VEJANO – Il Comune di Vejano mira a valorizzare e promuovere la sua storia, le sue specifiche tradizioni e festività attestate da secoli, mettendo assieme passato e presente, passione per la memoria storica, attraverso le riconnessioni tra l’antico e la contemporaneità.
Tale valorizzazione passa attraverso il recupero la testimonianza della manifestazione ‘Antico Palio Città di Viano’ (antico nome di Vejano), che si svolgerà anche quest’anno durante le celebrazioni patronali: domenica 25 agosto si disputerà la gara, che prevede batterie di coppie di cavalli, che sfrecciano lungo la via principale per contendersi il tradizionale drappo, incitati dalla folla acclamante.
Il tanto atteso Antico Palio 2024 punta a replicare il successo dell’ultima edizione, durante il quale erano accorse circa migliaia di persone per assistere ad una rievocazione tanto spettacolare quanto coinvolgente, che vive ormai da più di 500 anni (vi sono atti scritti risalenti al 1580 circa). Insomma, questa competizione rientra tra le gare ippiche più importanti della Tuscia Viterbese, e forse la più antica testimoniata.
Ricordiamo, infine, che al termine dell’evento, come di consueto seguirà l’estrazione della tombola con un montepremi di euro 2.000.