Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

CROCIERISTI IN CRESCITA Secondo le stime di “Risposte Turismo”, Civitavecchia nel 2023 ha consolidato il suo ruolo di primo porto italiano, con oltre 3,3 milioni di crocieristi movimentati (un quarto del totale nazionale). Seguono Napoli e Genova, distanziati da circa 200.000 passeggeri,. Riguardo a Napoli si prevede quest’anno una crescita del 3% sia per passeggeri, che per toccate nave. Per Genova invece si parla nel 2024 di una contrazione di circa il 10%. Palermo dovrebbe superare il milione di passeggeri (+6,4% rispetto al 2023). In termini assoluti le variazioni più consistenti si sono registrate a Livorno, Cagliari e Messina (rispettivamente (+160.000, +150.000 e +125.000 movimenti passeggeri). Previsti nel 2024 per Civitavecchia gli arrivi record 2023, addirittura con un aumento dello 0,5% .
NUOVO AVVENIRE PER LE TERME DI MONTECATINI Pubblicato l’avviso di vendita del patrimonio immobiliare delle Terme di Montecatini. Il lotto unico ha una base di 42.158.725 euro con diritto di prelazione da parte del ministero dei Beni Culturali e Ambientali. L’apertura delle buste è fissata al 16 luglio, Si avvia finalmente a conclusione l’annosa vertenza che ci auguriamo possa concludersi positivamente per il rilancio di una delle più prestigiose località termali d’Europa.
LA MUSICA STIMOLA IL VIAGGIO Una ricerca commissionata da Trainline, app leader per la prenotazione di treni e pullman, ci informa che la musica è fondamentale quando si è in viaggio (lo afferma il 94% degli intervistati) poiché consolida il ricordo. Per un italiano su due le canzoni sono in grado di arricchire l’esperienza di viaggio permettendo di rilassarsi, mentre per il 40% dice che la musica consente di cominciare a immergersi nell’atmosfera del proprio itinerario. Il 61% ha preso un treno nell’ultimo anno per andare a un concerto. La ricerca aggiunge che il treno offre numerosi vantaggi quando si partecipa a un evento musicale: Il 45% apprezza la possibilità di non doversi preoccupare di trovare un parcheggio; per il 27% è il mezzo di trasporto più economico per raggiungere la destinazione. Per il 24% viaggiare in treno è un modo più sostenibile per spostarsi da un luogo all’altro. Un italiano su due fa uso di piattaforme di streaming in viaggio. Il 76% ha dichiarato che sarebbe propenso a utilizzare una funzione tecnologica in grado di fornire consigli musicali personalizzati in base alla destinazione del proprio viaggio. .
MARCHE “TIPICA” ‘Armonia di sapori e territori’ è il tema della 32 edizione di “Tipicità festival” che si terrà a Fermo dal 9 all’11marzo, in cui si parlerà di Marche come terra di cibo e benessere, con degustazioni, visite guidate, incontri ed altro nell’intento di narrare le meraviglie del paesaggio, i tesori della manualità e dell’enogastronomia marchigiana ed italiana. Tra le novità, il focus sul Giappone, la presenza di delegazioni da Francia, Germania, Ucraina e nuove aree per raccontare le Marche e il Bel Paese con modalità e formule di promozione contemporanee .Info www.tipicita.it .
RYANAIR SVILUPPA LA CALABRIA IN VISTA DEL “PONTE” La Calabria si avvia ad una concreta rivalutazione turistica del suo territorio. Un contributo concreto verrà da Ryanair che prevede per quest’anno il lancio di una nuova base a Reggio Calabria e 10 nuove rotte nei 3 aeroporti calabresi (Lamezia, Crotone e Reggio). Si parla di 200 nuovi posti di lavoro insieme a un investimento sostanziale di 100 milioni di dollari in nuovi aeromobili. Inoltre, Ryanair continua a sviluppare la connettività nella sua base di Lamezia con una nuova rotta per Valencia (18 in totale) e oltre 180 voli settimanali. A Crotone Ryanair aggiungerà un nuovo collegamento per Torino (4 totali) e oltre 30 voli settimanali, con una crescita della connettività del 13% e del 33% rispettivamente a Lamezia e Crotone. Il tutto senza considerare il Ponte sullo Stretto che secondo le notizie di questi giorni dovrebbe essere completato in 7/8 anni con una spesa complessiva di circa 13 miliardi di euro. Il progetto compie un altro passo in avanti con l’approvazione da parte della società Stretto di Messina della relazione di aggiornamento al progetto definitivo. Il Ponte (lunghezza 3,3 km) verrà attraversato in 15 minuti di treno e in 10/13 minuti su gomma. Sul fronte occupazionale, per tutta la durata del cantiere si avrà un impatto occupazionale diretto – si legge in una nota – di circa 30.000 unità lavorative per anno cui aggiungere l’impatto occupazionale indiretto e indotto, stimato in 90.000 unità, per un totale di 120.000 unità lavorative generate dell’opera .
OTTOCENTO CAMPER AL SALONE DI BOLOGNA I camperisti sono diventati in Italia una realtà, malgrado ci siano molti comuni ancora privi di aree di sosta attrezzate per questa tipologia di mobilità, malgrado che il Governo abbia stanziato nel 2023 a tal fine circa 36 milioni di euro. Secondo i dati di Yescapa (piattaforma di camper-sharing) sono 125.000 gli utenti italiani che nel corso del 2023 hanno visitato il sito e creato il proprio profilo. E, di conseguenza, aumentano anche le prenotazioni: +35% la crescita in Italia rispetto al 2022, con un importante incremento dei ricavi del 60%.. Si apprende inoltre – come si legge in una nota – che nel 2023, : il 40% degli utenti ha prenotato un veicolo in Italia, mentre il 60% all’estero, orientandosi in particolar modo tra la Spagna e il Portogallo. Di tutto questo si parlerà al Salone del tempo libero di Bologna (23-25 febbraio) cui partecipano circa 800 camper. .
CINQUE TERRE. AFFOLLATA LA VIA DELL’AMORE Anche il Parco delle “Cinque terre” in Liguria soffre di overtourism: un milione di persone che si concentrano in appena il 3% della superficie del parco. “ Non vogliamo meno turisti – ha detto Donatella Bianchi presidente del Parco al convegno tenutosi nei giorni scorsi a Roma – ma vogliamo gestirli in maniera sostenibile rendendo fruibile non solo la Via dell’Amore, che riapriremo quest’anno, ma tutti i 130 chilometri”. Apprezzato lo “Studio preliminare dei flussi turistici del Parco Cinque Terre e ipotesi progettuali” commissionato dall’Ente Parco a MIC Hub, che opera su ogni aspetto della mobilità e dei trasporti.
BIOSFERA A PESARO CAPITALE CULTURA Si è inaugura il 24 febbraio in piazza del Popolo a Pesaro la Biosfera (4 metri i diametro e 2 milioni di Led ad illuminare l’intera piazza),simbolo di Pesaro Capitale della Cultura 2024, realizzata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti. E’ una struttura multimediale mai vista, con evidente rimando alla ‘Sfera grande’ di Arnaldo Pomodoro, piazzata di fronte al mare..

MONTAGNA DI EURO Il disegno di legge “Montagna” ha ricevuto il via libera definitivo del Governo ed ora affronta l’iter parlamentare. Si parla di oltre un miliardo di euro fino al 2033, circa 100 milioni all’anno. E’ stato anche firmato il decreto per trasferire i 202,5 milioni destinati nel 2023. Nel dettaglio, il ddl chiarisce le norme per la classificazione e la formazione di un elenco dei Comuni montani che saranno individuati sulla base di criteri da definire con Dcpm entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge.
Ogni anno una relazione del ministro alle Camere evidenzierà lo stato di attuazione tra le linee strategiche da seguire per la crescita delle aree montane, attenzione prioritaria ai servizi essenziali e al sostegno alla residenzialità contro lo spopolamento. Tra le novità,c’è un articolo che disciplina la formazione superiore nelle zone montane, nell’ambito degli interventi per la prevenzione e la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre, vengono riconosciute le professioni di guida alpina, aspirante guida alpina, accompagnatore di media montagna, guida vulcanologica, maestro di sci e gestore di rifugio. Il provvedimento comprende anche agevolazioni per docenti, medici e imprese. .

MITUR CONSULTAZIONE PUBBLICA DEL TURISMO Il Ministero del Turismo ha aperto una consultazione pubblica sul Comitato permanente di promozione dl turismo in Italia. I soggetti interessati a partecipare possono prendere visione dei documenti sul sito del Mitur e inviare il questionario compilato entro e non oltre il 17 marzo 2024, specificando nell’oggetto ‘Consultazione pubblica Comitato permanente di promozione del turismo in Italia’, all’indirizzo mail dg2.programmazionestrategica@ministeroturismo.gov.it.

GITE SCOLASTICHE. PROBLEMI DI SEMPRE Riguardo alle gite scolastiche si ripropongono ogni anno le stesse criticità. Intanto i costi. Sono troppo alti e frenano la partecipazione che l’anno scorso è stata di uno studente su due. Si arriva anche a spendere per i tre giorni canonici qualcosa come 700 euro, come è accaduto al Leonardo da Vinci di Genova i cui alunni hanno dovuto di rinunciare ad un viaggio di istruzione a Berlino. C’è poi il problema della responsabilità. Molti professori rinunciano ad accompagnare i ragazzi sia per motivi economici, che per altre ragioni facilmente intuibili. C’è anche da dire che il competente ministero ha messo a disposizione di famiglie meno agiate (con un reddito Isee basso) uno stanziamento per bonus di 50milioni di euro (fino a 150 a studente). C’è da chiedersi se al giorno d’oggi, con i ragazzi che hanno varie occasioni di mobilità, sia ancora il caso di affrontare questa tipologia di viaggio. La Rete degli Studenti Medi dice che è però opportuno per la formazione e l’integrazione.

.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE