“Truffe agli anziani, se le conosci le eviti”

di FEDERICO USAI
VITERBO – Presentato nel pomeriggio al Teatro dell’Unione il bilancio conclusivo della campagna di sensibilizzazione intitolata “ Truffe agli anziani, se le conosci le eviti “ portata avanti dallo scorso agosto ad oggi . Ci sono stati nove incontri in 20 giorni, l’ultimo martedi scorso. Un tour che ha visitato tutti i centri polivalenti tra la città e le frazioni e che ha raccontato agli anziani come prevenire, capire e rendersi conto in tempo di essere potenziali vittime di truffe. La campagna di sensibilizzazione è stata promossa dal Comune di Viterbo attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali, la Polizia Locale, di concerto con la Prefettura di Viterbo e i fondi stanziati dal Ministero dell’Interno, il supporto delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza), lo sportello Avire (vittime di reato) e Confartigianato Imprese Viterbo.
Per proseguire il progetto sono previsti anche altri due incontri, uno a Tobia e uno a Grotte Santo Stefano e si proseguirà in seguito su tutto il territorio in modo capillare per sensibilizzare sempre più persone. Nuovi fondi sono stati già stanziati dal ministero per il 2024. Diversi gli anziani che in questo periodo sono riusciti a sventare truffe a loro carico grazie ai consigli ascoltati negli incontri e grazie a questo progetto. Alcuni anziani non credendo alle persone che telefonavano, mettendole in ansia su falsi incidenti accorsi ai figli o ai nipoti, hanno avvisato i carabinieri e le altre forze dell’ordine riuscendo a farli arrestare.
Al teatro nel pomeriggio con Licia Fertz, testimonial del progetto con la sua immagine riportata in tutti i manifesti, erano presenti : la sindaca Chiara Frontini, il vice prefetto vicario, Andrea Nino Caputo, l’assessora Patrizia Notaristefano, l’assessora Katia Scardozzi, il comandante della Polizia Locale,Mauro Vinciotti, il vice commissario della Polizia di Stato, Marina Propeti, il dirigente anticrimine della Polizia di Stato, Amelia Priaro, il comandante della Compagnia Carabinieri di Viterbo Cap.Felice Bucalo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Col. Carlo Pasquali . Michael Del Moro , Presidente Confartigianato Imprese Viterbo e Maria Pia Giuffrida per Avire.

Al termine dell’incontro , davanti ad un folto pubblico, è stata presentata la commedia “ Ri… innamorarsi, mai farsi truffare dalla vita “ dalla Compagnia Teatrale delle Emozioni, con testo e regia di Aldo Bellocchio. Molti gli applausi al termine della rappresentazione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE