Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

BALNEARI AL BANDO Alla fine si va ai bandi come Bolkestein comanda. Non è più tempo di recriminazioni per quello che si sarebbe dovuto fare in tema di concessioni balneari dopo la direttiva europea del 2006 e che non si è fatto. Oggi si possono fare tutti i compromessi possibili (indennizzi, ulteriori proroghe, utilizzazione di spiagge libere) ma gli enti preposti alle concessioni (Comuni soprattutto) non hanno più titolo a rimandare l’indizione di bandi con le direttive del governo. Ci saranno stravolgimenti? Svenderemo le nostre spiagge alle holding straniere? Metteremo in difficoltà migliaia di operatori nostrani? Spesso si grida al lupo anzitempo, ma poi ci si accorge che il danno paventato è meno drammatico delle opportunità che si presentano. .

MADE IN ITALY La legge sul Made in Italy, da qualche giorno in GU, prevede l’istituzione da parte del ministero del Turismo di un comitato preposto al “raccordo politico, strategico e operativo per coordinare le campagne di promozione all’estero dell’Italia, come destinazione turistica, anche nel caso in cui oggetto diretto dell’attività pubblicitaria sia una sola parte del territorio nazionale”. L’istituzione del comitato avverrà tramite decreto attuativo del ministero del Turismo. Sarà composto da un esponente del Mitur, un delegato per ciascuna regione e provincia autonoma e da un delegato dell’Anci. Alle riunioni potranno partecipare i rappresentanti dei ministeri competenti per materia e i rappresentanti delle associazioni di categoria dell’artigianato e del turismo più rappresentative a livello nazionale. I suoi compiti saranno anche quelli di individuare e valorizzare località minori ma con forte potenziale turistico, incoraggiando la creazione di itinerari secondari di valore e promuovendo la connessione tra i territori limitrofi, affermando l’identità locale italiana in identità competitiva, nonché promuovere la costituzione di forme di cooperazione locali e la realizzazione di un sistema turistico di destinazione e della figura del manager di destinazione .

GUIDE TURISTICHE. DA RIVEDRERE L’ARTICOLO SUI “CAMMINI” ? La bozza delle disposizioni applicative per l’attuazione della legge 190/2023 sulla professione di guida turistica prevede la possibilità per gli addetti di ottenere diverse specializzazioni mediante corsi specifici, tra cui una sui Cammini d’Italia. Questa genericità di indicazione secondo talune Associazioni interessate tra cui Aigae, Legambiente, Federparchi, Aitr e Federtrek, è fuorviante e potrebbe portare a un’errata rivendicazione di esclusività da parte delle guide turistiche anche in ambiti escursionistico-ambientali che caratterizzano la gran parte dei percorsi itineranti di pellegrinaggio o di cammino a tappe. Le associazioni firmatarie hanno espresso preoccupazione, sottolineando che le visite lungo i Cammini d’Italia sono percorsi che necessitano competenze molteplici. È necessario valorizzare non solo l’aspetto culturale e dei beni culturali, ma anche quello ambientale, tenendo conto dei contesti paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano la biodiversità delle specificità̀ territoriali. Si propone in sostanza di eliminare la specializzazione Cammini d’Italia o comunque in subordine di specificare meglio l’ambito di applicazione alle attività tipiche delle guide turistiche di divulgazione degli aspetti artistico-monumentali, specificando anche che le specializzazioni non costituiscono estensioni delle attività proprie ma possibili sovrapposizioni d’ambito.

BABY MOZART Del tutto coerente con la precocità musicale del giovane Amadeus Mozart (a cinque anni già componeva musica), la Fondazione Arena di Verona allestisce in questi giorni nel centro scaligero, in collaborazione con Fucina Machiavelli, una lodevole iniziativa dal titolo accattivante “Baby Mozart K1,.K2, K3 …stella”, dedicata ai bambini dell’infanzia (Scuole Materne ed Elementari) di Verona. per avvicinarli al linguaggio della musica classica. Accompagnati dal bambino Mozart e dalla sorella Nannerl, i giovani studenti interagiscono sul palco di Sala Filarmonica con il padre Leopold (tramite un ritratto animato) ascoltando i suoni delle primissime composizioni per strumenti a tastiera (i Minuetti K1 e 2 e l’Allegro K3, composti ad appena 5 anni di età) e utilizzando strumenti da loro stessi realizzati. L’iniziativa fa parte del “Festival Mozart a Verona” giunto alla quinta edizione .

BUONE NUOVE DALLA SICILIA L’aeroporto di Palermo registra aumento di voli e passeggeri anche ad inizio anno. Così dopo un 2023 da record, 8 milioni di viaggiatori, +14% rispetto al 2022, i viaggiatori della prima settimana di gennaio sono stati +20% rispetto all’anno precedente. Il traffico internazionale è cresciuto di + 28,9% e i turisti provengono dalla Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera. ll Distretto turistico Valle dei Templi di Agrigento è stata accreditata dal ministero del Turismo per prendere parte al progetto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle N.U. Ad oggi vi sono nel mondo solo 5 distretti certificati che operano in Argentina, Canada, Cile, Spagna e Uruguay. L’Organizzazione offre leadership e sostegno per la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile .
BODO, CATITALE EUROPEA DELLA CULTURA La città di Bodo in Norvegia (50mila abitanti), sopra il circolo polare artico, è la capitale europea della Cultura 2024. Ha battuto in filale le città di Tartu (Estonia) e Bad Ischl (Austria). La giuria è composta da esperti indipendenti ed esperti europei, nominati dalle istituzioni e dagli organi dell’Unione. La cerimonia di apertura avverrà il 3 febbraio presso il porto turistico di Bodo, su palco galleggiante, ispirato all’osso dell’orecchio di merluzzo. L’inaugurazione ufficiale avverrà nella sala da concerto di Stormen alla presenza della regina Sonja. Dopo la cerimonia, tutta la città sarà parte di una notte culturale europea ricca di concerti ed eventi. Tutte le gallerie terranno inaugurazioni espositive e ci sarà un mercato Sami a Rådhusparken.

TURISMO “ADATTIVO” Se ne parlerà alla decima edizione del Btm Italia (Business Tourism Management) in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 27 al 29 febbraio 2024 sul tema “A new adaptive code”’. Il turismo “adattivo” è un appello rivolto a tutti gli attori dell’industria turistica affinché non subiscano il cambiamento, ma lo vivano sfruttando a proprio vantaggio anche i piccoli ostacoli ”Quella che stiamo vivendo – si legge in una nota – è un’accelerazione del tempo storico senza precedenti, una realtà in continuo divenire attraversata da cambiamenti sociali, ambientali e tecnologici, rapidi e radicali che influenzano inevitabilmente anche l’universo turistico, dalla scelta delle destinazioni, alla concezione stessa del viaggio, a come cooperare e agire”. Al Btm si terranno numerosi eventi con il supporto del comitato scientifico composto da Martha Friel, Valentina Boschetto Doorly, Giulia Eremita, Edoardo Colombo, Rodolfo Baggio, Beppe Giaccardi. Sette le aree tematiche principali: B2b business meeting; B2c travel trade; Btm Gusto; Btm Say Yes; Btm SportnAction; Btm Start Innovation; Btm4Job.
BASTIMENTI, CARNEVALE E MIRO’ Il ministero del Turismo ha messo in campo l’iniziativa “Il Turismo delle Radici” e a Palermo è stato presentato il progetto “Tornano i Bastimenti” con una serie di possibili eventi di teatro, musica, cinema e mostre da offrire ai turisti che visitano l’isola. Ogni mese del calendario è dedicato ad un artista di fama internazionale di origini siciliane. In questo modo si vuole incentivare il viaggio in Sicilia di giovani di terza e quarta generazione nei luoghi di origine della propria famiglia. La città di Acireale ha in programma il più bel Carnevale di Sicilia dal 28 gennaio al 13 febbraio. Questa manifestazione è il terzo carnevale in Italia. Il 27 Gennaio a Palermo ci sarà la presentazione della Guida ai Vini di Sicilia 2024 tra talk show, masterclass e banchi d’assaggio dei vini siciliani. Dopo Trieste e Torino, Catania ospiterà la Mostra dedicata al grande maestro catalano Mirò, dal 10 gennaio al 7 luglio. La mostra raccoglie circa un centinaio di opere realizzate tra il 1924 al 1981. Dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche, libri e documenti suddivisi in varie aree tematiche..

FITUR CON CONTADOR E DELGADO Alla Fitur di a Madrid dal 24 al 28 gennaio occhi puntati sulla Olimpiadi di Parigi con la partecipazione dell’Agenzia di sviluppo del turismo francese. Tre giorni di convegni e meeting sul ruolo del turismo sportivo come motore dello sviluppo socio-economico. Tra gli ospiti, gli ex campioni del ciclismo spagnolo Alberto Contador e Pedro Delgado.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE