Training Camp 2021: al Museo del Colle del Duomo un corso sulle nuove tecnologie di valorizzazione

di DIEGO GALLI –

VITERBO – Una settimana dedicata alla formazione, con esercitazioni pratiche e strumenti altamente tecnologici: ecco il mix vincente del Training Camp 2021, progetto presentato questa mattina presso il Centro Diocesano di Documentazione del Colle del Duomo di Viterbo.

Dal 7 al 13 novembre, il corso – organizzato da INFN-CHNet (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali di Frascati e Firenze), dall’Unitus e da Archeoares s.n.c. e supportato dalla Regione Lazio, formerà 20 profili, selezionati da oltre 80 domande pervenute anche da oltreoceano (Messico).

Tra i 20 – come dichiarato dalla Dott.ssa Mariangela Cestelli Guidi dell’INFN, vi saranno restauratori, artigiani, studenti e altri soggetti che operano nell’ambito dei Beni culturali. “Aiuteremo queste persone ad avvicinarsi e ad apprendere l’utilizzo di tecnologie avanzate utili per analizzare, conservare e valorizzare le opere d’arte”.

“Con questo progetto – ha sottolineato Don Luigi Fabbri, vicario generale della Diocesi di Viterbo – ricorderemo a tutti che il Museo del Colle del Duomo non è unicamente un ‘magazzino’ di opere d’arte, ma un luogo di valorizzazione dove vengono innescate sinergie virtuose dedicate all’indagine e allo studio dei reperti”.

“Abbiamo portato avanti l’idea di questi laboratori nei mesi di lockdown – ha spiegato il Dott. Francesco Aliperti di Archeoares – e speriamo che questa iniziativa possa essere un altro segnale di rinascita. Non si tratterà di un progetto legato unicamente a noi e ai nostri partner, ma un valore aggiunto per tutta la città di Viterbo. I partecipanti al corso, infatti, saranno ospiti delle strutture del centro storico e avranno occasione di scoprire la nostra bella città. Nostro, invece, sarà anche il compito di raccontare questa iniziativa con tutti i mezzi a nostra disposizione, realizzando uno storytelling efficace e interattivo: per questo i turisti che visiteranno il museo in questi giorni potranno osservare dal vivo alcuni dei laboratori che si terranno all’interno del corso”.

Maggiori informazioni sul corso e sul programma che seguiranno i partecipanti possono essere reperite sul sito: www.trainingcampviterbo.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE