Università Unimarconi

“Tra natura e arte! Giochiamo insieme”

Venerdì 28 giugno sarà la giornata conclusiva del centro estivo realizzato anche quest’anno da Teatro delle Condizioni Avverse a Montopoli di Sabina. Iniziato il 17 giugno, condotto da tre operatori, ha visto la partecipazione di venti bambine e bambine a settimana dai 6 agli 11 anni. Ogni mattina i partecipanti hanno dedicato circa due ore a un laboratorio diverso ogni giorno, realizzando così un erbario, un bestiario, delle meridiane; hanno preparato dei colori naturali poi usati per dipingere, imparando durante queste attività e potendo dare libera manifestazione alla creatività. Per il 24 giugno hanno preparato con numerose piante aromatiche l’acqua di San Giovanni. Inoltre le ragazze e i ragazzi hanno approfittato pienamente del borgo di Montopoli, intrufolandosi ovunque nelle interminabili ronde di mosca cieca – che resta probabilmente nei secoli il gioco preferito dai giovanissimi – ma imparando anche a ri-conoscere le antiche mura, i segni del tempo e i segreti nascosti, come la grotta del presepio, da oltre dieci anni stabile opera artigiana del Montopolese Giuseppe Mercuri realizzata in una grotta nella quale sgorga acqua sorgiva! La disponibilità del campetto sportivo ha infine permesso di svolgere ancora altri giochi all’aria aperta, tutti insieme o per gruppi di interesse e di età.
Venerdì 28 giugno, alle 17h30, si concluderanno le attività del centro estivo con tutti i partecipanti e invitati che prenderanno parte a una grande una caccia al tesoro a squadre per le vie del borgo! Inoltre le ragazze e i ragazzi metteranno in mostra nella sala Polivalente le opere realizzate durante il centro estivo, per la gioia di genitori e amici.
Anche quest’ultima attività pomeridiana sarà gratuita e aperta a tutti e tutte i giovani che vogliano conoscere il gruppo e giocare insieme. È richiesta la presenza di un accompagnatore per i bambini e le bambine.
Attività realizzata con il patrocinio del Comune di Montopoli di Sabina e finanziata dalla Regione Lazio attraverso il progetto “Comunità Solidali 2022” finanziato attraverso Avviso pubblico “Comunità Solidali 2022”, DD G12861 del 29/09/2023; G13658 del 17/10/2023; Determinazione
n. G02582 del 27/02/2023.
Per prenotazione: info@condizioniavverse.org
Per info: info@condizioniavverse.org – cell.: 351 9393194

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE