Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

TURISMO AL G20 DI NUOVA DEHLI La settimana scorsa al G20 di Nuova Dehli (attuale presidenza indiana) sul tema “Una terra, una famiglia, un futuro”, è stato siglato un accordo con l’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo) per agevolare il contributo del turismo al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals). Cinque le aree prioritarie: green tourism, digitalizzazione, skills, micro e piccole imprese e destination management. La tabella (dashboard) congiunta Unwto-G20 comprende oltre venti “case study” riferiti a queste aree di interesse e verrà monitorata regolarmente nel corso di quest’anno e di quelli a venire, diventando un punto di riferimento per il contributo del turismo all’Agenda 2030. Il segretario generale dell’Unwto, Zurab Pololikashvili, ha ricordato che i Paesi del G20 rappresentano oltre il 70% del turismo mondiale con circa 85% del Pil globale. Nel 2022 hanno accolto il 74% dei turisti internazionali e il 73% dell’export turistico mondiale.

EXPO 2030. SALE L’ATTESA PER ROMA A poco meno di tre mesi dalla decisione definitiva del Bie (Bureau Internationale des Expositions) riguardo alla città che ospiterà l’Expo 2030, quaranta imprese della capitale (Acea, Avio, Hilton, Unicrdit tanto per citarne alcune) si compattano ed entrano a far parte del progetto che vede in prima linea governo, regione, comune e le varie istituzioni. Il testa a testa con Riad (capitale dell’Arabia Saudita) è tuttora incerto “ma c’è grande fiducia – ha sostenuto il presidente della Fondazione Expo 2030 Massimo Scaccabarozzi al recente incontro al museo Maxxi di Roma per la presentazione della nuova cordata – e le carte sono ancora tutte da giocare”.

BONUS TURIMO. PROSSIME SCADENZE Ancora attivo il bonus per le agenzie di viaggi e tour operator. L’agevolazione riguarda il fondo relativo all’emergenza che scade alle ore 12 del 22 settembre tramite la piattaforma preposta. Con regolari fatture occorre dimostrare di avere uno scarto di almeno il 30% sul fatturato e corrispettivi del 2019 rispetto al 2021; si può utilizzare il modello Iva di quegli anni. A determinare il coefficiente di contributo sarà il monte ricavi dell’impresa, che si può leggere nel bilancio d’esercizio. Attivo pure il bonus “sponsorizzazioni sportive”. Per richiedere il credito d’imposta la piattaforma è aperta dal 1° agosto; termine ultimo per aderire 29 settembre. Dal 2 agosto è aperta la piattaforma per le domande di agevolazioni in favore di gestori impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, di stabilimenti termali, di imprese turistico-ricettive, di imprese di ristorazione e di scuole di sci che svolgono la propria attività nei comuni all’interno dei comprensori sciistici nelle regioni sulla dorsale appenninica. Le domande possono ancora essere presentate fino alle 12 del 30 settembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite Spid/Cie e raggiungibile al link istanze.ministeroturismo.gov.it. A partire dal 18 ottobre , le micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dalla misura ‘Investimenti sostenibili 4.0’. La compilazione della domanda per via telematica partirà dalle ore 10 del 20 settembre 2023. In seguito, in una seconda fase, l’invio della domanda per via telematica è previsto dalle ore 10 del 18 ottobre 2023.

TURISMO. OCCUPAZIONE IN AUMENTO
Uno studio della Fondazione Adapt presentato recentemente a Firenze nell’ambito del convegno ‘Lavorare Insieme nel Turismo: parliamone’, promosso dall’ Ente Bilaterale Turismo Toscano, sostiene che la crescita futura dell’occupazione nei settori alloggio e ristorazione in Italia nel periodo 2022-2035 è stimata in un +17,5%, rispetto al +11,6 della media Ue: Secondo lo studio, l’industria dell’ospitalità, similmente ad altri settori, ha conosciuto nell’ultimo decennio un incremento del livello di competizione e complessità, e le competenze professionali richieste dal mercato di riferimento rispecchiano questi mutamenti. I costi derivanti da situazioni persistenti e sistemiche di squilibrio tra domanda e offerta di lavoro (mismatch) hanno avuto però conseguenze negative, sia a livello aziendale ed individuale, sia sulle performance dei mercati del lavoro nazionali e locali. .

FONDI PER “CAMMINI” E CICLOTURISMO Quasi 6 milioni di euro a “cammini” e cicloturismo, prodromi di turismo sostenibile. Lo ha confermato il ministro del Turismo Daniela Santanchè che aggiunge “C’è un turismo che, per vocazione e per forma, coniuga uomo e ambiente. Il budget servirà per finanziare una serie di progetti in Campania, Puglia ed Emilia-Romagna con lo scopo di valorizzare numerosi percorsi dall’impronta ‘green’. Sono diversi i fondi stanziati dal ministero a supporto della sostenibilità, un’operazione che si affianca alla redazione del catalogo dei cammini religiosi italiani che attualmente include 63 itinerari distribuiti tra le venti regioni”.

AFFITTI BREVI. SOLUZIONI A LIVELLO NAZIONALE Il ministero del Turismo ha predisposto una bozza di disegno di legge di 8 articoli per arginare il disordine che da anni regna tra le regioni in tema di affitti brevi. Fatto tesoro di alcune osservazioni delle categorie interessate, tra le novità del testo si evidenziano: obbligo del codice identificativo nazionale Cin che sostituisce quelli regionali; banca dati a livello nazionale con le caratteristiche di ogni azienda ricettiva consultabile sul sito istituzionale del ministero; minimo 2 notti di permanenza (abolita ogni precedente deroga); locazione turistica solo in luogo diverso da quello di residenza del detentore dell’immobile. Multe fino a 5mila uro per affitti di un giorno; fino a 8mila euro in assenza di Cin. La responsabilità del pagamento dell’imposta di soggiorno è estesa anche ai soggetti esercenti attività di intermediazione immobiliare e di gestione di portali telematici . A Roma agiscono 12mila abusivi . Per il ministro Santanchè obiettivo della normativa è quello di trovare soluzioni efficaci e condivise per il riordino della materia.

A CACCIA DEI TESORI ARANCIONI Domenica 8 ottobre per iniziativa del Touring Club si rinnova la tradizionale “Caccia ai tesori arancioni” (quarta edizione) custoditi in un centinaio di comuni Bandiera Arancione aderenti all’iniziativa, da Cherasco nel Cuneense a Morano Calabro nel Cosentino. Si prevede la presenza di circa 15mila partecipanti tra soci e simpatizzanti Touring. Percorsi preordinati in sei tappe, in ognuna delle località aderenti alla gara, alla scoperta delle eccellenze dei rispettivi territori. Quest’anno, per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni Touring, il programma sarà ancora più ricco Per partecipare basta iscrivere la propria squadra sul sito www.tesori.bandierearancioni.it e fare una donazione a importo libero. Al momento dell’iscrizione, si potrà scaricare gratuitamente, dall’app Touring Club Italiano, la guida Borghi da vivere 2023 in formato e-book, solitamente in vendita a 11,99 euro. .
EMOZIONE BASILICATA ‘Basilicata, state of mind’ è il motto della nuova campagna promozionale di Apt-Basilicata, per una regione appartata che custodisce, tuttavia, tesori artistici esclusivi, folclore di forti radici popolari, cucina con prodotti di schietta impronta mediterranea. La supportano cinque testimonial, campioni di sport, valori e bellezza: Domenico Acerenza, Francesca Palumbo, Terryana D’Onofrio, Claudio Coviello, Domenico Pozzovivo. L’azione promozionale, sostenuta da foto e video girati nei luoghi più suggestivi, punta sui valori della gente, umile, laboriosa, depositaria di culture ancestrali, in costante armonia con la bellezza dell’ambiente. e del paesaggio. Le location individuate attraversano tutta la regione, dalla costa di Maratea ai boschi dei parchi nazionali dell’Appennino lucano, dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi di Craco fino alla Murgia Materana. Regista dello spot è Luca Curto, art director di Digital Lighthouse dal 2015. .

BALNEARI. INCONTRO CON L’UE Ci eravamo lasciati che il Governo avrebbe dovuto adottare un decreto con le indicazioni per la stesura dei bandi da parte dei Comuni riguardo alle concessioni balneari. Era stato anche detto che mancavano i tempi tecnici per osservare la scadenza stabilita dal Consiglio di Stato al 31 dicembre di quest’anno. C’è ora la posizione di Fiba-Confesercenti riguardo ad una normativa in tempi brevi da condividere con la Ue per un’equa applicazione della Bolkestein sul principio della scarsità o non scarsità della risorsa spiagge. Questo l’esito di un tavolo tecnico della settimana scorsa presso la presso la Presidenza del Consiglio. Si è parlato della necessità di trovare una sintesi con l’apporto di tutti gli attori interessati da sottoporre ad un secondo incontro entro settembre. Nella nota Fiba si legge “Dai dati emerge con chiarezza che non sussiste scarsità della risorsa. Auspichiamo, dunque, che questo possa tradursi in una ipotesi di norma in tempi brevi”. Secondo il presidente Fiba Maurizio Rustignoli si potrebbe approdare ad una norma condivisa con la Commissione europea per una giusta applicazione della Bolkestein che riporti equilibrio al comparto balenare”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE