di VINCENZO CENITI-
AFFITTI BREVI. SE NE PARLA A LIVELLO EUROPEO Condivisa a livello europeo la necessità di indicare norme uniformi per rendere più trasparenti gli affitti a breve termine. Nel testo approvato all’unanimità dagli eurodeputati della commissione Mercato interno dell’Eurocamera si chiede di armonizzare le regole che specificano come vengono raccolti e condivisi i dati relativi ai servizi di affitto a breve termine per applicare misure politiche proporzionate di livello unitario. Gli Stati membri dovranno quindi istituire un unico punto di accesso digitale per la raccolta dei dati. Nel testo i deputati chiedono alle piattaforme di perseguire le opportunità di crescita rispettando obiettivi politici come alloggi a prezzi accessibili, protezione dei centri urbani e delle aree rurali e portare a un turismo più sicuro e sostenibile. Stando all’Eurocamera gli Stati membri dovrebbero inoltre istituire un unico punto di accesso digitale per ricevere dati dalle piattaforme sull’attività degli host su base mensile. .
MISSIONE ITALIA IN CINA Squadra Italia in Asia a caccia di turisti, capitanata dal ministro del Turismo Daniela Santanchè con il ceo Enit Ivana Jelinic, il presidente dell’Italian Trade Agency Matteo Zoppas, il consigliere politico del ministro del Turismo Gianluca Caramanna e una rappresentanza del settore alberghiero, del trasporto aereo, crocieristico e intermodale con Alis, Arsenale Spa, Federterme, Gruppo Msc, Ita Airways, Nicolaus Group, Rocco Forte Hotels, Starhotels. Prima Seul nella Corea del Sud, poi la Cina (nel 2019 un milione e mezzo di arrivi in Italia con 3,4 milioni di presenze) e Hong Kong., dove si è tenuta anche una tavola rotonda tra gli imprenditori turistici italiani e quelli cinesi. Il turismo – ha commentato la Santanchè nella conferenza stampa di presentazione di “Italia Open to Meraviglia” – è stato sempre un comparto apripista per rafforzare le relazioni commerciali tra Paesi e in questo caso lo è per i rapporti tra Italia e Cina. Ha poi aggiunto “A novembre si inaugura a Hong Kong una eccezionale mostra di Tiziano; è la strada giusta per creare eventi che promuovano l’Italia per la Cina e Hong Kong e viceversa. Con l’apertura delle frontiere, e con una domanda di turismo upscale sempre crescente, l’Italia ha infatti la necessità di individuare nuovi mercati per sostenere un’offerta turistica votata all’eccellenza”. Tra i temi sollevati, anche il potenziamento dei collegamenti aerei tra i due Paesi e la loro diversificazione per permettere di raggiungere mete meno note. Santanchè ha anche presenziato alla cerimonia di apertura del Global Tourism Economy Forum a Mcao, piattaforma internazionale leader del comparto di cui l’Italia è quest’anno nazione partner. La missione in Asia si conclude sabato 23 settembre a Shanghai.
COME BARBIERI COMANDA La rubrica televisiva di Bruno Barbieri, nota semplicemente come “4 Hotel”, ha contribuito ad affinare negli italiani il gusto per la critica dei servizi negli alberghi stellati. Da parte dello spettatore è evidente una simpatica partecipazione a valutare in un hotel la location, la camera, la colazione, il prezzo, le animazioni proposte. A parere di Hotelify (punto di riferimento per la produzione e la vendita online di forniture per hotel e catene alberghiere, B&B, ristoranti, Airbnb) coloro che vogliono aprire una struttura ricettiva di rango dovrebbero rispettare almeno cinque regole all’insegna del comfort. 1) Biancheria bianca così da poter essere lavata ad alte temperature con qualche eccezione di colore per teli e accappatoi da indossare nelle aree comuni, come centri benessere, SPA e piscine della struttura. 2) Garanzia di un dolce riposo (infissi insonorizzati, materassi ignifughi coperti da un topper, menu di cuscini). 3) Kit di cortesia per ognuna delle persone che occupano la stanza (bagnoschiuma, shampoo e sapone, cuffia, crema corpo, sapone per l’igiene intima, vanity set o set per l’igiene orale, da cucito e da barba). 4) Due cestini: un gettacarte aperto in un angolo dell’area notte e un cestino con coperchio nel bagno; 5) Reggivalige, comode ciabattine, meglio se personalizzate. .
ROMA CROCI E DELIZIE Prima le delizie. Numeri consistenti di arrivi e presenze (soprattutto stranieri) in hotel e B&B con alte percentuali di occupazione per tutto l’anno, fino all’80%. Attualmente a Roma l’industria del turismo vale il 10% del Pil: circa 8 miliardi di euro. Alla fine dell’anno si prevedono complessivamente circa 18 milioni di arrivi, cinesi inclusi.. Eventi e concerti nel 2023 hanno staccato 2,5 milioni di biglietti. Il solo Pantheon in agosto 2023 ha incassato oltre un milione di euro. Nel mese scorso Fiumicino ha registrato un picco di oltre 4 milioni di passeggeri (+30% rispetto al 2022). In aumento i mega congressi (secondo l’Icca nel 2022 raggiungono quota 79 con un milione di partecipanti); Roma si colloca al 14° posto nella classifica mondiale davanti a Milano. La Ryder Cup in svolgimento nei prossimi giorni sui campi da golf di Guidonia sta incrementando la domanda del lusso sui cui la capitale punta per i prossimi anni. La città eterna è in corsa per Expo 2030 e ci sono tutte le premesse perché possa avere la meglio su Riad. I costi dei servizi (strano ma vero) sono più a buon mercato di altre città europee come Londra, Parigi, Amsterdam. Ma eccoci alla croci. La città è sporca. Rifiuti abbandonati ovunque, cestini colmi di cartacce, bottiglie ed altro, bivacchi inaccettabili lungo le strade, taxi introvabili,.sfregi sui muri. Stazioni metro a chiusure alterne per lavori alle scale mobili. Circolazione caotica, mancanza di controlli per contenere l’abusivismo soprattutto tra le guide turistiche e gli esercizi extralberghieri e poi, la spina del Colosseo con continui disservizi sulle prenotazioni online. L’assessore al turismo del comune di Roma, Alessandro Onorato, ha già denunciato la grave situazione. Da maggio – si legge in una nota – pur riempiendo i formulari online per l’acquisto dei biglietti, non si riesce mai a concludere la transazione e ci si trova quindi costretti a rivolgersi al cosiddetto secondary ticketing delle piattaforme online Una situazione definita dallo stesso Onorato inaccettabile che favorisce azioni di “bagarinaggio”. L’assessore ha sottolineato che le imprese italiane, i tour operators e le agenzie di viaggi, non riescono più a lavorare.Tanti turisti tornano a casa senza aver visto il Colosseo, considerato anche che i biglietti messi in vendita al giorno sono 11.000, meno del 2019 . .
ARENA DI VERONA ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY Numeri record al Festival estivo 2023 numero 100 dell’Arena di Verona conclusosi il 9 settembre scorso. Presenza complessiva di 402,722 spettatori (più 59.584 rispetto al 2022) da 125 Paesi di ogni parte del mondo. Incasso totale di 33.048.000 euro (il migliore di sempre) a fronte di 49 recite, 8 produzioni d’opera e 5 eventi speciali, senza contare le trasmissioni su Rai1, Rai3 e Rai5. L’Aida inaugurale del 16 giugno è stata seguita in diretta televisiva da circa 1.800.000 spettatori. Azione promozionale senza precedenti che esalta il made in Italy e pone il Belpaese tra i primi al mondo per la lirica. L’edizione 2023 ha poi ottenuto ottimi risultati sui social: a fine Festival, i canali Facebook e Instagram hanno raggiunto quasi 47 milioni di contatti, con 16 mila ore di visualizzazioni dei video: la sola pagina Instagram ha raggiunto più di 12 milioni di account, crescendo del 166% rispetto al 2022. In occasione del Festival n° 100 l’Arena ha inoltre sperimentato con successo l’innovativo progetto di accessibilità e inclusione “Arena per tutti”, sviluppato in collaborazione con l’Accessibility Partner Müller, che ha permesso ad oltre 700 persone con disabilità di fruire degli spettacoli.
FORTI E FORTISSIMI In Piemonte le fortificazioni rappresentano l’identità della regione. Per l’assessore al Turismo Vittoria Poggio attraggono ogni anno migliaia d turisti e studiosi. Dal 29 settembre al 1° ottobre i forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi, Vinadio e la Cittadella di Alessandria, propongono tre giorni di eventi con aperture straordinarie, visite guidate, spettacoli teatrali e attività outdoor. Per famiglie con bambini è stata prodotta una serie di podcast, disponibili su tutte le piattaforme audio, che invitano alla scoperta dei forti piemontesi attraverso il linguaggio fantastico delle fiabe. Servizio di bus da Torino (Info. wwwfondazioneartea.org).