Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI – 

TURISMO  SENZA  LAVORATORI Nei prossimi cinque anni l’industria del turismo offrirà circa 300mila posti di lavoro, ma quasi 74mila posizioni resteranno scoperte. La stima è nell’ultimo rapporto Excelsior Unioncamere – presentato nei giorni scorsi a  Roma. La domanda turistica cresce ma il fabbisogno  non riesce a essere soddisfatto. Sembra che il comparto non sia attrattivo  e che vi sia, come accade in altri ambienti economici, un gap cronico tra domanda e offerta. Ai potenziali lavoratori mancherebbero in sostanza i fondamentali che si apprendono negli istituti specializzati (scuole professionali soprattutto)  riguardo alle novità del green e del digitale. “Se  nel 2019 – sostengono gli esperti di Unioncamere – era difficile reperire il 24% dei profili che venivano ricercati, nel 2022 questa difficoltà ha interessato oltre il 40% di quei profili, con evidenti problemi nella programmazione dei servizi”.. Carenza non solo di manager, ma anche di tecnici del marketing, camerieri, personale non qualificato addetto alla ristorazione e il personale non qualificato addetto ai servizi pulizia.  Per alcune di queste figure a pesare sul reperimento delle risorse c’è anche un problema legato al declino demografico, che non riesce a garantire il ricambio generazionale. .

NUOVI  MERCATI  PER L’ENIT   Turismo internazionale ok ma mancano i cinesi e i russi. L’Enit sta dunque  affrontando un programma di maggiore attenzione all’India e agli Emirati Arabi. Le considerazioni sono del nuovo ad dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo Ivana Jelinic che è orientata a potenziare altri  mercati non tradizionali per cercare nuovi spazi di crescita. “Con l’’apertura delle frontiere- ha detto -,si deve fare i i conti con uno scenario geopolitico più complesso e articolato”.

TEATRO  REGIO  E FEDERALBERGHI  INSIEME PER TORINO   A Torino i turisti che  soggiorneranno in una delle strutture ricettive associate a Federalberghi potranno beneficiare di uno sconto esclusivo del 10% sulla tariffa per le opere e gli spettacoli in cartellone al tetro Regio che a sua volta avrà la possibilità di usufruire delle strutture ricettive e dei canali di comunicazione di Federalberghi per promuovere le proprie attività anche di  co-marketing. La Federazione alberghiera torinese si renderà altresì disponibile  a gestire l’accomodation e l’incoming per conto del Teatro Regio e a valutare la definizione di proposte turistiche aggregate che comprendano, ad esempio, la vendita della camera abbinata all’evento. Il Teatro Regio forte del proprio know-how nell’organizzazione di spettacoli, potrà essere di supporto nella creazione di eventi ad hoc come visite tematiche o in notturna, aperitivi, cene, convegni e riunioni. E’ auspicabile che simili accordi vengano sottoscritti anche in altre città dove si svolgono spettacoli lirici di musica classica in teatri di prestigio.

EMILIA ROMAGNA. MUTUI  AGEVOLATI  PER  RICETTIVITA’  Bei, Intesa Sanpaolo, Bnl, Bper, Bcc e Banca Iccrea mettono insieme un capitale di trecento milioni di euro per riqualificare le strutture ricettive dell’Emilia-Romagna con prestiti (minimo 400mila euro) per un massimo di 5milioni di euro. La durata del prestito è compresa da 2 anni a 12 e può essere estesa a 15 anni solo in caso di investimenti che riguardino l’efficienza energetica o la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il tasso applicato dalle banche intermediarie dovrà comunque essere inferiore a quello normalmente applicato su operazioni di rischio equivalente. Attraverso un bando la Regione contribuisce con 3,5milioni di euro nel  triennio 2023-24. che gli albergatori (anche gestori di campeggi) potranno utilizzare per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200 mila euro per impresa. Le richieste di contributo vanno presentate online sulla piattaforma Elixforms fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

PALAZZO VECCHIO TAORMINA. PRONTO  IN APRILE  La Sicilia s’appresta a mettere sul mercato del turismo italiano a Taormina una nuova eccellenza alberghiera con il completamento nel prossimo aprile delle ristrutturazione di un antico palazzo ottocentesco arroccato a mura del Cinquecento che diventerà l’hotel  luxury Palazzo Vecchio Taormina. Anima del progetto e managing director della struttura è Stefano Gegnacorsi. “Sono orgoglioso – ha detto – di dare forma a un sogno, al desiderio di creare un nuovo indirizzo di eleganza e stile nel mondo dell’ospitalità a livello internazionale.”. Dodici suites di lusso con Orangerie in stile coloniale , bar con mobili d’epoca e una voliera a rievocare  le antiche dimore siciliane. Il ristorante (il Monsù) dispone  di una terrazza sul panorama di Taormina. Piante tipiche siciliane ovunque: zagare, gelsomino siciliano, bouganville.

LE PRO-LOCO  ENTRANO NEL SISTEMA TURISTICO  ITALIA    Emblematica  e incoraggiante l’iniziativa del massimo ente turistico italiano (Enit) di scendere a patti con le organizzazioni cellulari del turismo, le pro loco,  che si impegnano a sviluppare in tre anni una rete territoriale turistica. Un impegno per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Il tutto in perfetta sintonia con il “sentiment” post covid, quello cioè di riservare più attenzione al territorio, ai borghi che lo presidiano e alla partecipazione attiva degli abitanti del posto nella fasi complesse ed articolate dell’accoglienza. “L’accordo Enit-Unpli (Unione Pro Loco d’Italia) siglato nei giorni scorsi – commenta il presidente Enit Ivana Jelinic – consentirà di favorire la rinascita dei territori marginali promuovendo attività di supporto tecnico, innovativo e di transizione ecologica e digitale per il coinvolgimento di tutte le singole identità italiane.”.. Da parte sua il presidente dell’Unpli Antonino La Spina ricorda che le  azioni previste dal protocollo amplificheranno il ruolo dell’attività quotidianamente svolta dalle pro-loco..  .

DONNE TRA NEVE E MIMOSE L’Associazione Turistica Ortisei (ortisei@valgardena.it www.valgardena.it) ci fa sapere che il prossimo 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, si terrà sulla pista Fermeda, presso Seceda (in val Gardena vicino ad Ortisei) la Dolomites Dirndl Ski Day,  prima edizione di un slalom al femminile in cui tutte le partecipanti indosseranno il “dirndl” (abito tradizionale altoatesino). Ritrovo  presso la Baita Daniel fin dal primo mattino. Potranno partecipare solo ed esclusivamente team da 2 donne (amiche, sorelle, madre/figlia, etc.) di età compresa tra i 18 e i 99 anni. Una parte del ricavato delle iscrizioni andrà alla fondazione ‘Donne aiutano Donne’, un’organizzazione dell’Alto Adige che assiste donne in cerca d’aiuto, guidandole verso forme di auto-sostegno, nel rispetto della discrezione e dell’anonimato.

TORINO  CELEBRA 20 ANNI DI  PATRIMONIO UMANITA’ La 14^ edizione di “ World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale”  si svolgerà a Torino al 21 al 23 settembre  prossimo Workshop b2b riservato a buyer e seller del settore italiani e internazionali e ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione, promozione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale.
Nel 2023 ricorre il ventennale della convenzione per il patrimonio immateriale. E’ dunque un’occasione storica per trasmette  soprattutto ai giovani questi valori culturali. La scelta di Torino come sede del World Tourism Event è motivata, oltre che dall’ampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città e della Regione Piemonte, dalla dinamicità e dalla varietà del comparto turistico operante nel territorio.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE