di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Dopo un periodo di circa quattro anni nel quartiere del Carmine, oggi sabato 3 agosto, il mercato del sabato torna in una sede storica: piazza della Rocca.
Le 45 bancarelle sono ben distribuite su tutta la piazza, con spazi equilibrati, tranne quattro situate all’inizio di piazza Sallupara, che rispetto alle altre rimangono un po’ nascoste.
Tra il pubblico il presidente di Confesercenti, Vincenzo Peparello che commenta positivamente la scelta fatta dall’amministrazione comunale:
“Anche se è un sabato d’agosto, c’è un bel movimento, tutte le attività che vertono sulla piazza, Bar e negozi di vari generi, stanno lavorando. Molti sono arrivati a piedi, considerando che a pochi passi dal centro, in piazza San Faustino c’è il mercato giornaliero di frutta e verdura, ma controlleremo meglio i flussi di affluenza per trovare situazioni migliori anche per i parcheggi”.
Presenti anche i responsabili di categoria che hanno voluto sostenere questo nuovo spostamento del mercato.
Proprio in una bancarella di Sallupara è presente il segretario Nazionale dell’ANA UGL (Associazioni Nazionali Ambulanti) Marrigo Rosato.
“Lo spostamento del mercato al centro della città è da apprezzare molto, perché il mercato è un punto di relazioni, è un luogo di vita sociale e soprattutto, quando vivono dentro la città, portano movimento. Presenteremo all’amministrazione comunale un progetto, che stiamo curando a livello nazionale, “I mercati dei Borghi” per comunicare suggerimenti e arricchire le iniziative attuali”.
video di Mariella Zadro ed Anna Maria Stefanini
https://www.youtube.com/watch?v=OAvzOTAulqc