Carrozzeria Fiorillo


VITERBO CHRISTMAS VILLAGE

Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

STAFF HOUSE E’ OPERATIVO– Si chiama “Staff House” ed è una misura per rendere più sostenibili i costi di affitto ai lavoratori nel turismo che sono costretti a trasferirsi fuori sede.. Dopo un assiduo lavoro di incontri e relazioni ne da parte del ministero del Turismo, il decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. In particolare prevede un finanziamento complessivo di 120 milioni di euro, di cui 54 milioni destinati a interventi sugli immobili e 66 milioni in contributi per sostenere i costi di locazione. I parametri del provvedimento sono stati definiti con attenzione, garantendo stabilità, benefici tangibili e una rapida implementazione a livello amministrativo. Il ministero del Turismo – si legge in una nota – è già al lavoro per redigere gli avvisi pubblici, permettendo così la presentazione delle domande e l’erogazione delle risorse nel più breve tempo possibile.“Questa misura di housing sociale – commenta il ministro Daniela Santanchè – prevede agevolazioni per investimenti che variano da 500 mila a 5 milioni di euro per la riqualificazione e l’ammodernamento degli immobili destinati al personale, oltre a contributi diretti alla spesa dei canoni di locazione fino a 5mila euro all’anno per posto letto”

ROMA. OK SUMMIT MONDIALE DEL TURISMO Si è concluso a Roma il 30 settembre scorso il World Travel & Tourism Global Summit 2025 (tradotto: il più prestigioso Forum mondiale sul Turismo, peraltro mai organizzato in Italia), che ha consacrato il primato turistico del Belpaese leader in Europa, con un Pil settoriale del 13% pari ad un apporto sul prodotti interno lordo di 237 miliardi di euro che consente all’Italia di stare nell’olimpo dei principali Stati del mondo.. Da parte del governo italiano rappresentato da Giorgia Meloni (che ha aperto i lavori) con i ministri del Turismo Daniela Santanchè e dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti viene consolidata la convinzione che il settore (ha già assicurato all’Italia 8 miliardi di investimenti) dispone ancora di molti margini di crescita. Le attenzioni vanno tutte al miglioramento della formazione tecnico- manageriale e la qualità dei servizi. E’ necessario che la politica delle infrastrutture – è stato ribadito – tenga in massima considerazione le esigenze del turismo la cui mobilità è un perno fondamentale per ulteriori affermazioni. Le presenze, grazie all’applicazione del Cin che ha fatto emergere circa 600mila alloggi fantasma, hanno registrato un aumento delle presenze 2025 (rispetto all’anno scorso) del 6,2% con un totale di 71,6 milioni e circa 3 milioni posti di lavoro. Il merito del successo, è stato unanimemente riconosciuto, va al governo che ha posto il turismo tra le priorità. Le ombre riguardano soprattutto il turismo balneare che ha registrato preoccupanti flessioni per l’aumento dei prezzi e il ridotto potere di acquisto che ha compresso i tempi di permanenza.”Il valore del turismo – ha ribadito il ministro Santanche – va oltre quello economico. Viaggiare vuol dire conoscere altre culture e pertanto il turismo è uno strumento straordinario per superare i propri limiti”. Morale. C’è la volontà di alcuni membri e Ceo di grandi aziende di unirsi e collaborare per effettuare importanti investimenti in Italia. Una scelta che dimostra la fiducia degli operatori globali nel potenziale e nell’attrattività del Belpaese, nonché nella capacità del Summit di fungere da catalizzatore per nuove opportunità di crescita, occupazione e sviluppo economico

MUSICAL ROOM SERVICE Forte Hotels lancia il Musical Room Service, riservato agli ospiti delle Signature Suite negli indirizzi internazionali del Gruppo che combina arte culinaria e musicale con il comfort di poterle fruire nelle proprie camere in totale privacy. La singolare iniziativa si avvale della collaborazione di teatri d’opera, musicisti e istituzioni locali che offrono performance private da ordinare insieme al menu del servizio di camera. A Roma, per restare in Italia, la terrazza della Picasso Suite all’Hotel de Russie crea lo scenario per una cena suggestiva grazie a una serenata cantata da un soprano sulle note di una chitarra, impreziosita dalle creazioni gastronomiche di Fulvio Pierangelini; mentre il maestro musicale dell’Hotel de la Ville seleziona il meglio dalla tradizione musicale della Capitale per assecondare le preferenze degli ospiti, mentre si godono una cena con vista sullo skyline della Città Eterna dalla terrazza privata della propria camera. Il Villa Igiea di Palermo, da parte sua, propone una serata con il Teatro Massimo con un’autentica serata tutta siciliana.

ROMA. VIGNETI TRA IL TRAFFICO Desta curiosità la notizia che a Roma nel Parco di San Sisto accanto all’Aranciera presso la Fao e il Circo Massimo, si trovino 1400 metri quadrati di terreno destinati a vigneto. Le uve sono quelle che vediamo dipinte nelle grottesche che crescevano nel Palatino, l’Aventino e nella zona dei Fori Imperiali e rispondono ai nomi delle cultivar Bellone, Nero Buono di Cori, Cesanese, Moscato di Terracina, Mammolo, Abbuoto e Malvasia Puntinata. L’ auspicata diffusione di questi vigneti potrebbe costituire un’attrazione in più per il paesaggio e i monumenti e va incoraggiata e sostenuta L’iniziativa ci ricorda gli orti di necessità del periodo bellico, quando alcuni terreni della Capitale presso i Fori Imperiali, le Terme di Caracalla, piazza di Siena o intorno all’Altare della Patria venivano destinati ai cosiddetti “Orti di necessità”. In quegli anni per motivi di sussistenza. Ce n’erano anche a Milano in piazza del Duomo, a Firenze sui Lungarni e a Torino nel Parco del Valentino
BIT 2026. NUOVA E RIPENSATA La Bit di Milano (Borsa Internazionale del Turismo) in programma a Rho dal 10 al 12 febbraio del prossimo anno è già nelle agende dei principali Travel Makers del mondo e in quelle di intermediari, travel designer, dmo, operatori dei territori, local ambassador storyteller e innovatori digitali.pronti ad intercettare i desideri sempre più motivati per esperienze uniche e autentiche. Del tutto rinnovata, l’edizione 2026 che mette al centro persone, territori e connessioni – “consolida – come si legge in una nota – il ruolo di piattaforma dove il turismo si ripensa come ecosistema di competenze e collaborazioni, in cui i Travel Makers trasformano visioni in itinerari, eventi e prodotti capaci di fare la differenza” .

PROBLEMI PER IL TURISMO SCOLASTICO Aiav Cna, Aidit Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, Astoi Confindustria Viaggi, Fto Confcommercio e Maavi Conflavoro Pmi mettono insieme un grido di allarme contro la confusione interpretativa generata intorno al Codice degli Appalti e il nuovo bando Consip che rischia di trasformare i viaggi d’istruzione in procedure di gara ingestibili con spiacevoli conseguenze per istituti e famiglie. “Per evitare che l’anno scolastico in corso si trasformi in un anno senza viaggi d’istruzione ed esperienze formative all’estero – si legge in un comunicato – le associazioni chiedono ai ministeri competenti (Istruzione e Merito, Turismo e Trasporti) di individuare rapidamente una diversa soluzione condivisa, sostenibile e rispettosa delle specificità dei viaggi d’istruzione”

DEHORS ANCHE PER RISTORANTI DI HOTEL Le istanze degli albergatori che avevano sollevato preoccupazioni per le occupazioni di suolo pubblico destinato a ristoranti di hotel (di cui avevamo già scritto in precedenti numeri) sembrano superate. E’ notizia che la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha accolto le richieste di Federalberghi approvando un sub-emendamento presentato dai senatori De Priamo, Durnwalder, Meloni, Nastri, Patton, Spinelli e Valenti che prevede l’applicazione a tutte le imprese alberghiere delle semplificazioni in materia di installazioni di dehors. La norma delega il Governo ad adottare un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata

ROMA LEADER DEGLI HOTEL DI LUSSO A Roma nel primo semestre di quest’anno le presenze del lusso sono aumentate del 5% rispetto al 2024 con una permanenza media di circa 4 giorni. Ciò le consente di raggiungere il secondo posto in Europa per numero di hotel a 5 stelle subiti dopo Londra. Entro il 2027 si apriranno a Roma 14 nuovi hotel extralusso con 1500 camere e 421milionio di investimenti. Tra questi Il Mandarin Oriental al Pinciano (108 camere, 6 ristoranti e spa)
TTG A RIMINI Dall’8 al 10 ottobre prossimo Rimini ospita la Ttg Travel Exprerience, fiera per la promozione del turismo mondiale e la commercializzazione dell’offerta turistica. Prevista la partecipazione dei più importanti operatori internazionali. La Fiera si articola in vari reparti: Laboratorio di idee, Area Italia (che rappresenta la più grande piazza di promozione dell’offerta turistica italiana nel mondo), l’area The World e il Global Village.

 

Archivio online Tuscia Times
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE