Torna la festa dei nonni al Centro Polivalente Pilastro

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Il primo ottobre, alle ore 15,30, nella Sala delle Feste, presso il Centro Polivalente Pilastro, in via Minciotti, si festeggeranno i nonni. La festa, in collaborazione con le Acli, prevede i saluti istituzionali delle autorità cittadine e un ricco programma, anche musicale, con la band I migliori anni e la degustazione di dolci tipici locali.

Istituita nel 2005 dal Parlamento, che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale delle persone più anziane della famiglia, la festa dei nonni è diventata una data importante e prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni, punto di riferimento di tanti giovani.

La data ufficiale dei festeggiamenti in generale è il 2, ma il Centro Sociale Pilastro ha deciso di anticipare le celebrazioni.

La data del 2 ottobre è dedicata agli Angeli Custodi. I nonni, infatti, sono spesso gli angeli della famiglia, pronti a dispensare consigli, aiuti economici e materiali, pillole di saggezza. Le istituzioni hanno voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza, con i genitori sempre meno presenti, per i troppi impegni.

L’ amore per i nonni resta, anche se in genere, per età, sono i primi a dover lasciare la famiglia. Proprio questo senso di precarietà dei nonni, rocce levigate dal tempo, che viziano ed educano i nipoti, li rende ancora più preziosi. In una società che spesso dimentica gli anziani e li relega ai margini, il ruolo dei nonni deve essere necessariamente rivalutato.

La Festa è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia. L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade. Anche all’estero si celebra questa festa, ma non sempre nella data del 2 ottobre.

Per contattare la segretaria del Centro Sociale e prenotare, questo è il numero 0761 324148, da chiamare nel pomeriggio, dalle ore 16 fino alle 18 circa. La capienza massima è di 60 persone.

Print Friendly, PDF & Email