VITERBO – Riceviamo da Francesco Battistoni (senatore di Forza Italia) e pubblichiamo: “Il trasporto ferroviario tra Viterbo e Roma è ormai da tempo un enorme elemento di criticità del nostro territorio, e con il Covid-19 è decisamente peggiorato.
Se si pensa che nella sola giornata di mercoledì 14 ottobre sono state annullate 60 corse, si può capire bene quale sia la situazione reale per tanti pendolari che ogni giorno devono fare avanti ed indietro con la Capitale.
Il problema è doppio: da un lato il tema del lavoro con la grande incertezza dei tempi di chi viaggia; l’altro è di pubblica sicurezza.
Quest’ultimo aspetto non può essere sottovalutato perché nelle stazioni si ammassano molti pendolari, senza alcun controllo delle regole di distanziamento. C’è un forte rischio contagio e nessuno si fa carico di questo problema.
ATAC è sempre in silenzio e comunica solo le corse soppresse senza spiegazioni, la Regione Lazio assiste immobile al disagio.
Ho chiesto, tramite un’interrogazione fatta al Governo, se i ministri dei trasporti e della salute sono informati di questa terribile situazione e come intendono procedere.
Quella attuale è un’indecenza alla quale va trovata una rapida soluzione”.