Torna la trasmissione “Via Dei Matti Numero 0“

di MARIELLA ZADRO –

ROMA – Prendendo spunto da una canzone di Sergio Endrigo “La Casa” nasceva, circa un anno orsono, la striscia quotidiana che Rai3 mandava in onda dalle 20,15 alle 20,45 dal lunedì al venerdì.

Padroni di casa, il musicista Stefano Bollani con sua moglie, l’attrice Valentina Cenni, che insieme ad una squadra di validissimi collaboratori, riescono a creare un fantastico clima familiare.

Fanno da cornice all’eclettico compositore, i musicisti: Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, molto attenti a cogliere il momento giusto per entrare in qualsiasi mood musicale.

Hanno presentato artisti come De Gregori, Ornella Vanoni, Claudio Baglioni (solo per citarne alcuni) e parlato di jazz, di bellezza, di ambiente e d’amore.

L’avventura musicale è iniziata il 15 marzo e terminata il 30 aprile 2021 dopo ben 35 puntate, facendo ricordare o scoprire in modo semplice e raffinato, la storia della musica, non solo italiana.

Chi ha potuto seguire la trasmissione è entrato in punta di piedi in questa casa immaginaria, dove la musica è la protagonista. Presentata con ironia e leggerezza, tipica del maestro Bollani, promosso a pieni voti intrattenitore a tutto tondo. La trasmissione è stata premiata, con il Premio Flaiano, come migliore programma culturale.

Il prossimo 5 giugno, in prima serata su Rai3, andrà in onda una serata speciale: “Via dei Matti Picture Slow”,dedicata al rapporto musica e cinema; omaggio a Ennio Morricone, Nicola Piovani, Fiorenzo Carpi, Pietro Piccioni, Riz Ortolani e altri.

Visto il successo della prima edizione, c’è da credere che il maestro Bollani e l’attrice Cenni, non deluderanno il pubblico che li ha seguiti e che con vivo interesse li seguiranno ancora.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE