Tramonta per problemi tecnici l’idea delle Macchine di Santa Rosa esposte a Natale

MACCHINA-SANTA-ROSA2013articoloE’ durata giusto il tempo di creare accese discussioni, ed un paio di querele, la proposta di esporre in piazza le Macchine di Santa Rosa sotto il periodo natalizio. A dare l’annuncio dell’impossibilità di realizzare l’ambizioso progetto l’assessore alla Cultura Barelli nel corso del consiglio comunale odierno.

L’iniziativa, ha spiegato l’assessore supportato dal primo cittadino di Viterbo, era legata alla “suggestiva ipotesi” di posizionare nelle piazze le Macchine in occasione della giornata del 5 dicembre, una data che potrebbe divenire storica visto che a Baku si deciderà se le affascinanti strutture realizzate dai viterbesi potranno fregiarsi del titolo di patrimonio dell’umanità sotto l’egida dell’Unesco.

 

“Purtroppo a seguito di una verifica tecnica – le parole di Barelli – e di una modifica delle norme, non siamo riusciti ad approntare accorgimenti tecnici adeguati. Ringrazio l’architetto Contessa per i calcoli”.

 

Tutto dipenderebbe dalla forza dei venti invernali notoriamente superiore rispetto a settembre, periodo del trasporto.

 

Inoltre ci sarebbe stato poco tempo per approntare accorgimenti tecnici in modo da rendere le macchine rispondenti alle norme entrate in vigore nel 2008.

 

   

Leave a Reply