Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

RUOLO  PRESTIGIOSO  DELL’ITALIA NELL’UNWTO Italia è stata designata a far parte degli Stati che rappresenteranno l’Europa in seno al  consiglio di amministrazione dell’Unwto (Organizzazione mondiale del Turismo). La nomina dovrà essere confermata dall’assemblea generale che si riunirà in ottobre a Samarcanda. “Un importante risultato – ha commentato il ministro del Turismo Santanchè – frutto di un proficuo lavoro di squadra tra il ministero del Turismo e il ministero degli Affari Esteri. In questo modo, l’Italia si garantisce ancora un posto in prima linea, a livello internazionale, per il coordinamento delle politiche turistiche, la promozione e lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile, sempre più focalizzato su alti standard qualitativi dei servizi e del lavoro del comparto.

FINANZIAMENTI  A  COMUNI  UNESCO Il fondo del ministero del Turismo per i comuni col bollino Unesco, ha già registrato un prima erogazione di circa 12,2 milioni di euro  L’obiettivo è quello di sostenere il settore turistico italiano, colpito dalla crisi generata dalla pandemia di Covid‐19, supportando lo sviluppo di progettualità finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale Unesco. Sono finanziabili proposte per la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico, nonché opere di tipo edilizio, strutturale o impiantistico e allestimenti funzionali all’incremento della fruizione e dell’attrattività turistica. L’iniziativa è rivolta e sostiene anche le città italiane facenti parte della rete delle città creative dell’Unesco. Il fondo ha una dotazione finanziaria complessiva di 75 milioni di euro così suddivisi: 58,8 milioni per i “comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica” nei cui territori sono presenti siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità; 4,9 milioni per i comuni italiani che
fanno parte della rete delle città creative dell’Unesco; 9,8 milioni per interventi di valorizzazione turistica di Roma Capitale; 1,5 milioni per le attività di assistenza ai comuni  e per la realizzazione e gestione della piattaforma informatica dedicata all’incentivo. Tra progetti e idee progetto, sono state approvate complessivamente 61 proposte, una per ciascun sito Unesco o città creativa per un importo finanziato superiore a 72 milioni di euro. Le amministrazioni locali partecipanti sono più di 260 e sono previsti 491 interventi. La conclusione delle attività è prevista entro il 30 novembre 2025. .

TURISMO IN BICI. VALE  OLTRE 7 MILIARDI  L’ANNO Cicloturismo nei piani del ministero del Turismo grazie ad un comitato interministeriale in via di costituzione con finanziamento per un progetto pilota. Secondo una indagine di Banca Ifusun, nel  2022 la bicicletta è stata utilizzata da 6,3 milioni di turisti in Italia con un impatto economico di 7,4 miliardi di euro di spesa. Del cicloturismo vero e proprio, hanno beneficiato in particolare strutture ricettive (1,4 miliardi di euro), ristorazione (800 milioni), abbigliamento (500 milioni) e attività leisure (300 milioni). La durata media della vacanza a due ruote è stata di 11 giorni. Lo scorso anno il cicloturismo ha prediletto il nord Italia, con il Trentino-Alto Adige che si è imposto come meta preferita, grazie alla sua leadership nell’accoglienza e alla presenza di piste ciclabili. Grande interesse per le regioni del meridione  che hanno attirato il 18% dei flussi. Buone prospettive anche per il corrente anno, .con una crescita prevista del 15% L’Italia ha una rete di piste ciclabili e di cicloturismo di circa 58.000 chilometri. Da ricordare che il Pnrr destina 600 milioni di euro al cicloturismo per lo sviluppo di 1.235 km nuove ciclovie turistiche e 565 km nuove ciclovie urbane entro il 2026.

SOGNI D’ORO                                                                                                                                                       Tra i letti più luxury ci sono in Italia quelli dell’hotel Cala di Volpe in Costa Smeralda dove per la suite Harrods non bastano 46mila euro a notte. Il Bulgari di Roma, aperto in questi giorni, non è da mano: la suite presidenziale con vista sul Mausoleo costa  35mila euro. A Firenze per dormire nella Royal suite dell’Hotel Four Season occorrono più di 29mila euro. Più economici la suite di Palazzo Vilon della Shedir Collectioni di Roma (25mila euro) e quella presidenziale di Palazzo Parigi a Milano (poco meno di 9mila euro). Tariffe ancora più convenienti nella suite San Giorgio del  Cipriani di Venezia (7.500 euro) e all’hotel Timeo di Belmond di Taormina (poco meno di 7mila euro). ..

IN VACANZE DA SOLI  E IN LIBERTA’   E’ questo il senso della campagna di comunicazione dedicata al turismo inclusivo (“La vita indipendente non va in vacanza”), avviata in questi giorni per consentire una vacanza in autonomia e indipendenza alle persone con disabilità.  Grazie ad una meritoria intesa tra Aism (Associazione italiana sclerosi multipla Aps), Enit e Fish (Federazione italiana superamento handicap), ministri per le Disabilità e del Turismo, viene  messo a disposizione di chi è in possesso di patente speciale, un servizio di noleggio di auto adattate attraverso la piattaforma di Sicily by Car, che ha aderito all’iniziativa e che avrà la gestione operativa delle vetture. L’obiettivo della campagna è quello di  raggiungere, entro il 2025, almeno dieci aeroporti italiani (come Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Torino, Bari, Trapani e Perugia), selezionati in base alle esigenze dei passeggeri e alle potenzialità turistiche. “Il Piano strategico per il turismo 2023-2027 – ha ricordato  il ministro del Turismo Daniela Santanchè – pone l’inclusività al centro del discorso sulle politiche di settore.  Il turismo è di tutti, chiunque deve essere messo nelle condizioni di poter viaggiare e visitare le bellezze dell’Italia, e per far questo l’imperativo è abbattere qualsiasi ostacolo e barriera, tutti insieme – istituzioni, imprese e operatori del settore -, così da poter definire un’offerta turistica a misura di qualsiasi esigenza e necessità”. L’offerta alberghiera è abbastanza attrezzata . L’Enit fa sapere che circa il  48% delle imprese ricettive effettua comunicazione trasparente su servizi e caratteristiche della struttura per una maggiore accessibilità, il 45% sostiene di disporre di servizi accessibili a tutti, il 16% dispone un montascale in servizio, il 14,5% ha dotato l’esercizio di segnaletica direzionale, identificativa podo-tattile o multimodale, il 14% fa formazione sulle disabilità al proprio personale, il 7,6% ha predisposto percorsi tattili e il 5,3% ha impiantato dispositivi luminosi per sordomuti, il 50,2% ha prodotti per celiaci.

GRANDI  ISOLE  REGINE D’ESTATE Sicilia e Sardegna destinazioni regine dell’estate italiana con arrivi soprattutto di statunitensi, che stanno scegliendo non solo le città d’arte, ma anche le mete meno battute e le coste delle isole. Per il presidente di Fiavet Sicilia Giuseppe Ciminnisi (ed anche della Fiavet nazionale) gli incentivi del ‘prenota prima hanno permesso a tante strutture della costa di incassare un considerevole numero di prenotazioni già in primavera. Bene anche tedeschi e olandesi.
CROCIERE BOOM. ANCHE ISOLA DEL GIGLIO  Gli esperti (Cemar Agency Network) prevedono che i crocieristi raggiungeranno quest’anno in Italia quota 13milioni.  con un incremento di circa il 39 % rispetto all’allo scorso. Nel 2023 transiteranno nella acque  italiane 168 navi di 51 diverse compagnie di navigazione. Tra i porti, al primo posto Civitavecchia con 2,85 milioni di sbarchi, seguita da Genova con 1,45 milioni e Napoli con 1,4 milioni. Su base regionale al primo posto la Liguria, seguita da Lazio e Campania Sempre in tema di crociere,  c’è la notizia che l’8 giugno, dopo 12 anni dalla tragedia della Costa- Concordia, una nave approda all’Isola del Giglio. E la ‘World Navigator’ della ‘Mystic Cruises’.(con a bordo un centinaio di americani).Proviene da Livorno e prosegue per Porto Ercole e Civitavecchia dopo una sosta di alcune ore  sull’isola toscana.

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE