Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

S’ALLUNGA LA STAGIONE TURISTICA Quest’anno la stagione estiva, complice anche il bel tempo, s’è allungata per coinvolgere anche settembre e ottobre che hanno registrato incoraggianti risultati soprattutto di visitatori stranieri. E’ un ulteriore segnale all’esigenza di valutare, come più volte scritto, una revisione del calendario scolastico per allungare la domanda a favore dell’accoglienza ricettiva. Il ministro Santanchè ricorda che a settembre la permanenza degli stranieri è aumentata di 0,2 notti, mentre ottobre (percentuale di occupazione degli hotel di circa il 40%) ha visto nella componente estera sensibili incrementi negli aeroporti di Roma, Cagliari Torino e Brindisi (Germania, Regno Unito e Francia principali paesi di provenienza). Gettonate le città d’arte (42% degli arrivi).

TURISMO PASSO PASSO Italia mèta preferita dagli escursionisti stranieri, di quelli cioè che durante il periodo di soggiorno in Italia vagano passo passo da una città all’altra con mobilità lenta e ragionata. I clienti più propensi a questa modalità di viaggio vengono soprattutto da Regno Unito, Francia e Germania. Si tratta di un turismo che incoraggia l’assetto artistico del nostro patrimonio, bisognevole peraltro di costante “manutenzione” e promozione. Roma, la città più ricercata anche in questo segmento di mercato, risponde con atti concreti, come lo stanziamento di 25 milioni del Fondo per il turismo sostenibile e l’iniziativa ‘Roma Caput Mundi’ che, in ambito Pnrr, individua 500 milioni di euro per creare nuovi percorsi e valorizzare le aree verdi in connessione del Giubileo 2025. Ne ha parlato il ministro del Turismo Daniela Santanchè a margine della cerimonia di presentazione della ricerca di Enit-Touring Club sull’offerta turistica italiana dei cammini a piedi.

L’ITALIA CHE NON SAPEVI E’ il titolo stimolante della strategia promozionale turistica lanciata dalle regioni nell’ambito del Piano di promozione nazionale del ministero del Turismo con il coordinamento della regione Abruzzo. Il progetto vede il coinvolgimento in qualità di capofila di Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica (borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi). In campo anche le regioni partner Toscana, Friuli Venezia Giulia e Campania cui è affidato lo sviluppo di altri temi: enogastronomia, golf e percorsi e itinerari di turismo archeologico subacqueo.

PAESAGGIO E’ BENESSERE Paesaggio inteso come ambiente entro cui si muove una comunità, fatto di saperi e sapori, opere umane, storia, tradizioni, valori, in uno scenario naturale distintivo e caratterizzante. Il Touring Club molti anni fa editò un volume “I Paesaggi Umani” della serie “Capire l’Italia” il cui tema ritorna prepotentemente a farsi sentire. Nel convegno al recente Tgg di Rimini si è tra l’altro considerato che il contatto diretto con la natura è sinonimo di benessere e che l’offerta ricettiva deve rispondere con ervizi eccellenti e non più approssimati. E’stato anche ricordato come il paesaggio (soprattutto dopo il Covid) non sia solo panorama e che sanificazione, dehor, ‘smart room working’ sono oggi i punti chiave ricercati dai clienti che prima guardavano più al design della location, alla presenza di posti auto, alle sale di rappresentanza. Il ruolo del paesaggio nelle strutture dell’ospitalità sta dunque avendo un forte impatto nella progettazione e nella gestione di servizi .

AMSTERDAM. SOGGIORNO PIU’ CARO Amsterdam ha confermato l’aumento dell’imposta di soggiorno del 6% a partire dall’inizio del prossimo anno .Oggi il tributo rappresenta il 7% della spesa per il pernottamento; dal 2024 il coefficiente salirà al 12,5%. Il tutto nel tentativo di frenare l’overtourism. La quota sarà richiesta a chi soggiornerà nelle strutture ricettive ed extraricettive, nonché a quanti raggiungeranno la città in crociera. .

COLOSSEO. BIGLIETTO NOMINALE L’ha detto, l’ha fatto. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per contenere afflussi incontrollati e bagarinaggi ha disposto il biglietto nominale, come negli stadi, per l’accesso al monumento simbolo dell’Italia, il Colosseo con il suo parco archeologico. Dalla settimana scorsa i tiket si possono acquistare sul sito colosseo.it, via call center o nei botteghini. A partire da novembre l’Anfiteatro Flavio anticiperà di mezz’ora l’apertura: dalle ore 8,30 anziché dalle 9,00. Consentito un massimo di 3.000 accessi in contemporanea. Intensificata, intanto, l’azione di controllo ai bagarini. Nei giorni scorsi i carabinieri hanno sanzionato 11 venditori abusivi di biglietti.. Sarebbe utile, aggiungiamo noi, intensificare i controlli anche per le guide abusive che danneggiano il lavoro di quelle autorizzate con tariffe non allineate a quelle concordate .
EXPO 2030, ROUND FINALE Poco più di un mese al voto per definire la città (Roma, Riad e Busan) che ospiterà l’Expo 2030. Si legge da più parti che la nostra capitale ha tutte le carte in regola, forte di quel messaggio di grande attualità che connota il suo progetto basato su rigenerazione, inclusione e innovazione. E’ utile ricordare che l’affare Expo vale 50 miliardi di euro, 30 milioni di arrivi tra turisti ed imprenditori e 330 mila posti di lavoro. Il presidente del comitato promotore Giuseppe Scognamiglio ha ribadito che Roma non ha le disponibilità finanziarie dei sauditi e delle grandi corporation hi-tech della Corea del Sud, ma che è inserita in un sistema Paese forte e compatto. .
ROMA PREFERITA PER LE “COLONIE ESTIVE” Roma non solo la mèta più ambita con migliaia di turisti da ogni parte del mondo e cifre da capogiro. Ma anche città preferita da coloro che viaggiano con il welfare aziendale. Ce lo dice l’Osservatorio Tantosvago che registra una crescita consistente di tali viaggi avviata nel 2017 prima del Covd. Il soggiorno medio a Roma di questo tipo di clientela è di 2/3giorni. Il 57% preferisce i mesi di luglio e settembre (aprile e giugno 25%). Più della metà dei fruitori (59%) sono coppie. Buone prospettive anche per il prossimo anno. E’ ancora una nicchia di mercato – dicono all’Osservatorio – che sta però tornando in auge. A Roma tra 2023 e 2024 i numeri sono quasi raddoppiati, da 3 mila lavoratori a 5 mila. I Viaggi delle Colonie – come vengono chiamati – puntano soprattutto sul patrimonio storico, archeologico e culturale della Capitale Il tutto ci ricorda i sostegni al viaggio nei primi anni Sessanta per gli operai della Fiat e quelli messi in atto successivamente, quando con un termine anglosassone venivano chiamati “Incentive” .
DETASSAZIONE PER LAVORATORI TURISMO “Per il comparto del turismo abbiamo chiesto ed ottenuto – ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè – che venga prolungata la detassazione in merito al lavoro notturno e agli straordinari. Abbiamo ritenuto di dover intervenire su questo punto sia per gratificare chi lavora nel comparto, sia per rendere più allettante la scelta di chi vorrà essere un professionista del turismo. FORUM TURISMO A BAVENO SUL LAGO MAGGIORE In vista del Forum internazionale del Turismo che si terrà a Baveno sul lago Maggiore il 24 e 25 novembre prossimo, il ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse inerenti alla sponsorizzazione tecnica di forniture di beni e prestazioni di servizi necessari. La manifestazione sarà occasione per un confronto trasversale sulla valorizzazione di un comparto che è impresa e cultura, da vivere con professionalità e passione, insieme a tutto il governo nazionale, alle Regioni e agli operatori del settore.
MARCHIO ENIT PER FILM CHE VALORIZZANO IL BELPAESE Il prossimo 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica) il ministero del Turismo, attraverso l’Enit (Ente nazionale italiano per il Turismo) attribuirà il bollino “Viaggio in Italia” – da inserire nella scheda del film – a una selezione di pellicole tematiche che meglio valorizzano il territorio del Belpaese, nella consapevolezza che il cinema rappresenta una forma di comunicazione fondamentale per attrarre un pubblico ampio, articolato per target precisi e per aree geografiche, fasce d’età, profili culturali. L’Italia vanta una delle industrie cinematografiche più note e apprezzate a livello mondiale, e le sue città e i suoi paesaggi hanno fatto da palcoscenico a pellicole entrate nella storia collettiva mondiale. Molte produzioni internazionali scelgono l’Italia per girare film di grande successo. E’ dimostrato che grazie al cinema l’Italia è apprezzata in tutto il mondo. Basti pensare alla “Dolce vita” di Federico Fellini. .

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE