Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

TURISMO IN CRESCITA. QUANTO E COME? Turismo in “crisi” di dati. Da una parte il barometro dell’Unwto (Organizzazione mondiale del Turismo) secondo cui il turismo internazionale è sulla buona strada per tornare a livelli pre-pandemici, con il doppio di persone che viaggiano durante il primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. L’Unwto segnala che gli arrivi internazionali (circa 235 milioni di turisti) hanno raggiunto complessivamente l’80% dei livelli pre-pandemici durante gennaio-marzo del 2023. A trainare la ripresa globale sarebbero soprattutto l’Europa e il Medio Oriente. Dall’altra parte l’Etc (European Travel Commission) sostiene che il turismo europeo è resiliente, ma è ancora distante dal pieno rilancio che possa eguagliare e magari superare i traguardi raggiunti nel 2019. Il Medio Oriente ha visto le prestazioni più forti con gli arrivi che hanno fatto segnare un +15% rispetto al 2019; mentre l’Europa ha raggiunto il 90% dei livelli pre-pandemici, guidati da una forte domanda intraregionale. Si conferma, a nostro parere, una diversità metodologica nella raccolta ed elaborazione dei dati che nuoce agli imprenditori. Non sarà facile mettervi ordine, anche perché il turismo per sua natura ha fonti trasversali che obbediscono ad una pluralità di variabili.

TURISMO AL FORUM PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Si è ‘tenuto nei giorni scorsi al Palazzo dei Congressi di Roma il Forum sulla Pubblica amministrazione cui ha partecipato per la prima volta anche il ministero del Turismo A giudizio del presidente e ceo dell’Enit Ivana Jelinic, a proposito della carenza di personale nel settore del turismo “La cattiva rappresentazione della filiera e la narrazione sbagliata della nomenclatura e della considerazione delle competenze a livello sociologico, sono state finora disincentivanti. Essere impiegati nel settore è da troppo tempo visto come un ripiego lavorativo. Non esiste lavoro di serie A e serie B. Alla base c’è un problema culturale. Ci vuole una mappatura delle competenze e l’abbattimento della discrezionalità formativa lasciata a enti di formazione, presidi e Camere di Commercio. Si genera frammentazione”. Vista con soddisfazione la nuova sinergia che si è creata a livello governativo a favore del comparto.”Perché il sistema funzioni – ha aggiunto Barbara Casagrande segretario generale del ministro del Turismo – non bisogna dimenticare le persone. Siamo persone che credono nel nostro Paese e che vogliono che il nostro Paese sia conosciuto”. Per il presidente di Federturismo-Confindustria Marina Lalli “Va uniformato il percorso professionale perché altrimenti i territori si orientano senza una rotta e tutto è lasciato al buon senso degli operatori di turno”. Da parte sua, Alessandro Massimo Nucara direttore generale Federalberghi e presidente Ente Bilaterale Nazionale del Turismo ha aggiunto “Lavorare mentre gli altri si divertono non è facile non è da tutti e non è per tutti. Si entra nell’ottica di considerare il lavoro nell’ambito turistico come una missione oppure è necessario attivare delle politiche incentivanti” Va incontro al tema la proposta della presidente di Isnart Loretta Credaro puntando “ad una certificazione delle competenze con credenziali individuate dopo un confronto pubblico e privato”..

DECRETO BOLLETTE ANCHE PER IL TURISMO Il provvedimento estende fino alla fine del secondo trimestre del 2023, con percentuali ridotte, i crediti di imposta inseriti nella legge di bilancio varata alla fine del 2022. Viene confermato il credito di imposta (che scende da 45 al 20%) per le imprese energivore riguardo alle spese sostenute per l’acquisto di energia effettivamente utilizzata nel secondo trimestre. Passa dal 35 al 10% il credito di imposta per le aziende dotate di contatori di energia pari o superiori a 4,5 kW. Anche in questo caso, l’agevolazione copre i costi sostenuti nel secondo trimestre per l’acquisto delle risorse energetiche effettivamente utilizzate. Per quanto riguarda le realtà gasivore e non, il decreto legge prevede la concessione di un credito di imposta del 20% – e non più del 45% – per i costi sostenuti per l’acquisto di gas e gas naturale consumato nel secondo trimestre per usi diversi da quelli termoelettrici. Il decreto fissa, inoltre, al 31 dicembre i termini per l’utilizzo e la cessione del credito di imposta. Inoltre viene consentita la cumulabilità delle agevolazioni fiscali con i contributi regionali. La somma dei due benefici non deve, comunque, superare il 100% della spesa ammissibile. .

GENOVA. LA ROTTA DEI CAPOLAVORI E’ un progetto di network museale, ideato e curato da Anna Orlando, che completa la rete museale mai realizzata a Genova in cui ogni realtà si presenta con il proprio highlight. Sono circa trenta le tappe, in strutture tutte diverse tra loro, che offrono una panoramica dell’arte e del sapere dall’antichità ai nostri giorni. I musei di Archeologia ligure e d’arte Contemporanea, la storia naturale e l’arte sacra, la Lanterna e il sommergibile Nazario Sauro sono alcune tappe di un itinerario che tocca tutto il territorio. L’edizione 2023 è targata The Ocean Race ed è stata pensata in occasione dell’arrivo della competizione internazionale a Genova. Il network culturale aprirà e chiuderà la ‘navigazione’ con alcuni ‘capolavori ospiti’: il ‘Paesaggio con covoni e luna nascente’ di Van Gogh esposto al Ducale è lo starting point e ‘l’Approdo’ è ‘Sinfonie d’arte’, capolavori in dialogo tra Modena e Genova allestita a palazzo Doria Carcassi.

LA RIVIERA ROMAGNOLA E’ PRONTA Gli operatori turistici della Riviera romagnola rialzano la testa e riaprono le loro aziende (hotel, stabilimenti, bar ristoranti), dando prova di una tenacia che fa loro onore. Il presidente di Federalberghi-Riccione Bruno Bianchini ha assicurato “Da lunedì scorso siamo completamente attivi. La stagione estiva c’è e Riccione (e non solo) accoglierà con l’amore e il sorriso di sempre i turisti italiani e stranieri. Ringraziamo tutti coloro, e sono tantissimi che in mille modi ci hanno testimoniato vicinanza, solidarietà e aiuto. Le spiagge sono pronte”. Intanto è in atto una campagna promozionale straordinaria annunciata dal ministro per il Turismo Daniela Santanchè. “Dobbiamo scongiurare una tragedia economica”. Apprezzata dagli operatori la sinergia tra Regione e Governo per un lavoro congiunto nel far passare chiaro il messaggio che l’Emilia-Romagna è pronta alla stagione turistica.
LA FRANCIGENA VUOLE L’UNESCO La candidatura della Via Francigena a patrimonio Unesco, avviata nel 2015 dal comune di Fidenza, torna di attualità e viene sostenuta dal ministero del Turismo. “Siamo al suo fianco – ha commentato Daniela Santanchè in occasione del Francigena Fidenza Festival dei giorni scorsi. Un cammino unico al mondo, ricco di storia e cultura che meriterebbe di essere valorizzato ancora di più. Rappresenta un’importante leva turistica soprattutto in vista del Giubileo 2025 che ci vedrà protagonisti a livello internazionale”. La Via, che da Canterbury attraversa quattro Stati e arriva fino a Santa Maria di Leuca e da lì, via mare, si dirige in Terra Santa, sembra ormai prossima alla candidatura ufficiale dopo un lungo e complesso periodo preparatorio. L’auspicio dei promotori è quello di poterla presentare in occasione del Giubileo 2025.
VACANZE PIU’ COSTOSE L’allarme sul caro prezzi in hotel e ristoranti lanciato dalle associazioni dei consumatori Codacons e Assoutenti preoccupa la domanda di settore che si trova davanti a rincari complessivi fino a 2miliardi di euro rispetto all’anno scorso. L’aumento medio dei servizi in un albergo (compresi i B&B) è del 15%, con picchi record a Firenze del 43%. Nei ristoranti gli aumenti raggiungono il 6,8%. Per una somministrazione di bar si spende in media il 4,8% in più. Nei campeggi e villaggi turistici gli aumenti sfiorano l’11%. Tra le località balneari, i rincari maggiori si registrano in Sardegna, Puglia e in Emilia Romagna. Le due associazioni (ma non solo loro) temono che milioni di italiani saranno costretti quest’estate a tagliare i giorni di villeggiatura, o addirittura a rinunciare del tutto alle vacanze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE