Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

CANTO LIRICO  ECCELLENZA UNESCO L’ha detto, l’ha ripetuto e l’ha scritto più volte, ma noi gli facciamo ancora eco. “Si tratta di una consacrazione di quello che già sapevamo: il canto lirico è un’eccellenza mondiale, tra quelle che meglio ci rappresentano in tutto il pianeta”. Queste le parole a caldo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano pronunciate dopo la notizia dell’inserimento della “Pratica del Canto Lirico in Italia” nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Notizia più che mai apprezzata in questi giorni prenatalizi che in tempi diversi hanno visto l’apertura delle stagioni liriche nei più importanti teatri italiani: Regio di Torino, Scala di Milano La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Comunale di Firenze, Costanzi di Roma, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, senza contare la “Scala estiva” dell’Arena di Verona il cui Soprintendente Cecilia Gasdia interpretando il pensiero dei suoi colleghi ha detto “Questo riconoscimento è il culmine di un lungo percorso e di un’intensa e proficua collaborazione tra l’Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche (Anfols)  e tutte le realtà che compongono il Comitato. Un lavoro che ha come obiettivo la salvaguardia e la diffusione dell’arte del Canto Lirico, un patrimonio immateriale che nasce con il ‘Recitar cantando’ più di 400 anni fa e che si è evoluto fino ad oggi grazie a grandi compositori, librettisti, artisti, cantanti, musicisti ed insegnanti che hanno creato, creano e creeranno capolavori”.  .

NATALE. SICILIA MAGICA   Natale si avvicina e inizia in Sicilia il “Magico Natale a Cefalù” dal 7 dicembre al 7 gennaio. Un mese di iniziative e di spettacoli gratuiti dal teatro alla musica con un programma ricco e variegato. Anche Catania ha predisposto un nutrito cartellone di eventi  dall’8 dicembre al 6 gennaio. Molti sono gli eventi itineranti e il clou sarà lo spettacolo della serata di Capodanno. Anche a Novembre l’aeroporto di Palermo ha registrato una crescita del +14,7% rispetto al 2022, mantenendo alta pure la media dei passeggeri per volo. Il numero dei voli è aumentato e il traffico internazionale ha inciso per il 19% sul totale. Riapre Palazzo Bonocore con una mostra dedicata a Palermo Felicissima diventando un luogo interattivo e in continuo mutamento con tecnologie di ultima generazione. Il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento festeggia il milionesimo visitatore. E’ uno spagnolo di Bilbao che insieme alla moglie e al loro bambino ha festeggiato ad Agrigento il suo quarantesimo compleanno. Il turista è stato omaggiata con vari cadeau. L’antico castello di Maniace a Bronte, donato dall’allora re Ferdinando di Borbone all’ammiraglio Nelson nel 1799, diventa hi-tech con una serie di effetti speciali. Infatti è lo stesso ammiraglio Nelson, sotto forma di ologramma, che accoglie i visitatori nel viaggio alla scoperta del maniero e delle sue meraviglie. Arriva alla II edizione il Premio Nazionale Orgoglio Made in Italy organizzato dalla più grande organizzazione degli americani di origine italiana in America. Il Premio dà voce e risalto a tutti quei professionisti che hanno portato l’eccellenza del nostro territorio nel mondo. 10 sono stati i premiati tra registi, attori, imprenditori. Un percorso nelle Madonie e precisamente nel territorio di Polizzi Generosa è stato inaugurato e dedicato al missionario laico scomparso l’anno scorso Biagio Conte, fondatore della Missione di Speranza e Carità. Il sentiero era particolarmente caro a Biagio Conte che andava alla ricerca di spazi di contemplazione e lì ha trascorso un periodo di eremitaggio. Il rifugio forestale esistente sul percorso sarà utilizzato come luogo di accoglienza per pellegrini e visitatori.

I  PRIMI 130 ANNI  DEL TOURING CLUB   Tra i tanti anniversari 2024 si fa largo quello del Touring Club, eccellenza del turismo made in Italy,  la cui associazione si è costituita a Milano l’8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano (poiché avviato da una gruppo di velocipedi) con lo scopo di prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Il TCI contribuisce perciò  a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica dl viaggio etica, responsabile e sostenibile. Auguri al Touring Club per le 130 candeline.

CIVITAVECCHIA RECORD. 3 MILIONI DI PASSEGGERI    Civitavecchia, il  porto di Roma,  ha sfondato il numero di 3 milioni di crocieristi (dati 31 ottobre 2023) battendo ogni record e confermando il primato a livello nazionale e nella top ten mondiale. “Nel 2024 faremo ancora meglio – commenta il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro settentrionale  Pino Musolino – grazie anche agli investimenti Pnrr che abbiamo in atto”.

SANTANCHE’ “TURISMO,  STAGIONE SUPER ”  Mai visto un agosto-settembre così vivace sotto il profilo turistico. La constatazione della Confcommercio viene ripresa dal ministro Santanchè che commenta “I dati parlano di un’Italia in ottima salute e dagli ampi margini di crescita durante il periodo natalizio, con le tredicesime e l’aumento di posti stabili nel mondo del lavoro,  di cui va ricordato il turismo rappresenta circa il 20%. Parliamo di un comparto dinamico e vitale, sempre più centrale per la nostra economia, e che impatta in maniera importante sulla dimensione sociale e culturale dell’Italia. Lo abbiamo ribadito nel corso del primo Forum internazionale del turismo, a Baveno: è un settore che, direttamente e indirettamente, vale il 13% del Pil con un moltiplicatore di 2,5 e che crea oltre 3 milioni di posti di lavoro, dimostrandosi altamente strategico per il presente e il futuro della Nazione, come d’altronde ha sottolineato da Baveno lo stesso presidente del Consiglio,  evidenziando come in passato esso sia stato troppo spesso trascurato, quando non snobbato. Un errore strategicamente imperdonabile, che l’attuale governo non ha intenzione di ripetere, mettendo piuttosto il turismo al centro dell’agenda politica e degli investimenti orientati alla sua giusta valorizzazione”.

EXPO 2030. RIYAD GIA’ AL LAVORO  Riyad si prepara a Expo 2030. “Sarà un avvenimento aperto a tutti in tutto il mondo con parità di accesso a tutti i Paesi  – ha ribadito  il  ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al-Saud  – e c’è la volontà di  fare della manifestazione l’emblema dell’inclusività”. Per accedere all’Expo si potrà usufruire di un visto speciale e la sede dell’esposizione sarà collegata all’aeroporto da navette e treni, con tempi di percorrenza di una decina di minuti. L’evento stesso si concentrerà sul tema di un futuro inclusivo, in cui tutti gli esseri umani abbiano le stesse opportunità di sviluppo sociale e culturale . .

 

GUIDE TURISTICHE E’ LEGGE   La Camera ha approvato la legge sulla disciplina della professione delle guide turistiche con 129 voti a favore, 80 astenuti e nessuno contrario. Come già riportato in queste news, il provvedimento è uno dei collegati alla legge di Bilancio e tra gli obiettivi del Pnrr turismo, da attuare entro il 31 dicembre. Il testo, che si articola in 15 articoli, prevede tra l’altro  l’obbligo di superare un esame di abilitazione nazionale per poter svolgere l’esercizio della professione: indetto dal ministero del Turismo, con cadenza almeno annuale: prova scritta, prova orale e una tecnico-pratica. Inoltre  è prevista l’istituzione di un albo nazionale delle guide turistiche: l’iscrizione è condizione necessaria per svolgere l’attività, eccezion fatta per chi la esercita su base temporanea e occasionale. E’ altresì  indicata  l’attribuzione di uno specifico codice Ateco, da parte dell’Istat, per definire una classificazione delle attività inerenti alla professione e la possibilità, per le guide turistiche, di conseguire ulteriori specializzazioni tematiche e territoriali e l’obbligo di aggiornamento professionale. Precisate  le sanzioni da applicare in caso di esercizio abusivo della professione e per le persone che se ne avvalgono, pur non essendo iscritte nell’elenco nazionale per lo svolgimento di visite guidate. Ora si dovrà  procedere alla stesura, altrettanto  importante, dei decreti attuativi.

IMPOSTA DI SOGGIORNO, AUMENTI  A GENOVA   Genova più cara. Dal prossimo primo marzo l’imposta di soggiorno subirà  un aumento nelle varie tipologie di alloggio: Alberghi • 1 stella: 2 euro • 2 stelle: 2,5 euro • 3 stelle: 3 euro • 4 stelle: 4 euro • 5 stelle e 5 stelle lux: 5 euro Residenze turistico alberghiere • 1 stella: 2 euro • 2 stelle: 2,5 euro • 3 stelle: 3 euro • 4 stelle: 4 euro • 5 stelle: 5 euro Locande • 1 stella: 2 euro • 2 stelle: 2,5 euro • 3 stelle: 3 euro • 4 stelle: 4 euro • 5 stelle: 5 euro. I maggiori introiti – si legge in una nota del Comune – saranno utilizzati per il potenziamento dell’attrattività turistica con eventi di  richiamo nazionale e internazionale, considerando anche che nel prossimo anno  Genova sarà Capitale Europea dello Sport. Il gettito del tributo sarà anche destinato a valorizzare il turismo congressuale e alla  promozione della città sui mercati nazionali ed internazionali.

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE