“Tracce e frammenti”, la personale di Luana Cianti a Ronciglione, dal 5 aprile 2022

di MARINA CIANFARINI –

RONCIGLIONE ( Viterbo) – “Solo gli occhi aperti possono scoprire che l’universo è il libro della più alta verità”. Luana Cianti carezza temi esistenziali, proiettandoli armoniosamene nell’arte che sgorga dalle sue tele. “Tracce e frammenti” è il titolo della personale che si mostrerà dal 5 al 30 aprile 2022 presso la Libreria Aura di Ronciglione (piazza Vittorio Emanuele, 13), in cui Luana, artista di poliedrica preparazione, riversa l’anima tra le varie cromature di colore, percepibili nelle opere scelte.

L’inaugurazione è prevista martedì 5 aprile 2022 alle 17:00.

Si tratta di lavori che giungono in seguito a mutamenti interiori, volti a mostrare al visitatore errante una intensa crescita personale. La maturazione diviene tangibile su quadri dalle fattezze astratte e dai tratti di minuziosa interpretazione. Le linee tendono alla vista in maniera variegata. Tratti paralleli alcuni, bianchi e marcati altri, che nascono lungo il perimetro del progetto, immettendosi nel flusso della creazione. L’uso dei colori è ricercato. I lavori di Luana Cianti troveranno respiro tra le mura della libreria Aura, luogo di profonda elevazione culturale. Nello spazio scelto lo spettatore diverrà protagonista di un percorso voluto ove, nella simbiosi delle emozioni, giungerà alla comprensione del viaggio pittorico proposto.

L’arte inebria il visitatore, aiutandolo a rinascere tra le manifestazioni di una primavera da poco giunta. La personale segna un punto di svolta in un periodo che declama la fine dello stato di emergenza sanitaria, ma non sembra ancora tacere le ferite delle paure. L’arte corre in soccorso, trascrivendo un nuovo capoverso di speranza attraverso lavori frutto di impegno e dedizione. La pittura salva, distanziando l’uomo dal palcoscenico del timore e conducendolo dinanzi a possibilità di trasformazione. Lo sguardo rivolto alla centralità di una tela diviene occasione per partorire domande e cercare, nei meandri interni, concrete risposte. Le opere di Luana Cianti tracceranno un solco tra le arterie dei sentimenti, solleticando pensieri e prospettiche sensazioni.

Luana Cianti nasce a Roma il 13 giugno 1974. Astrattista metafisica, autodidatta italiana e poetessa con titolo di Membro Honoris Causa a Vita, divulga la sua professionalità attraverso la sentita partecipazione a variegate personali. Dal 2009 è iscritta al Centro Divulgazione Arte e Poesia e partecipa attivamente al concorso per la realizzazione della Macchina di Santa Rosa 2009/2013. Il bozzetto realizzato resterà esposto presso la Sala Almadiani di Viterbo dal 21 febbraio al 5 marzo 2009. Lascerà il terreno dell’arte per motivi personali, ritrovando la linfa di proseguire nel 2017. Da allora sarà un crescendo di lavori, riconoscimenti ed attiva presenza tra i dettami della pittura.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE