Tragedia sul lavoro a Corchiano: operaio perde la vita nel crollo di una parete

CORCHIANO (Viterbo)- Un drammatico incidente sul lavoro ha scosso la tranquilla cittadina di Corchiano. La parete esterna di una palazzina situata in via Donatori di sangue ha improvvisamente ceduto, travolgendo due operai impegnati in un sopralluogo. Purtroppo, uno dei lavoratori ha perso la vita dopo essere stato trasferito in ospedale, mentre l’altro è rimasto ferito nell’accaduto.

La vittima dell’incidente è Alfonso Gisini, un operaio di 54 anni dipendente della ditta napoletana incaricata di effettuare lavori presso uno stabile di edilizia popolare. L’incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 4 settembre, intorno alle 11,30. Nonostante sia stato soccorso con un elicottero sanitario e trasportato d’urgenza al policlinico Gemelli di Roma, Alfonso Gisini è purtroppo deceduto nel pomeriggio dello stesso giorno a causa delle gravissime ferite riportate.

Il collega di Gisini è stato anch’esso coinvolto nell’incidente ed è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Andosilla di Civita Castellana. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano essere preoccupanti, poiché è stato solo lievemente ferito dai detriti che si sono abbattuti durante il crollo. La tragedia è stata segnalata da altri due operai presenti sul luogo, che hanno udito il rumore spaventoso del crollo.

Immediatamente dopo l’incidente, sono intervenuti il personale medico del 118, gli operatori della Asl, gli ispettori del lavoro e i carabinieri. Le indagini sono state avviate per ricostruire le circostanze e le cause dell’incidente. Durante la giornata di ieri, gli investigatori hanno effettuato i primi rilievi, inclusi quelli fotografici, e hanno ascoltato testimonianze di persone presenti sul luogo.

Secondo quanto emerso finora, al momento dell’incidente i lavori all’interno del cantiere non erano ancora iniziati. Gli operai erano sul posto per un sopralluogo finalizzato a effettuare accertamenti preliminari. A causa del pericolo rappresentato dalla struttura compromessa, due coppie e una famiglia che abitavano nella palazzina sono state temporaneamente evacuate per motivi di sicurezza.

L’intera comunità di Corchiano è stata profondamente colpita da questa tragica vicenda, che sottolinea l’importanza della sicurezza sul lavoro e della necessità di rigorose procedure di controllo e verifica nei cantieri edilizi. Resta da attendere l’esito delle indagini per scoprire le cause precise dell’incidente e le eventuali responsabilità connesse. Nel frattempo, si spera che il collega ferito possa recuperare completamente e che vengano prese tutte le misure necessarie per evitare simili tragedie in futuro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE