Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

BOOM TURISMO SECONDO UNWTO Turismo ok in tutto il mondo. Lo conferma l’Unwto (Organizzazione mondiale del turismo). I viaggi internazionali hanno raggiunto nel 2023 1,29 miliardi (di cui 700 milioni in Europa) con sensibile aumento rispetto al 2022. L’Italia è ben posizionata: nei primi 11 mesi dell’anno si registrano 118,2 milioni di arrivi e 397,5 milioni di presenze (rispettivamente +5,4% e +0,7% sul 2022, stesso periodo), con incremento del tasso di internazionalizzazione. Il Belpaese – si legge nel rapporto – si conferma la meta più desiderata, soprattutto dal segmento alto-spendente come sottolinea anche Euromonitor. Secondo l’Osservatorio della Bocconi/Str 2024, è il settore alberghiero a salire sul podio per crescita dei volumi in termini di redditività, con un RevPar (l’indicatore di performance alberghiero) del 20% in più rispetto al 2022. Spicca in particolare il segmento del lusso, con hotel a 5 stelle e 5 stelle lusso che hanno registrato un aumento del 15% sul fatturato del 2022 e un +5% rispetto al 2019. I dati confermano la necessità di curare ulteriormente il prodotto Europa – come più volte sostenuto in queste news – per attività promozionali unitarie e modelli di sviluppo coerenti con il mercato mondiale..
LA BIT CHIUDE CON OLTRE MILLE ESPOSITORI Cala il sipario sulla Bit di Milano con utili riscontri per il Belpaese grazie alla molteplicità della sua offerta e ai i sostegni ricevuti a vari livelli. Una decina le conferenze tenute dall’Enit con partner istituzionali come Maeci, Federcongressi, Fs, Trenitalia, Unioncamere/Isnart, Touring Club, Fondazione Sant’Agata, numerose Regioni e molti enti locali sui trend del momento che riguardano la seconda rivoluzione digitale, l’avanzare del cambiamento climatico e dell’outdoor e il made in Italy. Apprezzamenti per l’Hub digitale del turismo, la piattaforma di contenuti e servizi creata dal ministero del Turismo con i fondi del Pnrr: un modo per informare le imprese del settore dell’importanza di salire a bordo del Tdh, che permette, a titolo gratuito, di raccontare la propria offerta rendendola presente sul sito Italia.it. Ottima visibilità per il sistema termale italiano (più di 300 strutture con oltre 1,6 miliardi di euro di fatturato) con il Villaggio Thermalia by Federterme, punto strategico di incontro per aziende, istituzioni ed esperti impegnati a costruire insieme il domani del benessere. La Bit, che è stata inaugurata dal ministro Daniela Santanchè, ha registrato oltre un migliaio di espositori di 66 Paesi del mondo.
EMILIA-ROMAGNA AGEVOLAZIONI PER MOBILITA’ TERMALE La Terme Pass è una delle ultime novità del Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia-Romagna che consente, quale titolo di viaggio (valido 15 giorni, (acquistabile a tariffa agevolata presso gli stabilimenti della regione), di raggiungere i vari centri termali con il trasporto pubblico locale.
È riservato ai clienti delle Terme ed è legato a prestazioni (cure termali o comunque prestazioni effettuate presso i centri termali) che generalmente prevedono cicli di 15 giorni.. Il titolo (nominativo e non cedibile) è valido per i bacini serviti da Tper.(Trasporto pubblico della regione) che riguardano le Terme del Gruppo Monti, le Terme di Castel San Pietro, le Terme di Porretta e le Terme dell’Agriturismo. L’accordo, che ha trovato il sostegno dell’assessorato regionale al Turismo, si estende anche alla provincia di Ferrara con le Terme Oasis di Comacchio .

PADOVA. FEMMINE E VINO Proseguono con interesse e simpatia a Padova le visite guidate al femminile su storie di donne tra arte e vino. Quella del 23 febbraio si svolgerà nell’ambito della rassegna “Fior d’arancio Colli Euganei” Si parlerà delle donne che appaiono negli affreschi della Basilica di Sant’Antonio tra cui la Regina Lupa, leggendaria antenata della famiglia Franzesi di Staggia. Dopo la visita segue la degustazione di vini (tra cui il delizioso moscato Fior d’Arancio) presso il ristorante Nero di Seppia. L’evento è sponsorizzato dal Comitato di Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Padova, Info 333.9945288.

AGGIUNGI UN BAMBINO A TAVOLA Mangia gratis al ristorante (fino al 30 giugno) se siede a tavola insieme a voi e se è under 10. Lo dice l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più” messa a punto da cinque ministeri: Imprese e Made in Italy, Salute, Turismo, Agricoltura e Famiglia. “Serve – dicono i promotori – a contrastare l’inflazione ed incentivare i consumi.” Le condizioni e le modalità operative per le imprese che intendono aderire, in maniera volontaria all’iniziativa per il contenimento dei prezzi per la fruizione dei servizi della ristorazione, e senza oneri a carico della finanza pubblica, sono disciplinate con apposito protocollo sottoscritto da Fipe, Aigrim, Slow Food, Cna Nazionale, Confartigianato, Confcooperative-Fedagripesca, Agci, Legacoop Agroalimentare, Alleanza delle Cooperative, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Cia-Agricoltori Italiani e Forum delle Associazioni Familiari. Nel caso di operatore iscritto ad una Associazione aderente al progetto, il cui elenco è pubblicato sul sito ministeriale, si invita a contattare direttamente l’Associazione di appartenenza che si occuperà di fornire indicazioni circa le modalità di partecipazione ed a raccogliere la relativa adesione. .Nel caso di un esercente non iscritto ad alcuna associazione firmataria del protocollo, l’adesione è consentita, previa verifica istruttoria, esclusivamente mediante l’invio della richiesta corredata dal modulo excel– entrambi disponibili online nella sezione documenti – debitamente compilati e sottoscritti- all’indirizzo PEC anti-inflazione@mise.gov.it. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha predisposto un bollino digitale contenente un logo che riprende i colori della bandiera italiana e riporta la scritta “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”. Info. email anti-inflazione@mise.gov.it

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE