Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

TURISMO RELIGIOSO. PIU’ PRESENZE E ADESIONI   Turismo religioso prodigo nel 2023 di benedizioni e presenze.. I 200mila posti letto gestiti da comunità religiose ed associazioni no profit (in circa 3mila strutture regolarmente classificate) hanno registrato nel 2023 (dati dell’Associazione Ospitalità religiosa Italia) un incremento del 46% rispetto al 2022 e del 16% sul pre-pandemico 2019, con 5miloni di arrivi e 20mila presenze.  L’Associazione ha parimenti riscontrato  anche un aumento di visite al portale di riferimento ospitalitareligiosa.it con un +20% di pagine visitate sul 2022 e +12% sul 2019. Per il presidente Fabio Rocchi “Questo rinnovato interesse dimostra la sensibilità sempre più ampia dell’opinione pubblica verso un’ospitalità che è anche occasione concreta di contribuire alle necessità di chi vive in stato di bisogno, senza per questo rinunciare alle comodità di un’accoglienza familiare e destinata a diventare una vera esperienza di vita”  

BALNEARI  TRA MAPPATURE E SANZIONI Il 16 gennaio prossimo il Governo dovrà rispondere alla sollecitazioni della Commissione Europea sul rispetto della direttiva Bolkestein per evitare l’intervento della Corte di Giustizia Europea sulla valutazione delle infrazioni. Si prevede in ogni caso una proroga delle attuali concessioni fino al 31 dicembre di quest’anno che ovviamente non consentirebbe, stante l’incertezza del futuro,  interventi di manutenzione come necessario in taluni casi. Da parte sua il  Sib -Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio, in una nota del presidente Antonio Capacchione, precisa che “la proroga delle concessioni balneari viene disposta dagli enti concedenti sulla base della legge n° 118 del 5 agosto 2022 (art. 3 comma 3) emanata dal governo Draghi e promulgata, senza alcun rilievo. Legge che, del resto, non è stata oggetto di alcuna contestazione da parte della Commissione europea. Il presupposto per la corretta applicazione della Bolkestein – ha aggiunto – è costituito dall’accertamento della scarsità della risorsa”. Il premier Meloni ricorda che il governo ha realizzato la mappatura delle coste per valutare la scarsità del bene ed ha aggiunto “È stato fatto un lavoro serio e ora l’obiettivo del Governo è una norma di riordino che ci consenta di mettere ordine alla giungla di interventi e pronunciamenti e di un confronto con la Commissione con due obiettivi: scongiurare la procedura di infrazione e dare certezza agli operatori. Questo è il lavoro che stiamo facendo per dare certezza sia agli operatori che agli enti che devono applicare le norme e sarà l’oggetto del lavoro delle prossime settimane”.

SICILIA, GRECIA E MAGNA GRECIA Molti europei hanno trascorso il Capodanno 2024 in Italia grazie al clima non troppo rigido, all’offerta culturale tra musei, mostre e manifestazioni natalizie, alla ricca gastronomia e agli ottimi alberghi. L’Italia si è classificata seconda, dietro solo alla Spagna. In Sicilia, le città di Catania e Palermo sono ricercate da migliaia di visitatori da tutta Europa. Nonostante i venti di guerra, il 2023 è stato l’anno che ha rilanciato il turismo italiano ed in particolare quello siciliano dopo le ferite inferte dalla pandemia. Per l’aeroporto di Palermo il 2023 è stato l’anno migliore di sempre con oltre 8 milioni di passeggeri, +13,84% rispetto al 2022. Molto bene il traffico internazionale che segnala il 30% del totale. Diverse novità nell’aeroporto che è stato ammodernato con nuove sale e servizi. I lavori continueranno ancora per qualche anno. Al Museo regionale “Antonio Salinas” di Palermo apre la Mostra “Sicilia/Grecia/Magna Grecia” visitabile fino al 31 marzo. Sarà un viaggio attraverso opere esemplari selezionate nei musei siciliani, dell’Italia meridionale e di Atene per ricostruire i flussi di mobilità delle persone e il sistema di relazioni che, a partire dall’VIII sec. a. C., interessarono la Sicilia e la Magna Grecia. La mostra si avvale di forme di fruizioni innovative: dai podcast ai codici QR, dal catalogo interattivo ai video in computer grafica fino alla realtà virtuale. A Palermo Palazzo Bonocore avvia un percorso culturale. Dopo la Mostra Palermo Felicissima, ci sarà anche un programma di letture, piccoli spettacoli, concerti e visite straordinarie anche per il mese di Gennaio. Si è appena chiusa al Quirinale a Roma la mostra su alcune importanti sculture della Natività provenienti dal Museo etnografico Giuseppe Pitrè di Palermo. Le statuine, della fine del ‘600, e sono state realizzate in legno, tela e colla con una tecnica particolare. La rete ferroviaria Sicilia vedrà nel 2024 un sensibile incremento dei servizi, un potenziamento delle infrastrutture e dei convogli e una riduzione del 5% del costo dei biglietti. E’ previsto inoltre l’acquisto di 23 nuovi treni. Già da Natale ha riaperto al pubblico il parco del Castello di Donnafugata dopo i restauri dei cortili e della torre quadrata, dopo il rifacimento dei tetti e degli infissi e dopo il restauro del parterre e l’apertura del bookshop e della caffetteria. Tra gli interventi completati, il restauro del tempietto, del sistema di grotte, delle fontane, il ripristino filologico dell’intero apparato vegetativo, il ripristino della storica serra, la sistemazione degli arredi, la nuova segnaletica che indicherà diversi percorsi tematici.                                                                                               

TURISMO EN PLEIN AIR  Secondo l’Osservatorio di Camping Village Marketing (progetto del gruppo Titanka), la durata media del soggiorno di chi pratica turismo all’aria aperta è in diminuzione. Il numero delle richieste è invece in continuo aumento. È quindi probabile che sempre più turisti scelgano di viaggiare più volte durante l’anno, con soggiorni più brevi.  Nel 2023 le vacanze con durata maggiore sono state quelle di luglio, con una media di 9,2 notti contro le 6,8 di agosto. Questo dato si discosta molto da quello del 2022, in cui la durata dei soggiorni medi per i due mesi clou dell’estate era identica (9 notti). Probabilmente – commenta l’Osservatorio – l’aumento dei listini che molti camping hanno applicato nell’anno appena trascorso ha influito su questo scenario.  I turisti si muovono sempre con maggiore anticipo nella prenotazione della propria vacanza. La booking window media è passata dai 69 giorni del 2022 ai 72 giorni nel 2023. In particolare le richieste per giugno sono arrivate con ben 64 giorni di anticipo in media. Ciò significa che le strutture a marzo devono essere già pronte per affrontare la nuova stagione e accogliere tutte le nuove richieste degli ospiti. Il numero di componenti del nucleo familiare è in crescita. La media di persone per richiesta è arrivata a 3,65 nel 2023. Un trend in crescita dato dall’aumento del numero di bambini per nucleo familiare in vacanza  .

POMERIGGI TOURING A VITERBO  Riprendono a Viterbo i Pomeriggi Touring (palazzo Brugiotti , sede della Fondazione Carivit) promossi dal gruppo consolare di Viterbo del Touring Club.  Il filo rosso di quest’anno, 14° della serie avviata nel 2009,  avvolge alcuni Giubilei della storia. Per l’appuntamento inaugurale di venerdì 26 gennaio (ore 16,30),  Valentina Berneschi parla del primo anno Santo,  indetto nel 1300 da papa Bonifacio VIII e  legato a Viterbo per i ricordi danteschi della sorgente sulfurea del Bulicame, paragonata al Flegetonte dell’Inferno. L’evento  viene anche ricordato per la peste che colpì numerosi pellegrini lungo il percorso verso Roma con confraternite e benefattori impegnati ad accoglierli  in ospitali e taverne  lungo la Via Francigena. Gli altri appuntamenti (ogni ultimo venerdì del mese fino a maggio) riguardano l’Anno Santo del 1450 (indetto da Nicolò V benefattore di Viterbo non solo per  il Bagno del Papa), del 1550 che vide protagonista il vip di casa Farnese in Tuscia Paolo III,  del 1650 primo Giubileo business della storia sotto la gestione della viterbese  Olimpia Pamphili cognata del  pontefice Innocenzo X e quello del 1950 indetto da Pio XII, di famiglia originaria della Tuscia, che alcuni ancora oggi ricordano in presa diretta.

 VENEZIA RESTRIZIONI E MOSTRE   A Venezia, in base al nuovo regolamento per la gestione dei flussi turistici, che entrerà in vigore dal prossimo giugno, i gruppi accompagnati dalle guide turistiche abilitate precedentemente individuate   per il centro storico e le isole di Murano, Burano e Torcello, non potranno superare le 25 persone.  Sarà vietato l’uso di altoparlanti che possano generare confusione e disturbo. “E’ anche un segnale – secondo una nota del Comune – per ovviare alla presenza di guide turistiche non autorizzate che non verrà più tollerata”. Il provvedimento  si inserisce in un più ampio quadro di interventi volti al miglioramento e alla miglior gestione del turismo a Venezia garantendo così un maggior equilibrio tra le esigenze di chi la città la vive, o come residente o come lavoratore, e chi viene a visitare la città. Intanto la Serenissima ha registrato notevoli incrementi 2023 nei Musei Civici  ( + 12,6% di visitatori rispetto al 2022 con oltre 2milioni di ingressi). Bene la Torre dell’Orologio (10mila ingressi + 45% rispetto all’anno scorsoi) e le mostre tra cui quelle su “Kandinsky e le avanguardie. Punto, linea e superficie” e su “Chagall. Il colore dei sogni”’ al Candiani di Mestre. Nel 2024 (700 anni del viaggiatore veneziano Marco Polo) si terrà a Palazzo Ducale (aprile-settembre) la mostra “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”’ Da non perdere a Porto Marghera (giugno-dicembre) la mostra “‘Matisse e la luce del Mediterraneo” .

 SICILIA AL VOLO   I passeggeri in partenza dall’aeroporto di Palermo potranno ammirare nell’area imbarchi un motore aeronautico Fiat A 50 con l’allestimento curato dal Museo storico dei Motori e dei Meccanismi dell’Università di Palermo. Il motore è originale ed è stato restaurato. Il predetto motore è stato prodotto dal 1928 al 1932 per aerei scuola e da turismo ed è stato utilizzato fino al 1940. Il motore ha ottenuto anche vari primati mondiali, per durata, distanza e altezza di volo ed è stato utilizzato per il periplo dell’Africa, nonché per i voli Roma-Mogadiscio e Vercelli-Tokyo. L’aeroporto di Trapani ha superato il milione di passeggeri nel 2023, numeri che non si vedevano dal 2017. In confronto invece al 2022 l’aumento è stato del +49% e del 211% rispetto al 2021. Le Madonie si raccontano in un film documentario “Put it on the wall” che ha coinvolto 18 Comuni dell’entroterra siciliano. Riguarda il viaggio di più di 40 street artist provenienti da tutto il mondo e che hanno lasciato le loro opere nelle Madonie.Il 2023 è stato da record anche per la Fondazione Teatro Massimo che ha avuto una crescita costante degli spettatori, dei visitatori e degli incassi. Gli spettacoli nel 2023 sono stati ben 341

IL CARNEVALE STORICO DI  FANO  PUNTA AL TITOLO  UNESCO  A Fano  la baldoria si scatena dal 1347, tanto che la città marchigiana vanta il Carnevale più antico d’Italia che quest’anno si svolgerà nei tre giorni cruciali del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio con lo storico lancio di dolciumi dai carri allegorici. Una tempesta di dolcezza (quasi 200 quintali) di caramelle, cioccolatini e tanto altro, goloso bottino per la “marea” di persone che riempiranno il corso mascherato allestito a pochi passi dalle mura romane. Come sempre ci sarà  la Musica Arabita (dal dialetto fanese “Arrabbiata”) una stravagante street band che, dal 1923, accompagna le sfilate suonando gli strumenti più bizzarri e strampalati. Ospite d’onore Beatrice Venezi (direttore d’orchestra). Il Carnevale di Fano è  capofila del progetto per il riconoscimento dei Carnevali storici come patrimonio immateriale dell’Unesco. La città della Fortuna ha ospitato la firma del protocollo d’intesa del percorso che vede coinvolti anche i comuni di Acireale, Avola, Cento, Foiano, San Giovanni in Persiceto, Putignano, Sciacca e Tempio Pausania

TRENO DOLCE NOTTE  Due milioni di  passeggeri in cuccette e vagoni letto:  +25% nel 2023 rispetto all’anno scorso. In una nota il gruppo FS precisa che sono 28 i collegamenti notturni di Trenitalia che consentono di viaggiare in Italia  e  in Europa. Da Roma a San Candido (Trentino Alto Adige in Intercity notte).. Anche da Roma a  Cortina con l’Espresso Cadore. Da Torino, Roma e Milano verso sud: Lecce, Reggio Calabria, Palermo e Siracusa. Da Roma a Vienna e Monaco di Baviera in collaborazione con le  ferrovie austriache OBB (treni Euronight)  con fermate intermedie a Firenze e Bologna. E da La Spezia con fermate intermedie a Genova, Milano e Verona.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE