 3×2 metri, mentre quelli in piazza della Repubblica misurano 6×2 metri.
L’avviso pubblico per la scelta degli operatori economici è stato pubblicato il 3 settembre. Sono ammessi a partecipare imprenditori agricoli, commercianti, artigiani e associazioni o cooperative con finalità sociali.
Per il settore non alimentare, saranno in vendita articoli natalizi come piante, fiori, decorazioni, statuine per presepi, oggetti artigianali, bigiotteria, accessori, giocattoli, libri, carta da regalo e altri accessori a tema natalizio. Nel settore alimentare, si troveranno prodotti dolciari tipici del Natale, specialità enogastronomiche della Tuscia e altre eccellenze locali. La somministrazione di cibo escluderà prodotti che richiedono cotture con odori intensi, come fritti e grigliate. Il regolamento vieta la vendita di merce infiammabile, fuochi d’artificio, armi, biglietti della lotteria, abbigliamento non a tema natalizio, apparecchi elettronici e altri articoli non conformi allo spirito del mercatino.