Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

FORUM DEL TURISMO. SI PARTE DALLE RADICI Il turismo delle radici – è stato ribadito al Forum internazionale del turismo italiano di Genova (prima tappa di un tour che coinvolgerà molte regioni d’Italia) – è un miniera di valore inestimabile. Per Ivan Drogo Inglese, presidente Stati Generali Patrimonio Italiano, è un serbatoio di 90milioni di potenziali visitatori, inclusi i vip, come il premier australiano di origine pugliese, o la moglie “siciliana” del presidente americano Biden. Ivana Jelinic presidente e ceo Enit considera i potenziali arrivi di brasiliani o sudamericani in località legate alle famiglie emigranti, o anche gli arrivi di coreani, vietnamiti e indonesiani attratti dai nostri particolarismi regionali..FS Treni turistici italiani è pronta a promuovere itinerari speciali in aree produttive tradizionali. Il prossimo appuntamento del Forum sarà a Matera il 12 febbraio, dove il ministro del Turismo Daniela Santanchè ritornerà sulle tre priorità del momento: destagionalizzare l’offerta, formare personale consapevole dell’identità italiana e ampliare la conoscenza dei piccoli borghi. . “Inoltre – ha detto – dobbiamo sviluppare ancor più la programmazione delle fiere e degli eventi, in particolare quelli sportivi, visto il ritorno d’immagine delle prossime Olimpiadi di Milano e Cortina 2026. Sono la chiave per combattere l’overtourism e distribuire i flussi su località di valore, ma ancora poco note”. Entro giugno il ministero del Turismo punta a inserire e attivare nuovi servizi alla persona nel portale Italia.it, impegnandosi inoltre alla regolamentazione dei social network per responsabilizzare la pratica delle recensioni.

BALNEARI. ANCORA INCERTEZZE La scadenza del 16 gennaio, entro cui il Governo italiano avrebbe dovuto chiarire alla Commissione UE le modalità per l’applicazione della direttiva Bolkestein sui balneari, è passata senza alcuna determinazione. C’è nell’aria la volontà di temporeggiare per l’aggiornamento della mappatura delle spiagge che potrà portare ad una parziale revisione della direttiva, dal momento che in Italia le spiagge date in concessione sono una minoranza rispetto a quelle potenziali. Si parla di un proroga al 2025. L’obiettivo di Palazzo Chigi è calendarizzare entro maggio un primo confronto con gli enti locali per determinare la scarsità delle risorse e i relativi indirizzi di riordino del settore. Intanto l’Osservatorio Settore Balneare 2023 di Spiagge.it fa i conti, Sono in attività oltre 7,100 imprese (incremento del 25% nell’ultimo decennio) con in testa l’Emilia-Romagna leader del settore (1063 imprese); a seguire Toscana (914) e Liguria (807). Al sud si fa largo la Calabria (328 imprese), seguita dalla Sicilia (198). Crescono anche i dati della digitalizzazione: quasi un terzo delle imprese balneari censite (2.000) utilizza una soluzione digitale per la gestione della spiaggia, in aumento del 30% rispetto al 2022.
FEDERTERME ALLA BIT Le terme si fanno sentire a conferma della tendenza degli italiani, sempre più alla ricerca di prevenzione e benessere. L’attimo viene colto da Federterme.Confindustria che per la prima volta sarà presente alla Bit di Milano in programma dal 4 al 6 febbraio. In Italia – si legge in una nota – sono attivi oltre 320 centri termali, il 90% dei quali accreditati al Servizio Sanitario Nazionale, un patrimonio unico che coniuga le proprietà curative delle acque minerali con l’offerta turistica dei territori, fatta di risorse naturali, storia, arte, cultura ed enogastronomia. Si intensificano intanto i programmi promozionali per la ricorrenza di San Valentino. Le Terme di Chianciano lanciano il San Valentino day , il patrono degli innamorati che viene festeggiato dal 14 al 25 febbraio con “I Sensi dell’Amore” e i “Bagni di Notte – Love Edition”. Il 14 febbraio due eventi speciali per una notte indimenticabile alle Terme Sensoriali e alle Piscine Termali Theia. Prosegue fino al 25 febbraio la promozione “Day Spa Love Edition” per continuare a regalare la magia di San Valentino. Le Terme di Saturna, in piena Maremma toscana, rispondono per tutto febbraio con l’offerta “Saturnia Romance” che include un soggiorno comprensivo, tra l’altro, di pernottamento, cena romantica al ristorante 1919, un massaggio totale di coppia, vasche idromassaggio, percorsi vascolari e bagno romano con sauna. .
L’UMBRIA DEI BORGHI Un plotone di 31 borghi targato Umbria che fa onore all’Italia centrale e pone la regione al primo posto (insieme alle Marche) nella classifica “I borghi più belli d’Italia”. Eccoli in ordine alfabetico: :Acquasparta, Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Corciano, Deruta, Giano dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montecchio, Montefalco, Monteleone d’Orvieto, Monteleone di Spoleto, Montone, Nocera Umbra, Norcia, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Preci, San Gemini, Sellano, Spello, Stroncone, Torgiano, Trevi, Vallo di Nera. Il titolo viene assegnato dopo un’attenta analisi, tenendo conto di numerosi fattori e requisiti, come la qualità architettonica, la valorizzazione dei beni artistici e culturali, lo sviluppo, la promozione ecc.
IMPOSTA DI SOGGIORNO, ELEVATA E INIQUA L’imposta di soggiorno registra nei 1013 comuni italiani dove viene applicata, l’incasso record 2023 di 702mlioni di euro +13,4% rispetto al 2022 (stima Osservatorio Jfc – Consulenza Turistica e Territoriale). In testa l’Italia centrale (36,8%), seguita dalle regioni nord-orientali (27,9%), le regioni nord-occidentali ( (18%), quelle dell’Italia meridionale (11,1%) e le isole (Sardegna e Sicilia (6,2%). L’Italia detiene il primato a livello europeo di maggior numero di comuni dove il tributo viene applicato. Record anche di aumenti delle aliquote negli ultimi anni. Viene nel contempo lamentata una marcata difformità di applicazione da regione a regione che impedisce anche una ragionata programmazione dei viaggi. Le osservazioni sono di Aigab – Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi, Confindustra Albergh e Federalberghi che propongono di limitare il ricorso dei Comuni all’imposta di soggiorno come strumento di raccolta di nuove tasse, rischiando in questo modo di far perdere competitività all’intero Paese e di armonizzare a livello nazionale la tipologia di esenzioni possibili in modo da rendere codificabile in modo uniforme il calcolo e la raccolta dell’imposta. Sostengono anche che la destinazione del tributo non sempre è rivolta al sistema turistico della zona di competenza. Aggiungono che è iniqua la decisione di individuare l’esercizio ricettivo come unico punto di prelievo nei confronti dei turisti. Dovrebbero partecipare anche i cosiddetti escursionisti che non pernottando sono estranei al versamento pur fruendo dei servizi della località.

SICILIA NEWS FOLLIE DI CARNEVALE A TERMINI I MERESE Anche l’aeroporto di Catania nel 2023 ha superato i 10 milioni di passeggeri con un +6,34% rispetto al 2022. La crescita maggiore è stata nei voli internazionali, +15%. Il 2024 è iniziato bene con un + 12% già nella prima settimana di Gennaio. Lo scalo di Comiso invece chiude il 2023 con una crescita del 5%. Piazza Armerina, comune inserito tra i siti Unesco della Regione siciliana, si è concluso il progetto “Viaggio nella luce e nella musica della storia” che ha raggiunto l’importante obiettivo di recuperare il trend di affluenza pre pandemia nella località. Il 2023 ha segnato un + 24% di presenze rispetto al 2019 senza considerare il mese di dicembre. Sono stati attivati nuovi prodotti culturali con l’utilizzo di nuovi linguaggi. In Aprile si è svolto il Barock Festival con un ricchissimo programma di concerti e performance e anche la manifestazione Luci d’Artista. Il Palacongressi di Agrigento è stato riconvertito in teatro e ha già iniziato il suo nuovo percorso prima di Natale. Per il 2024 e anche in vista del 2025, anno in cui Agrigento sarà la capitale italiana della cultura, è previsto un nuovo ciclo di eventi in controtendenza a ciò che accade in altre parti d’Italia dove invece i teatri chiudono. Anche sui frontoni dei templi di Agrigento campeggiavano le teste della Gorgone Medusa. E’ quanto risulta dai reperti custoditi nel Museo Archeologico della città che formeranno oggetto di attività didattiche per i bambini. Il cantante Irama parteciperà al festival di Sanremo con una canzone che ha un video girato alla famosa Scala dei Turchi e al teatro di Andromeda.Per il nuovo logo dell’aeroporto di Lampedusa è stato bandito un concorso rivolto alle scuole del territorio. L’aeroporto ha in mente vari investimenti e progetti per un servizio migliore all’utenza. Inizia il carnevale a Termini Imerese con sfilate di carri e gruppi e con le maschere tipiche della tradizione. Il carnevale è uno dei più antichi d’Italia, risalente al 1876, e inizia il 4 febbraio perfino con un museo.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE