di MARINA CIANFARINI –
BASSANO ROMANO ( Viterbo) – La solidarietà è sfumata di rosa a Bassano Romano, piccolo paese della Provincia di Viterbo, che sabato 8 giugno 2019 si mostrerà grande, grazie ad un’iniziativa dedicata al benessere e alla prevenzione. Torna “Bassano in Rosa”, sostenuta dal comune e da “Progetto Donna”, in una terza edizione pregna di eventi, volta a raccogliere fondi per la Susan G. Komen Italia, da sempre impegnata nella lotta contro il tumore al seno, in collaborazione con il Policninico “A. Gemelli” di Roma. Sport, benessere e prevenzione in una giornata che promette sole, sotto ogni aspetto.
Novità di quest’anno è la “Carovana della prevenzione” che, dalle 10 alle 17, al Parco “Mario Cenciarini”, effettuerà visite gratuite, previa prenotazione. Verranno svolte mammografie riservate a donne dai 40 ai 49 anni e dai 75 anni in su, ecografie indirizzate a donne di età inferiore ai 40 anni. Le visite ginecologiche, le consulenze nutrizionali e i trattamenti shatsu non hanno limiti di età. Aderire all’invito è un diritto della donna, ma anche un dovere. Fare prevenzione significa amare la propria vita e, spesso, salvarla dal baratro.
L’appuntamento è ai giardini di Largo San Gratiliano alle 9:30 per le iscrizioni alla “Camminata in rosa” e le prenotazioni del successivo pranzo.
La partenza è prevista alle 10:30. Una camminata coesa e solcata dalla consapevolezza che toccherà la parte storica del paese, caratterizzata dai passi allineati della cittadinanza e non solo, nel nome della solidarietà. Ci si affiancherà gli uni agli altri, con una maglietta simbolo o un accessorio accarezzato dal rosa, certi che insieme si potrà fare la differenza. Si può.
La presenza della banda cittadina allieterà il precedente raduno, mentre il Dott. Alessio Filippone, Biologo Nutrizionista del Policninico “Gemelli” di Roma, elaborerà un prezioso intervento. Il pranzo verrà offerto alle 13, al parco pubblico, grazie alla dedizione dei volontari e dei commercianti del paese.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con l’avvio delle attività sportive e salutari rivolte a grandi e piccini: introduzione alla pratica Qigong con Marisa Vocca, responsabile del Qigong nel Centro Terapie Integrate del “Gemelli”, Presidente dell’Associazione NeiDao e tecniche energetiche di cura derivanti dalle Medicine Tradizionali Cinese e Tibetana, proseguendo con la “Ginnastica total body”, a cura di Sonia Manini della Scuola “Danzarte” e lo Yoga della Risata gestito da Elisabetta Monaco, insegnante di ginnastica bioenergetica e leader nello Yoga della risata, Consulente esperto in Pedagogia Familiare, Presidente dell’associazione Culturale Grounding.
Ad accompagnare l’iniziativa fino al calar della sera i balli di gruppo, realizzati dalla scuola “Notti Magiche” di Maria di Stefano e l’armoniosa esibizione di danza contemporanea delle allieve della scuola “Danzarte” di Erika Bussi. Attesa la presenza di Stefano Magno, Chirurgo Senologo e Responsabile Servizio Terapie Integrate del Centro Senologico del Policninico “Gemelli” di Roma.
Si concluderà in dolcezza “Bassano in Rosa”, con il taglio di una gustosa torta e la consecutiva estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Rosee emozioni vestiranno il paese che giura presenza, partecipazione ed amore, lo stesso che ha permesso, anche quest’anno, di dar vita a tale evento dedicato alle donne e per le donne. Insieme si camminerà, insieme si sorriderà, insieme si proseguirà ben oltre i confini dell’8 giugno…
Per info e prenotazioni consultare i recapiti inseriti nella locandina