Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

FEMTEC CONGRESSO  IN SPAGNA SU “BALNEOLOGIA DEL FUTURO”. Il 74° Congresso Femtec (Federazione mondiale del Termalismo e della Climatoterapia) presieduta da Umberto Solimene si terrà in Spagna dal 26 al 28 ottobre 2023 ad Ourense, in Galizia, località termale di grande prestigio, sul tema “Balneologia del futuro”. Per Solimene la sfida è quella di conciliare le nuove condizioni socio-economiche e ambientali globali, con le specificità uniche della tradizione termale, definita dal valore terapeutico e ambientale. Tra i temi indicati nell’agenda ci sono sostenibilità, strategie e politiche economiche e sociali per il termalismo, formazione e ricerca come strumenti di conoscenza e informazione, approcci alla cura, alla salute e al benessere complementare, medicina termale integrata, nuove metodologie nel campo della balneo- riabilitazione,  ruolo del paziente-utente, la telemedicina, comunicazione e marketing  nuove tecnologie e sicurezza sanitaria, turismo della salute, organizzazione dell’ospitalità. Info.  Umberto.solimene@unimi.it.

SPIAGGE A CINQUE VELE   Legambiente e Touring Club si sono messi insieme per attribuire nel 2023 le 5 Vele a 21 località balneari italiane che hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile coraggiose e innovative. Tre le regioni più gettonate ci sono la Sardegna,                  (7 spiagge), la Toscana (4 destinazioni) e la Puglia. Seguono Campania, Basilicata e Calabria. Ecco le 21 reginette. .Baunei (Nuoro), Domus de Maria (Sud Sardegna), Bosa (Oristano). Cabras (Oristano), Posada (Nuoro), Budoni (Sassari), Santa Teresa di Gallura (Sassari), Isola di Capraia (Livorno), Castiglione della Pescaia  (Grosseto), Isola del Giglio (Grosseto), Capalbio (Grosseto), Nardò (Lecce), Porto Cesareo (Lecce), Vieste (Foggia), Pollica-Acciaroli-Pioppi (Salerno), San Giovanni a Piro (Salerno), San Mauro Cilento (Salerno), Maratea (Potenza), Pantelleria (Trapani, Santa Marina Salina (Messina).

CONCESSIONI  BALNEARI. IL RUOLO DELLE REGIONI  Le Regioni vogliono un ruolo più determinante all’interno del tavolo tecnico nazionale consultivo in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali. “Il nostro obiettivo – argomenta  il coordinatore della commissione della Conferenza delle Regioni al Demanio marittimo, Marco Scajola (assessore Liguria) –  è allargare la presenza delle Regioni, con più figure tecniche anziché una, come previsto finora”. Si è considerato che una riforma nazionale, non può trascurare le indicazioni che vengono dagli enti territoriali. E’ stato anche ribadito che le Regioni hanno già da tempo fornito tutte le necessarie indicazioni per la mappature delle spiagge. Come è emerso dalla recente Conferenza delle Regioni, occorre ora dare risposte concrete a imprenditori e funzionari di enti locali alle prese con la nuova disciplina.

 

CHIANCIANO, CITTA’ DEI  “SANI  STILI  DI VITA”   Chianciano Terme (acque per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico) ospita il 24 e 25 giugno prossimi l’Opèn DayBenessere Olistico Termale & Sani Stili di Vita”. In programma il convegno su  “II Terzo Settore dalla A alla Z e il ruolo delle associazioni professionali a 10 anni dalla legge 4/2013” e la Conferenza Nazionale del Settore delle Arti Olistiche Orientali. Presso la direzione sanitaria si trova il Centro Medico “Terme di Chianciano Institute for Health” dove si effettuano i protocolli collegati alla riabilitazione, oltre alla medicina sportiva. Trattamenti mirati per prevenire e  ridurre gli esiti invalidanti di malattie e lesioni. Numerose le manifestazioni ricreative aperte al pubblico presso il Parco Acquasanta e le Terme Sensoriali. Info. Ufficio Stampa Angela Betti e mail: abetti@termechianciano.it.

AFFITTI  BREVI. PRESTO LA LEGGE Presto un testo condiviso con le Regioni sugli affitti brevi. La promessa è del ministro del Turismo Daniela Santanchè che farà tesoro delle indicazioni dei competenti assessori regionali contattati nei giorni scorsi in video-collegamento.”E’ stato un incontro utile e proficuo – ha detto il ministro – svolto in una clima di proficua collaborazione ed in pieno spirito costruttivo”. L’annosa questione degli affitti brevi comporta una serie di problematiche che non sarà facile dirimere. Da una parte si vuole formalizzare una leale concorrenza con gli alberghi e dell’altra occorre assicurare una concreta  reperibilità, specialmente nei centri storici, di abitazioni per affitti pluriennali a gruppi familiari.

CAMERIERI  IN AUMENTO Crescono le assunzioni nel turismo. A giugno se ne prevedono 164.490, circa 7mila in più rispetto all’anno precedente e nel trimestre estivo raggiungeranno quota 350mila con alte percentuali  nella ristorazione (dati del centro studi di Fipe-Confcommercio). Il 77% delle assunzioni sarà  a tempo determinato  (9% a tempo indeterminato). Le restanti posizioni saranno occupate da apprendisti e attraverso altre forme contrattuali. A livello locale, le province di Roma, Rimini e Bolzano si distinguono per la maggiore domanda di lavoro nel settore turistico. Roma, con il 4,2% delle assunzioni, detiene il primato grazie alle dimensioni del suo mercato, mentre Rimini e Bolzano, posizionate al secondo e terzo posto, beneficiano della forte specializzazione turistica dei loro territori. Tuttavia, persiste la sfida nel reclutamento del personale, con il 50% dei casi che segnalano difficoltà a causa della mancanza di candidati adatti. “Questa è la testimonianza – commenta il ministro del turismo Daniela Santanchè – che si sta lavorando nella direzione giusta e che il reddito di cittadinanza era uno strumento che disincentivava il lavoro in questo comparto. Anche grazie alle misure messe in campo dal ministero, come il bonus estate che prevede un trattamento integrativo del 15% per la stagione estiva, dimostriamo che il Governo c’è e dà risposte concrete alle esigenze del turismo”. . .

PASSAPORTI. NOVITA’ E PROBLEMI                                                                                                          Grazie ad una modifica di legge, per il rilascio del  passaporto ai minorenni non sarà più necessario il consenso dell’altro coniuge, a meno che non ci siano impedimenti di altro tipo come un provvedimento inibitorio emesso dell’autorità giudiziaria.  In alcune aree del Pese permangono tuttavia le .difficoltà ad avere passaporti in tempi rapidi. In base a un sondaggio di Altroconsumo, la città con i tempi di attesa più lunghi risulta essere Bolzano, dove si arriva ad attendere  addirittura oltre sette mesi, mentre all’opposto le più efficienti sono Firenze e Napoli, dove si può ottenere il primo appuntamento il giorno dopo. Bene anche Roma, dove si può prenotare due giorni dopo .

LOCOMOTIVA TURISMO  Italia in gran salute con 212,8 milioni di presenze previste  nel trimestre estivo (dati Assoturismo-Confesercenti) con i turisti stranieri a trainare la crescita: +9,6% sul 2022.  Gli incrementi più significativi sono targati Germania, Francia, Svizzera, Olanda, Gran Bretagna, Austria e Belgio. Sul fronte extraeuropeo, aumentano soprattutto i visitatori Usa: Grandi numeri anche  negli aeroporti. Secondo le stime Enit, tra  gennaio e marzo 2023, il turismo internazionale è aumentato dell’+86% rispetto allo stesso periodo del 2022. Hanno viaggiato all’estero circa 235 milioni di turisti. I viaggiatori internazionali in Italia sono circa 15 milioni, con un aumento del +42,0% sul 2022 ed un recupero dell’87,7% sul medesimo periodo del 2019. Le prospettive a breve termine sul turismo internazionale, soprattutto nei mesi a ridosso della stagione estiva, superano ampiamente quelle espresse per il 2022. Nel complesso, quasi il 70% degli esperti prevede performance superiori per i viaggi tra maggio e agosto. Il 50% attende un risultato migliore, mentre il 19% è ancora più ottimista. Gli Usa sono il primo mercato di provenienza, in termini di passeggeri aerei, con un’incidenza del 26,3% sul totale estero previsto nel trimestre estivo.  Sul podio anche Francia (6,1%) e Spagna (4,7%) che insieme raggiungono una quota parte dell’11%. Nel resto della top ten, tra i viaggiatori provenienti da Paesi oltreoceano anche l’Australia che si posiziona al quinto posto (4,1%) e il Canada al settimo (3,8%). Seguono Brasile (2,8%), Corea del Sud (1,9%) e Argentina (1,7%).  Gli australiani si fermano mediamente 25 notti, gli argentini quasi 20. I canadesi effettuano circa 15 pernottamenti come i brasiliani, mentre la permanenza media degli statunitensi in Italia si aggira intorno alle 12 notti. Il soggiorno dei coreani dura poco più di una settimana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE