Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

PONTE 2 GIUGNO. PROVE DI VACANZE Le vacanze boom rischiano di non fare più notizia in Italia. Occorre però tenere l’asticella sempre alzata e non mollare mai la presa, forti anche di un ministero che si fa sentire in ogni occasione. . Godiamoci intanto i dati di questo fine settimana dorato. Si parla di 15 milioni di italiani in viaggio (dati Federalberghi Acs Marketing Solutions) per un giro d’affari di 6,9 miliardi di euro. Privilegiate le località marine (circa il 40% delle preferenze). Tre le motivazioni ci sono riposo e divertimento, in località “vicino casa”, tra passeggiate nel verde, escursioni e gite, o visite culturali per godersi il patrimonio made in Italy. Sorpresa. .”Il last minute – commenta il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca – non va più di moda: ci si vuole garantire il meglio, magari restando all’interno del Paese”. E’ un segnale incoraggiante che sa di fiducia e stabilità. L’indagine segnala che il 28% sceglierà la casa di parenti o amici, 24% le strutture alberghiere, il 22% i B&B, il 12% la casa di proprietà e il 4% il residence. La spesa media pro capite, comprensiva di viaggio, alloggio, ristorazione e divertimenti, si aggira intorno ai 454,.00 euro : Permanenza media 3 notti. Oltre la metà dei vacanzieri ha contattato direttamente la struttura per finalizzare la prenotazione o attraverso il telefono e l’email (32,5%) o attraverso il sito internet (21,2%). Tre su quattro utilizzano l’auto, 10% in aereo, 6% in treno. Tra gli intervistati che non andranno in vacanza, il 45,3% ha detto di non partire per motivi economici; il 18,4% per motivi familiari e il 10,6% per motivi di salute.

TURISMO. PROMUOVERE LA DIGNITA’ DEL LAVORO Alcuni mesi fa commentammo in queste news il pensiero di papa Francesco sul Giubileo 2025, che non deve essere considerato solo un business turistico, ma soprattutto l’occasione per riflettere sui valori umani e dello spirito. In vista della Giornata Mondiale del Turismo, che si celebrerà il prossimo 27 settembre, monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero del Vaticano per l’Evangelizzazione, ha detto “La Chiesa ha sempre riconosciuto e sostenuto il valore e l’importanza dell’arte, della cultura e della loro salvaguardia perché permettano di conoscere Dio e di mantenere vive le radici cristiane. La via della bellezza è parte integrante della nostra missione di annunciare il Vangelo e di promuovere la crescita spirituale dei credenti. Per questa ragione serve che gli investimenti non mirino solo al turismo di massa, possibile veicolo di perdita di identità culturale e religiosa. Al contrario, è opportuno che mentre si concentrano gli investimenti sulle infrastrutture, si promuova la dignità di tutti i lavoratori del settore turistico, così da contribuire ad aumentare la qualità del loro lavoro e del turismo stesso” .
ITALIA DEI CONGRESSI TERZA NEL MONDO
Nella classifica Icca (International Congress and Convention Association) l’Italia è terza a livello globale e seconda in Europa (dati Enit) con oltre 520 meeting dopo la Spagna (528) e gli USA (690) saldi al primo posto. Nel 2022 l’85% dei meetings si sono svolti in presenza, circa 9.000 su un totale di oltre 10.500. Roma e Milano sono al quattordicesimo e diciottesimo posto con 79 e 66 meeting rispettivi, mentre nel ranking europeo salgono entrambe di una posizione. I viaggi del futuro coniugano sempre di più tempo libero e business. La formula blended (affari + tempo libero) emerge dall’indagine Enit su dati ForwardKeys, WTTC (previsioni Euromonitor), Bankitalia, Deloitte e dati WTTC (Trip.com) nel corso della fiera internazionale di settore Imex 2023 dal 23 al 25 maggio a Francoforte. Già nel 2021 si è assistito ad una ripresa del segmento business, cresciuto del +31% rispetto ai livelli del 2020, quando la spesa globale per i viaggi aziendali aveva subito un calo del -56% sul 2019. Secondo Skyscanner, un intervistato su sei è propenso ad accettare viaggi combinati: lavorare in vacanza è una scelta strategica in quanto “si ha più tempo nella destinazione” (55%) e “risulta più economico, volando in orari più tranquilli” (51%). E’ il lavoro flessibile uno dei fattori che maggiormente ha contribuito alla crescita dei viaggi “blended”, insieme al settore MICE (Meetings, incentives, conferences and exhibition) che ha messo in evidenza le opportunità per i potenziali partecipanti di prolungare il soggiorno.
Secondo le previsioni di Euromonitor, la spesa mondiale dei viaggiatori che uniscono lavoro e tempo libero, stimata in 200 miliardi di dollari nel 2022, dovrebbe più che raddoppiare tra il 2021 e il 2027, passando da 150 miliardi di dollari a circa 360 miliardi.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER MIGLIORARE I SERVIZI D’ALBERGO
Nell’hotellerie arriva l’intelligenza artificiale per ottimizzare le vendite e soddisfare il cliente. Si chiama ‘AI.sell’ l’innovativa soluzione realizzata da HotelNerds by EasyConsulting, società da anni specializzata in ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche per il settore alberghiero. Permette tra l’altro di evidenziare le peculiarità della prenotazione diretta e una selezione di recensioni che servono da riprova sociale di quanto proposto. Inoltre agevola l’accesso alle mailing list. Aiuta a capire le necessità dell’utente e favorisce la produttività dell’hotel. E’ utilizzabile sia dalle grandi catene alberghiere che dalle piccole strutture ricettive indipendenti e, quel che più conta, integrabile con qualsiasi sito e utilizzabile con qualsiasi booking engine. .
MESSINA. PONTE SI’, PONTE NO Dopo mezzo secolo di attese, proposte, rinvii e polemiche, il ponte sullo stretto di Messina è legge. Il progetto – giudicato da Matteo Salvini come una “risarcimento” per calabresi e siciliani – prevede: una lunghezza della campata centrale di 3.300 metri; una larghezza dell’impalcato di 60,4 metri; un’altezza delle torri di 399 metri; un’altezza del canale navigabile centrale di 65 metri per il transito di grandi navi. 6 le corsie stradali previste (3 per ciascun senso di marcia compresa la corsia di emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di “terza generazione” stabile fino ad una velocità del vento di 270 km/h. Grande attenzione è stata posta alle opere di collegamento: nel progetto definitivo sono previsti 20,3 km di collegamenti stradali e 20,2 km di collegamenti ferroviari. Per quanto riguarda i tempi, il decreto indica per l’approvazione del progetto esecutivo la data limite del 31 luglio 2024. Il ponte potrebbe essere transitabile nel 2032. L’ultima stima ufficiale dei costi del progetto è di 13,5 miliardi di euro, incluse le opere a terra, ed è indicata dal governo nell’allegato al Def . Ma non tutti sono d’accordo e considerano il ponte un bluff senza finanziamenti. .
IO CI SONO .
E’ l’invito di una raccolta di fondi a livello privato pro Emilia-Romagna messa in atto dalla designer Alberta Ferretti che ha prodotto una maglietta blu in vendita attraverso il suo sito .Il tutto in aggiunta all’investimento di 2 miliardi di euro stanziati dal Governo e ai 10 milioni del ministero del Turismo per le imprese della filiera turistica. Insieme ad Apt Servizi Emilia Romagna è stato previsto nel vertice di sabato scorso al Grand Hotel di Rimini un riposizionamento strategico sui Paesi centro-asiatici, per compensare la mancanza di flussi dall’area russa, mentre sulle tv nazionali circolerà dal 6 giugno lo spot ‘Romagna, la vacanza degli italiani’. “Quest’anno – ha detto il Governatore della Regione Stefano Bonaccicni – avremmo potuto superare il record storico di 60 milioni di presenze turistiche, ma faremo tutto il possibile per limitare i danni. In Regione stiamo adottando tecnicamente le modalità per tutelare i tanti lavoratori stagionali sia dell’agricoltura che del turismo, ma vogliamo essere anche la prima Regione a chiudere l’accordo col Governo per il Fondo Sviluppo e Coesione”.Tutte le attività di promozione proseguiranno sino a dicembre.

TURISMO ACCESSIBILE. ITALIA CAPOFILA IN EUROPA Giornata storica per il turismo accessibile che interessa milioni di soggetti desiderosi di servizi più qualificati. Il ministero del Turismo ha presentato nei giorni scorsi a Roma presso la sede Enit il progetto pilota “La Vita indipendente non va in vacanza” elaborato da Mitur, Enit e Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla con l’obiettivo di rendere l’Italia capofila in Europa e nel mondo per il turismo accessibile. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla in programma dal 29 maggio al 6 giugno Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il ministro Daniela Santanchè, il ceo Enit Ivana Jelinic e il ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE