Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

BALNEARI.  OK BANDI. MA COME?  Ancora problemi per i balneari. Per l’applicazione delle norme che impongono ai Comuni il rinnovo delle concessioni con bandi pubblici entro quest’anno – fa notare Confbalneari Rimini –  mancano da parte del Governo i decreti attuativi.  Tutto slitterà al 2025? Oggi di certo c’è solo il decreto Draghi (peraltro non ancora invalidato neppure dal Consiglio di Stato) che prevede la proroga di un anno per l’espletamento delle evidenze pubbliche:.“La questione – rimarca il sindaco di Ravenna Michele De Pasquale – è matematica: alla prossima estate manca meno di un anno e finché le concessioni non verranno riassegnate i titolari delle strutture rimarranno quelli ‘vecchi’, lo dice la legge”.                                                                                                                                       

 POSTICIPIARE L’APERTURA  DELLE SCUOLE ?  Calendario scolastico da rivedere per meglio adeguarlo alle esigenze del turismo.. Ne abbiamo parlato più vote in queste news senza però ascolti concreti. Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi prova e ritornare sull’argomento e lancia la proposta di differire a fine settembre o alla prima settimana di ottobre l’apertura delle scuole in tutta Italia e invita il governo ad aprire un confronto su questo tema. “Buona cosa sarebbe, in tempi di turismo culturale crescente, e ancor più di provocazioni sui prezzi delle località turistiche, differire l’apertura delle scuole a fine settembre o alla prima settimana di ottobre. In questo modo – sostiene il sottosegretario – si allungherebbe la stagione turistica con grande beneficio per le imprese del settore ricettivo, mentre i giovani non sarebbero costretti a entrare nelle aule quando potrebbero invece conoscere la propria nazione” . Intanto le notizie  sulla mobilità turistica di settembre sembrano incoraggianti soprattutto per il risparmio su transfer ed alloggio previsto tra il  35 e il 70%.  A tutt’oggi, con le scuole aperte a metà mese, settembre –  secondo Coldiretti è – stato scelto per la vacanza da circa 10milioni di italiani. che potrebbero raddoppiare con la modifica del calendario scolastico.

FILM  PROMOTER DI VIAGGI Il ministero del Turismo conferma che film e sceneggiati sono tra i principali promoter di viaggi turistici. “Le immagini e i racconti – ha detto Daniela Santanchè – hanno un potere attrattivo ed empatico e risultano la chiave giusta per promuovere il turismo”. Prende, infatti, sempre più piede la tendenza a scegliere come meta delle vacanze una località conosciuta attraverso il piccolo o il grande schermo.  Esempio su tutti – si legge in una nota ministeriale “La Sirenetta” diretto da Rob Marshall, che ha riscosso un grande successo in tutto il mondo, con conseguenze positive  soprattutto sulla Sardegna dove sono state girate alcune scene. Addirittura si valuta che le richieste di prenotazioni dall’estero hanno registrato un incremento di oltre il 200%. Il capoluogo partenopeo  con il film “Napoli velata” e la serie televisiva  “L’amica geniale”, continua ad avere grande attrattività.  Così come la miniserie “The White Lotus”, girata completamente in Sicilia, che è stata considerata per la Regione come uno dei vettori del boom di turisti internazionali.

SPAGNA. IN AUMENTO TURISMO  ESTERO  Dopo la Francia, andiamo vedere come è andata la stagione in Spagna.  A luglio (dati Frontur e Egatur) gli arrivi (circa 10milioni) hanno registrato un incremento dell’11/12% rispetto al 2022. Secondo l’Ansa il primo mercato estero è il Regno Unito, con più di 2 milioni di turisti (20% del totale),  il 7% in più rispetto a un anno fa. Seguono la Francia, con 1,6 milioni di visitatori, in aumento dell’11%.  e la Germania, con 1,1 milioni, il 4,8% in più dell’anno scorso. Questi tre Paesi sono in testa anche nel periodo compreso tra gennaio e luglio. Bene gli italiani (in aumento del 26%), gli americani (raddoppiati rispetto all’anno scorso) con un + 48%, e i portoghesi (+25%).

ARENA VERONA 2024 NEL RICORDO DI  PUCCINI  E  DE BOSIO  Turandot, nel centenario della morte di Puccini (1924-2024), apre la stagione estiva del prossimo anno all’Arena di Verona l’8 giugno 2024, con lo storico e spettacolare allestimento di Franco Zeffirelli. Di Giacomo Puccini vengono date anche La Bohème e Tosca con Anna Netrebko.  Le altre opere in programma sono Il Barbiere di Siviglia, Carmen e Aida (con due allestimenti uno dei quali curato da Gianfranco de Bosio nel centenario della nascita). Nel cartellone anche  “Roberto Bolle and friend”, il recital di Placido Domingo e Carmina Burana di Orff. Biglietti già in vendita (stesse tariffe 2023). Info arena.it e Ticketone.

BOLSENA. REGINA DEL TURISMO   Nei fondali del lago di Bolsena a cinque metri di profondità si trova il sito protostorico del Gran Carro (peraltro già individuato nel 1959), uno dei contesti abitativi della prima età del ferro maggiormente conservati nell’Italia centrale. Sommersi dall’acqua e dal fango ci sono  circa  500 pali piantati sul fondale e ben conservati, databili dalla tra la fine del X e il IX sec. a.C. . Nelle ulteriori indagini, tuttora in corso, si stanno  raccogliendo preziose informazioni sulla  vita di una comunità di 3000 anni fa. Il sito archeologico è stato aperto anche al pubblico nelle giornate per la valorizzazione del ministero della Cultura..L’ingente patrimonio arricchisce l’immagine turistica e culturale di Bolsena, tra le cittadine più attrattive della Tuscia Viterbese, che  recentemente è stata segnalata dalla rivista americana Forbes come la più bella destinazione italiana d’Europa.

A CONTI  FATTI  MENO  ITALIANI  Assoturismo Confesercenti, tramite il Centro Studi Turistici di Firenze, fa  i conti e rileva che le aspettative turistiche inizio 2023 sono state in parte deluse dal comportamento degli italiani che nei mesi estivi hanno registrato una flessione delle presenze di circa il 6% a fronte, tuttavia, di un incremento del 3,5% degli stranieri. In totale il trimestre giugno-luglio-agosto potrebbe chiudere con una meno 1,4% di pernottamenti. In valori assoluti, i turisti registrati nelle strutture ricettive risulterebbero circa 50,5 milioni, per un totale di circa 207 milioni di pernottamenti, 3 milioni in meno rispetto al 2022. Nel dettaglio si assiste ad una marcata flessione del movimento turistico delle località marine (-3,2%) e delle aree rurali e di collina (-3,1%). Una buona crescita è stata segnalata dalle strutture delle città e dei centri d’arte (+2,7%), mentre per quelle dei laghi e della montagna le stime indicano una sostanziale stabilità. In flessione anche l’offerta termale.

TURISMO MONDIALE.  ITALIA  RISALE POSIZIONI Da ventesima a diciassettesima. Questa è la posizione dell’Italia turistica a livello mondiale segnalata dallo studio del  Global attractiveness index 2023, elaborato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Eunipharma, Iapg, Philip Morris Italia, ServiceNow e Toyota Material Handling Italia l’Italia. Il Gai 2023 mappa 146 economie del mondo (escludendo Russia e Ucraina per indisponibilità di dati affidabili) e al primo posto si trova, ancora una volta, la Germania, con uno score pari a 100, seguita da Stati Uniti (94,7) e Regno Unito (92,7). Al miglioramento dell’Italia – si legge in una nota –  hanno contribuito soprattutto l’aumento dei flussi di investimenti diretti dall’estero, l’accresciuta performance del sistema logistico e soprattutto la dinamica del Pil, in netto aumento dopo la recessione creata dalla pandemia.  

ROMA. FRENO AGLI  EXTRALBERGHIERI                                                                              ,Extralberghiero osservato speciale a Roma specialmente in vista del Giubileo. Si teme l’aumento dell’abusivismo e degli esercizi. “Occorre mettere un freno – commenta l’assessore comunale al Turismo Alessandro Onorato –  che fa rilevare come gli  esercizi extralberghieri evadano l’imposta di soggiorno “per un totale stimato tra i 20 e i 40 milioni di euro. Va preservato il centro di Roma, la sua vivibilità e la sua identità”. Secondo l’assessore, il Comune deve limitare le aperture nelle zone centrali del città. “Ci sono condomini – h ribadito – ormai senza residenti, come avviene anche a Firenze, Venezia, Milano e Napoli. Solo in Italia le amministrazioni hanno le mani legate. Francia, Spagna e altri Paesi europei danno grandi poteri di regolamentazione alle città”. Onorato ha poi aggiunto di voler introdurre una certificazione di qualità per le strutture extralberghiere, per premiare chi lavora bene e correttamente. .

CAMPERISTI  A PARMA  DAL 9  al 17 SETTEMBRE    Salone del Camper in questi giorni alla Fiera di Parma (fino al 17 settembre) inaugurato sabato 9  dal ministro Santanchè . E’ la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore. In esposizione veicoli dotati di ogni comfort, tende , attrezzature per il campeggio ed altro.Tre le varie iniziative anche un incontro dedicato al turismo all’aria aperta con i assessori regionali e  rappresentanti di categoria. Info e accrediti: salonedelcamper.it/informazioni-e-accredito.

WEEKEND  SALUTE  ALLE  TERME DI  CHIANCIANO   “Chianciano, benessere a portata di mano” fa bene e assicura divertimento e salute. Dal 15 al 17 settembre il centro termale toscano propone il World Wellness Weekend con Terme di Chianciano Institute for Health. Bagni relax in acqua termale nelle piscine Theia, incontro con  medici specialistici,. esperienza di mental-coaching, per rigenerare  motivazione e approccio agli achievement della salute e del well-being, yoga rigenerante, visita degli stabilimenti, docce sensoriali, massaggi, sorsate di Acqua Santa  (che evocano il vecchio slogan Chianciano fegato sano), esami dello stato nutrizionale, prove di palestra ed molto altro ancora. Info.    prenotazione@termedichianciano.it.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE