Trucco permanente: cos’è e come funziona

Negli ultimi anni sono nate nuove tecniche di bellezze che permettono di migliorare l’aspetto delle sopracciglia. Queste tecniche sono meglio conosciute come trucco permanente. Ma cos’è e come funziona? Approfondiamo l’argomento.

Il trucco permanente è un trattamento di dermopigmentazione a base di pigmenti di colore, anallergici, che vengono inseriti sotto la pelle. Viene spesso scelto dalle donne per riuscire a risolvere piccoli inestetismi presenti sul volto, come ad esempio cicatrici, alopecia, vitiligine ma non solo. Infatti, è indicato anche se si desidera avere sopracciglia tatuate sempre perfette in ogni occasione ed evitare di ricorrere quotidianamente al makeup.

Trucco permanente: in cosa consiste il trattamento 

L’ intervento di trucco permanente consiste nell’inserire i pigmenti di colore nel derma, lo strato più superficiale della pelle.

Il trattamento viene eseguito utilizzando uno strumento costituito da piccoli aghi disposti all’estremità. Quando gli aghi penetrano nella pelle, i pigmenti si posizionano nei fori.

Per tale motivo, per poter eseguire tale trattamento, bisogna affidarsi solo ed esclusivamente ad esperti del settore, che abbiano esperienza e che sappiano utilizzare lo strumento.

Il trattamento deve essere eseguito da un professionista, chiamato anche dermopigmentista, che utilizza una penna sterile con aghi monouso che permette di eseguire il tatuaggio.

Qual è la differenza tra trucco permanente e trucco semipermanente?

 Queste due tecniche indicano lo stesso trattamento. Semplicemente è più appropriato parlare di trucco semipermanente poiché il trattamento non è definitivo.

Questa tipologia di trucco da come risultato un make up duraturo ma non definitivo. L’appellativo “permanente” significa fisso o definitivo, ma nel concetto di trucco permanente non si tratta di qualcosa di definitivo, infatti, tende a durare per un tempo determinato (che solitamente varia da pochi mesi a un anno).

La durata dell’effetto varia da persona a persona ed in particolar modo dalla tipologia di pelle che si ha; ad esempio chi ha una pelle grassa è soggetto ad un’eccessiva produzione di sebo e quindi la pelle tende a rilasciare più velocemente i pigmenti rispetto a chi ha una pelle secca. Oltre alla tipologia della pelle, la durata dell’effetto dipende anche dallo stile di vita e dall’attività fisica che si pratica.

Trucco permanente: dove può essere applicato?

 Il trucco permanente si applica nella zona labbra, sopracciglia, occhi e capelli. Approfondiamo l’argomento:

  • Trucco permanente delle labbra

Quando si decide di sottoporsi ad un trattamento di trucco permanente delle labbra significa procedere con la dermopigmentazione del contorno labbra.  Questo trattamento viene scelto per ottenere labbra voluminose e carnose, infatti, effettuando tale trattamento si va a sostituire l’utilizzo della matita.

  • Trucco permanente delle sopracciglia 

Si tratta del trattamento maggiormente richiesto. Consiste nel disegnare delle sopracciglia folte e ben definite, senza dover ricorrere a cosmetici.

  • Trucco permanente degli occhi

Con questa tecnica si definisce il contorno degli occhi andando a sostituire il makeup tradizionale. Viene richiesto un eyeliner permanente che sostituisce il make up tradizionale.

  • Trucco permanente capelli 

In tal caso, nello specifico, si parla di tricopigmentazione; una tecnica che consiste nel pigmentare il cuoio capelluto.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE