di REDAZIONE-
CORCHIANO (Viterbo)- Una terribile tragedia ha scosso la piccola comunità di Corchiano, nel Viterbese, dove un drammatico incidente sul lavoro ha portato alla morte di Alfonso Gisini, un operaio di 54 anni. La procura di Viterbo ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo, anche se al momento i responsabili restano sconosciuti.
L’operaio è stato travolto dalla parete esterna di un edificio gestito dall’Ater, situato in via Donatori di Sangue, mentre stava lavorando. La procuratrice Paola Conti ha disposto un’autopsia sul corpo della vittima per determinare le circostanze esatte della sua morte.
La zona dell’incidente è stata posta sotto sequestro, mentre le indagini sono in corso per fare luce sulle dinamiche e le cause di questa tragedia sul posto di lavoro.
Alfonso Gisini, originario di Giugliano in Campania, lascia la moglie e due figli. Era impiegato presso un’impresa napoletana incaricata di effettuare lavori di manutenzione in un edificio di alloggi popolari a Corchiano.
L’incidente si è verificato intorno alle 11:30 del lunedì 4 settembre, e nonostante sia stato soccorso con un elicottero, Gisini è stato trasportato in gravi condizioni al policlinico Gemelli di Roma, dove purtroppo è deceduto qualche ora dopo.
Un suo collega è stato ferito nell’incidente ed è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Andosilla di Civita Castellana. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano preoccupanti, poiché è stato solo sfiorato dai mattoni che sono caduti.
L’allarme è stato dato da altri due operai che sono accorsi sul luogo dopo aver sentito il rumore del crollo. Sul posto sono intervenuti il personale sanitario del 118, della ASL e dell’Ispettorato del lavoro, oltre ai carabinieri.
La tragedia ha avuto conseguenze anche sugli abitanti della palazzina coinvolta, dove vivono due coppie e una famiglia. Queste persone sono state trasferite altrove in attesa che vengano completate le indagini e siano assicurate le condizioni di sicurezza dell’edificio.
La comunità di Corchiano è scossa da questo grave incidente e ora attende con ansia che vengano fatti luce sulla dinamica dell’accaduto e che vengano adottate misure per prevenire futuri incidenti sul lavoro di questa natura.