ROMA – Riceviamo da Claudio Marotta, Capogruppo AVS in consiglio regionale del Lazio, e pubblichiamo.
Avere spiegazioni in merito ai ripetuti disservizi di questi giorni sulla Roma Viterbo e soprattutto ottenere esplicitamente dalla Regione Lazio le garanzie sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria indispensabili a ripristinarne la piena funzionalità.
Questo il primo obiettivo dell’interrogazione che ho deciso di presentare alla Pisana, chiedendo di garantire il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Viterbo tramite la cura dei mezzi attualmente in servizio e la loro graduale sostituzione. Stiamo parlando di una linea strategica per la parte Nord della Capitale che da tempo rappresenta un collegamento fondamentale su ferro per i cittadini che devono raggiungere la città per motivi di lavoro o di studio. Troppe, infatti, le lamentele e le denunce di malfunzionamento della tratta. Solo nel 2022 ci sono stati 9 mila tra soppressioni e ritardi sulla tratta Roma Civita Castella Viterbo (Linea Roma Nord), e per il 2023 siamo già a oltre 700 al punto da far classificare la tratta come la seconda ferrovia peggiore della penisola, secondo il rapporto annuale Pendolaria 2023 di Legambiente.
Garantire il corretto e tempestivo collegamento dell’area urbana di Roma con i Comuni circostanti permetterebbe di conciliare con maggiore facilità esigenze di lavoro e di famiglia. Non meno rilevante è quello che succede sulla FL3 linea gestita da Trenitalia, le cui fermate sostano in diverse stazioni metropolitane centrali della Capitale e per la quale i cittadini lamentano disservizi e ritardi. In previsione del Giubileo credo sia necessario che anche questa infrastruttura sia realmente efficiente rappresentando un servizio strategico per Roma Capitale, per tutto il territorio e per lo sviluppo di una mobilità intelligente all’interno delle aree urbane.
Restiamo quindi in attesa delle risposte che l’assessore regionale Ghera saprà offrire a noi in Consiglio, ma soprattutto a tutti quei pendolari e utenti che ogni giorno usano la Roma-Viterbo, subendo purtroppo le conseguenze di un servizio troppo spesso carente. E allo stesso tempo chiediamo esplicitamente che la Regione Lazio convochi un tavolo con Trenitalia per affrontare tutte le questioni relative alla FL3.