Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

CINQUE MILIONI PER TURISTI  OVER 65  A favore delle persone over 65 il Governo ha previsto  interventi fino a 5milioni di euro per favorire il turismo del benessere e il turismo lento e sostenibile nell’ambito dello schema di decreto legislativo ‘Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane’, con uno  stanziamento iniziale di oltre un miliardo di euro. Ancora da definire i dettagli del decreto sul piano operativo che prevede comunque sostegni e facilitazioni per la fruizione di servizi tra cui quelli di ottenere prezzi vantaggiosi di soggiorni di lungo periodo nelle strutture ricettive situate in prossimità dei luoghi legati al turismo balneare e termale. .

ARENA DI VERONA ALLA FITUR DI MADRID In occasione della Fitur (Fiera internazionale Turismo) di Madrid che si è conclusa il 28 gennaio scorso, la Fondazione Arena di Verona, presente nello stand del Veneto  ha presentato ad un folto gruppo di operatori turistici riuniti nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola, la stagione 2024 e 2025 dell’Arena Opera Festival. Presenti, tra gli altri, Daniela Santanchè ministro del Turismo, Luca Zaia presidente della regione Venero e Cecilia Gasdia Sovrintendente della Fondazione Arena Cecilia Gasdia. Occasione propizia anche per un omaggio a Giacomo Puccini, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte, con alcune romanze eseguite dal soprano Marta Torbidoni e il tenore Galeano Salas accompagnati al pianoforte dalla stessa Gasdia che ha detto ”Siamo orgogliosi di promuovere nel mondo il nostro Festival, costruendo relazioni internazionali affinché l’Opera sia sempre più viva e attrattiva. Un concentrato di emozioni che solo chi arriva a Verona, per assistere agli spettacoli areniani, può provare dal vivo”. Puccini sarà presente alla stagione estiva 2024 con La bohème, Tosca e Turandot.  Va ricordato che nell’estate 2023, il 56% del pubblico areniano era straniero. Sui 402 mila spettatori complessivi, 226 mila circa provenivano dall’estero, in particolare da Germania, Regno Unito, Austria, Svizzera, Francia e Stati Uniti. Quasi 6 mila le presenze dalla Spagna.

BASTA CON LE RECENSIONI  ANONIME  Le  opinioni dei clienti di alberghi e ristoranti sono importanti e agiscono come stimolo al miglioramento dei servizi, ma dopo la triste vicenda della ristoratrice di Santangelo Lodigiano Giovanna Pedretti, deve diventare obbligatoria l’identità per chi scrive recensioni online.  La raccomandazione è del ministro del Turismo Daniela Santanchè che sollecita il governo ad intervenire.  La presa di posizione viene  condivisa da Federalberghi che sostiene la necessità di regolamentare la materia. D’accordo anche l’Associazione Italiana Confinduitria Alberghi che lamenta  le situazioni di distorsione del mercato che hanno penalizzato diversi operatori. Si sollecita un tavolo di riflessione sull’argomento. .

 TOURING CLUB  FESTEGGIA  “APERTI PER VOI” L’iniziativa avviata da alcuni anni dal Touring Club per favorire con l’ausilio volontari Touring la  visita in alcuni momenti dell’anno di luoghi generalmente chiusi al pubblico (chiese, palazzi, musei, ecc.) verrà festeggiata in tutta Italia il prossimo 15 giugno, allorquando verrà promosso un open day  dal titolo “Aperti per Voi sotto le stelle”, Sarà un  importante momento di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del Tci che quest’anno celebra 130 anni della sua fondazione avvenuta a Milano nel 1894. Sono previste per i luoghi già aperti nei giorni interessati aperture più prolungate (tardo pomeridiane-serali) e per quelli chiusi aperture straordinarie anche prolungate.  

 DIRETTORE TECNICO. ECCO COME FARE  “La professione di direttore tecnico di agenzia di viaggi e turismo” è il titolo di un utile manuale di Federico Lucarelli .che parla dl un  ruolo così importante e delicato che non sempre viene valutato nella sua essenza professionale. Il fatto stesso che in primis occorre la conoscenza di due lingue straniere, la competenza nell’ambito dei trasporti e della legislazione turistica è significativo sulle difficoltà che si incontrano nel’espletamento di questa funzione. A questi requisiti si aggiungono il  possesso di un diploma di istruzione di seconda grado e di una documentata conoscenza di alcune materie specifiche della professione. I percorsi abilitativi che si possono intraprendere sono tre. La prima è l’abilitazione per titoli che si ottiene con una laurea magistrale o un dottorato in ambito turistico. La seconda prevede gli esami o una prova all’esito di un corso di formazione di 600 ore organizzato dalle regioni; qualora non venga attivato, con un esame bandito dalle stesse regioni. La terza via, detta “comunitaria” , si base sulla certificazione dell’esperienza professionale fatta in un altro stato membro.

NUOVO REGIME TAX FREE SHOPPING   Dal 1° febbraio 2024 entra in vigore il nuovo regime sul “Tax Free Shopping” previsto nell’ultima legge di bilancio 213/2023, con cui si riduce da 154,94 a 70 euro la soglia che consentirà ai turisti extra-Ue di acquistare beni in Italia senza dover corrispondere la relativa imposta o avendo diritto al successivo rimborso della stessa.  Per il ministro Daniela Santanchè si tratta di un  importante intervento che servirà a sostenere l’attrattività dell’Italia, incoraggiando ancora di più i flussi turistici internazionali.  .

G20 SPIAGGE PRESTO  LA NUOVA LEGGE                                                                              Si fa il punto sull’iter della legge riguardo allo “Status di Comunità Marine” che interessa alcune località balneari italiane riunite nel “G20 spiagge”, di cui abbiamo ampiamente parlato nei precedenti numeri. Una delegazione di sindaci guidata dalla coordinatrice Roberta Nesto (sindaco di Cavallino-Treporti – Venezia) si è incontrata nei  giorni scorsi con il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i responsabili turismo delle forze politiche e il presidente della X Commissione parlamentare, Alberto Luigi Gusmeroli, per verificare i tempi di attuazione  della normativa che   modificherà in modo sostanziale – come si legge in una nota – il rapporto tra cittadini residenti e turisti, dando maggiori possibilità ai consigli comunali delle città balneari nella pianificazione dei bilanci e  liberando risorse a favore degli abitanti. In particolare, relativamente all’utilizzo della tassa di soggiorno, nuove regole consentirebbero di usarne i proventi nella forma più opportuna per i residenti, che oggi sono penalizzati . I comuni del G20 Spiagge – viene ricordato – attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% totale in Italia.  All’iniziatica legislativa sono interessati  i comuni di Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste.

SI  RAFFORZA IL BRAND EMILIA-ROMAGNA   Emilia-Romagna compatta alla prossima Bit (4-6 febbraio) con tutte le sue eccellenze: Food Valley, Motor Valley, Mice, Moto Gp, Formila Uno, Tour de France (una tappa dell’edizione 2024), hotellerie di prim’ordine, strutture turistiche d’avanguardia soprattutto sui lungomare, nuove rotte nei quattro aeroporti regionali, proposte di vacanze speciali (Cammini, Ciclovie, Giamping)  che contribuiscono al suo brand con impatti economici significativi.  .

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE