Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

HUB DIGITALE DEL TURISMO E’ disponibile il servizio di accreditamento all’ecosistema digitale (con risorse Pnrr turismo) che si propone di coinvolgere gli operatori del settore identificati dai codici Ateco 55, 56 e 79 al fine di fornire servizi diversificati per i turisti, italiani e stranieri, che sceglieranno di visitare l’Italia. Il progetto consentirà alle imprese italiane del comparto di raccontare la propria offerta turistica e renderla visibile a livello nazionale e internazionale, favorendo una connessione strategica dell’intero settore e promuovendone crescita e sviluppo in termini globali. Per accreditarsi sull’Hub del turismo italiano ci si può collegare all’indirizzo. https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/. Le imprese e gli operatori avranno modo di esporre la propria proposta turistica in un’area dedicata del portale “italia.it”, beneficiare delle campagne di comunicazione e promozione domestiche e internazionali, e ottenere titolo preferenziale nei futuri bandi ministeriali. L’iniziativa fa parte della partnership tra Ministero del turismo, Unioncamere e Camere di commercio italiane per la realizzazione dell’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub). :

COLOSSEO. RITORNO ALLA NORMALITA’
Il Cns (Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa) è il nuovo gestore della biglietteria al Parco archeologico del Colosseo di Roma. Come si legge in una nota, si tratta di un cambiamento epocale: non più una concessione ma un appalto di servizi. Il contratto avrà durata 48 mesi dalla data di avvio dell’esecuzione delle attività, prevista a partire dal 1° febbraio 2024, considerati i mesi utili per il passaggio di consegne tra l’attuale concessionario e il nuovo gestore. Verrà così messo fine alla incetta di biglietti con rivendite a dir poco incontrollate. Saranno potenziati i canali di vendita, sia tramite call center, sia sul posto con sistemi smart, quali la presenza di operatori in divisa ufficiale dotati di tablet per l’acquisto istantaneo dei biglietti, ma anche macchine automatizzate di vendita.
All’insegna della trasparenza e dell’efficienza, saranno infine posizionati schermi led nella piazza del Colosseo con informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei biglietti, il tempo di attesa e il costo ufficiale al pubblico dei titoli di accesso. E’ previsto nei prossimi giorni un incontro esplicativo con i tour operators, le agenzie e le guide turistiche.

NUOVI BORGHI SUPER
Maccagno Imperiale (Va), Badalucco (Im), Monteprandone (Ap), Giano dell’Umbria (Pg), Palena (Ch), Frigento (Av) e Agira (En) sono i nuovi borghi ammessi tra quelli più belli d’Italia. L’associazione “I borghi più belli d’Italia” ne ha certificato il superamento dei 72 parametri d’ammissione. “Con questi 7 nuovi borghi certificati – commenta il presidente Fiorello Primi – l’associazione raggiunge quota 361 comuni associati.
AFFITTI BREVI La nuova normativa è in dirittura di arrivo. Parola di Daniela Santanchè che ha concluso nei giorni scorsi i colloqui preliminari con gli assessori regionali al Turismo e le associazioni di categoria. Le novità, come già annunciato in queste news, riguardano tra l’altro l’introduzione del codice identificativo nazionale parlante e il pernottamento di almeno due notti. L’obiettivo – ha ricordato il ministro – è quello di fare emergere il sommerso ed offrire ai turisti una migliore qualità dei servizi. .
GENOVA SOMMELIER A CONVEGNO La 55^eedizione della Convention Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier (promossa dall’Associazione Italiana Sommelier con il patrocinio della Commissione Europea, del ministero del Turismo e dell’Università di Genova) si terrà a Genova il 24/26 novembre prossimo con il tema “Il Paesaggio”: In programma il consiglio nazionale, l’assemblea dei soci, dibattiti, itinerari, visite guidate alla città, degustazioni, iniziative didattiche e culturali. “Il messaggio che parte dalla convention di Genova – ha detto il presidente dell’associazione Sandro Camilli – è quello di ritrovare l’armonia con noi stessi, con i nostri simili, con la natura e con la nostra storia e che il paesaggio può essere uno straordinario elemento di sintesi di queste dimensioni”. Info https://convention2023.aisliguria.it.
BALNEARI IN ATTESA DI DIRETTIVE GOVERNATIVE Alla vigilia dalla scadenza delle concessioni balneari (31 dicembre 2023) c’è ancora molta incertezza sul futuro degli operatori di settore. Mancano le direttive ai comuni sulle procedure da adottare per i rinnovi. Da più parti si teme che in assenza di indicazioni da parte del governo sarà difficile procedere alle nuove proroghe. C’è quindi da prevedere che dal 1° gennaio del prossimo anno coi saranno ricorsi e contenziosi che renderanno complicato il futuro dei balneari. Va in ogni caso ricordato che dalla la bozza della mappatura delle coste italiane si evince che solo il 33% delle spiagge sarebbe soggetto a bando, dal momento che il restante 67% è rappresentato da tratti di costa inaccessibili o sotto tutela ambientale. .
IL NUOVO RUOLO DEGLI HOTEL 3 STELLE A detta degli esperti (Consulenza immobiliare World Capital Group) gli hotel a 3 stelle (i vecchi alberghi di 2^ categoria) potrebbero diventare il motore della trasformazione dell’hospitality italiana. In Italia sono registrati 29.409 hotel, il 50,7% dei quali è costituito da 3 stelle, contro il 21,4% dei 4 stelle e solo il 2,2 del segmento upper level”. I 3 stelle sono però oggi in sofferenza per la concorrenza dei B&B. ed hanno difficoltà di adeguarsi alle nuove esigenze di un mercato profondamente trasformato. Di solito sono gestiti dalla stessa proprietà. Si pensi a Roma dove questa circostanza riguarda il 43,8 degli esercizi. Pr molti di essi la gestione, dagli anni Sessanta, si tramanda da padre in figlio con arredi fatiscenti e superati, senza considerare le tariffe altre e la carenza di personale. Malgrado la loro favorevole posizione in prossimità di centri storici o comunque in zone periferiche ma attrattive, sono in crescita operazioni di vendita o di affitto. Questo favorisce però restyling consistenti che portano ad una nuova offerta ricettiva in postazioni privilegiate. Gli investimenti sono in crescita con incrementi a doppia cifra. Secondo lo studio di World Capital Group i fattori di appeal non mancano, a cominciare dall’attrattività dello stesso brand Paese e da un fattore logistico: la breve distanza tra le città importanti e le mete prettamente leisure.

LEGGE GUIDE TURISTICHE. OK SENATO Il Senato ha approvato il disegno di legge n° 833 presentato dal Governo (con tre testi di iniziativa parlamentare) sulla nuova regolamentazione delle guide turistiche. Come già riportato in queste news, per svolgere l’attività di guida turistica occorrerà superare un esame di abilitazione (o essere in possesso di un titolo estero abilitante), che darà accesso all’albo nazionale. Le guide turistiche già abilitate non dovranno sostenere alcun esame, ma saranno iscritte all’albo con una semplice domanda. L’esame sarà indetto almeno una volta l’anno dal ministero del Turismo e consisterà in una prova scritta, una orale ed una pratica. Per accedere all’esame sarà necessario avere almeno una laurea triennale e la certificazione di almeno due lingue straniere, di cui una a livello di competenza C1, e la seconda B2. Una volta superato l’esame di abilitazione ed essere iscritta nell’albo nazionale, la guida turistica riceverà un tesserino, con il quale potrà esercitare la professione in tutto il territorio nazionale. Come le altre professioni regolamentate, le guide turistiche avranno l’obbligo dell’aggiornamento professionale, con cadenza triennale, seguendo corsi teorici e pratici organizzati dal ministero. Nel testo è stato eliminato ogni riferimento ai siti specifici che avrebbero snaturato la ratio della legge Il provvedimento passa ora all’esame della Camera. .
.
BUTTAFUOCO ALLA BIENNALE DI VENEZIA Pietrangelo Buttafuoco è il nuovo presidente della Fondazione Biennale di Venezia per il quadriennio 2024-28. Le Commissioni Cultura di Montecitorio e Palazzo Madama hanno dato il parere favorevoli richiesto dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che potrà ora firmare il decreto di nomina. L’attuale presidente della Biennale, Roberto Cicutto, resterà in carica fino al termine naturale del mandato quadriennale, nel marzo 2024, per garantire la necessaria continuità istituzionale e un graduale e ordinato passaggio di consegne. .
HOTEL. VA PREMIATA LA QUALITA’ DEI SERVIZI In un suo recente editoriale sul Messaggero (15 novembre), Giuseppe Roma (tra l’altro vice presidente Touring Club) ha ricordato, riguardo al mondo del lavoro nel turismo, quanto pesi il ruolo di contatto con le esigenze della clientela che si aspetta dall’hotel o dal ristorante un servizio personalizzato e accogliente. Questa giusta proiezione della domanda deve trovare risposte innovative di organizzazione dei servizi per motivare maggiormente i lavoratori. La tendenza di oggi di rendere tutto automatico trascurando l’empatia con i clienti è un problema che dovrebbe interessare ogni avveduta gestione. La partita si gioca tutta qui ed è per questo che occorre lavorare sulla sensibilità e la competenza dei lavoratori, qualunque sia il loro ruolo, soprattutto nelle fasi di prima accoglienza. .

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE