Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

NEO PRESIDENTE ENIT SUBITO AL LAVORO Enit S.p.A al posto di Enit Agenzia del Turismo con presidente Alessandra Priante e consiglieri di amministrazione Ivana Jelinic e Sandro Pappalardo. La società in house è sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del ministero del Turismo e del ministero Economia e Finanze che è diventato azionista. Alessandra Priante è già al lavoro in attesa di veder formalizzate le procedure per la sua nomina alla guida dell’ente. Tra le priorità ci sono innovazione e digitalizzazione per rendere l’Italia sempre più accessibile e attrattiva.“Va potenziata – aggiunge il neo presidente – la formazione e la qualificazione professionale degli operatori turistici per offrire servizi di alta qualità e garantire esperienze concrete e suggestive. Si registrano intanto apprezzamenti per la sua nomina da parte di istituzioni e varie associazioni di categoria. Va ricordato che Alessandra Priante è stata Direttore Europa dello Unwto (Organizzazione mondiale del Turismo) e responsabile dell’Ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del Mippaft (Ministero delle Politiche Agricole). Ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da Unwto ad Ocse Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp. È esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale. .
ENIT. DA ENTE INDUSTRIE TURISTICHE A SPA In poco più di un secolo, dal 1919 ad oggi, l’Enit ha cambiato nome e fisionomia quattro volte, da Ente Nazionale per l’Incremento delle Industrie Turistiche degli anni iniziali all’indomani della Grande Guerra, ad Ente Nazionale per il Turismo (anni Sessanta), ad Agenzia Nazionale del Turismo (primo decennio del Duemila) ed ora a Enit spa. Gli adattamenti si sono resi necessari con l’evolversi in Italia dell’economia turistica e le sue trasformazioni politiche e sociali. Inizialmente si pensava a privilegiare, in collaborazione con il Touring Club, la nascente industria turistica italiana simboleggiata soprattutto dagli assetti termali con le rinomate stazioni di Abano, Salsomaggiore, Ischia, Montecatini ecc. Poi le strutture Enit si sono rivolte, in forma pubblica, alla crescente componente sociale del turismo. Con il radicamento del comparto nel tessuto istituzionale delle Regioni, si è avvertita la necessità di consolidare l’aspetto manageriale ed economico dell’istituzione a sostegno delle politiche promozionali dei nuovi organismi territoriali, Oggi si è affermata una nuova esigenze di agilità decisionale, stante un mercato in rapida evoluzione. L’obiettivo è quello di consolidare il suo ruolo di braccio operativo nell’attuazione delle politiche di promozione del made in Italy. Si rende anche utile la partecipazione finanziaria di altri comparti, vedi quella del Mef.(Ministero Economia e Finanze). La parola d’ordine, sottolineata dal ministro Daniela Santanchè, è snellire le procedure e velocizzare l’attuazione delle politiche di promozione turistica dell’Italia in ambito mondiale in stretta collaborazione con le istituzioni locali, le associazioni di categoria, e gli operatori turistici. Il prossimo passaggio sarà quello di adeguare la struttura Enit Spa alle nuove esigenze del mercato.
SICILIA IN FESTA Cefalù è già pronta con un calendario di eventi per tutto l’anno. Ad Aprile ci sarà l’EarthDay Cefalù, il più grande evento ambientale internazionale in cui si celebra il Pianeta Terra insieme all’Ecovillage con degustazioni di prodotti locali e mercatini ecosostenibili. A Maggio ci sarà il Cefalù Beer Fest. In estate eventi per tutti i gusti: Keifitness per il benessere; il Cefalù pizza fest e la regata dei Borghi più belli d’Italia. Poi musica e spettacoli estivi e la festa del Santissimo Salvatore con la famosa ‘Ntinna a mare”. In Agosto un simposio dell’arte e la Festa del mare con piatti di pesce della cucina locale. A Settembre ci sarà la vendemmia e il Cefalù Wine Fest e Wine music on the rock e a seguire il Fooddafest. Ad Ottobre sport e cibo si uniscono con la Half Marathon e Eat Capone. A Novembre Cooki&Duci. Il Natale sarà magico con eventi che spaziano dalla musica al teatro, le sfilate e le giornate per i bambini. Il Comune di Naro, in provincia di Agrigento, rappresenta la Sicilia per la conquista del titolo Il borgo dei borghi 2024 del programma di Rai3 “Kilimangiaro”. Anche a Naro, il 18 marzo, si terrà la Sagra del mandorlo in fiore. Ritorna a Palermo la Casa delle farfalle che regala un’esperienza indimenticabile in un’oasi di tranquillità e bellezza dove le farfalle danzano liberamente fra fiori colorati e alberi frondosi. L’Università di Palermo nella sede di Trapani ha attivato un corso di laurea in Scienze Gastronomiche. Il corso risponde alle esigenze del territorio e dei suoi operatori dei settori agroalimentare, turistico e alberghiero. Con l’avvicinarsi delle vacanze pasquali i Borghi Sicani, 29 comuni tra Agrigento e Palermo, si preparano a celebrare storiche tradizioni legate al folklore e all’enogastronomia. Gli Archi di Pasqua, le vestizioni dei San Paoloni, il Ballo dei Diavoli e il rito “A Paci”. I visitatori potranno immergersi nell’atmosfera vibrante di questi eventi partecipando alle processioni sacre, assistendo a spettacoli folkloristici e gustando prelibatezze locali. Le strade del vino e dei sapori dell’Etna e del Val di Noto hanno organizzato una degustazione a Riposto e andranno poi al Salone internazionale dell’enoturismo in Spagna. Sei strade del vino prenderanno parte alla manifestazione portando un catalogo delle proposte e dei servizi dei territori.

CAPITALE CULTURA 2026. STRETTA FINALE Per il titolo di Capitale della Cultura 2026 sono stati selezionati, come già ricordato in precedenti numeri, 10 Comuni che il 4 e 5 marzo andranno in audizione nella Sala Spadolini del ministro della Cultura. Avranno a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguiti da ulteriori 30 minuti dedicati alle domande della Commissione secondo il seguente calendario: 4 marzo 9.00 – 10.00 Agnone (nome progetto “Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro”) 10.15-11.15 Alba (“Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia”) 11.30-12.30 Gaeta (“Blu, il Clima della Cultura”) 14.00-15.00 L’Aquila (“L’Aquila Città Multiverso”) 15.15-16.15 Latina, (“Latina bonum facere”). Il 5 marzo 9.00-10.00 Lucera (“Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”) 10.15-11.15 Maratea (“Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario”) 11.30-12.30 Rimini (“Vieni oltre. Il futuro qui e ora”) 14.00-15.00 Treviso (“I Sensi della Cultura”) 15.15-16.15 Unione dei Comuni Valdichiana Senese (“Valdichiana 2026, seme d’Italia”). Le audizioni saranno trasmesse anche in diretta sul canale YouTube del ministero della Cultura https://www.youtube.com/@MiC_Italia.
VACANZE SICURE E GARANTITE Il fai da te è più economico ma anche rischioso. Gli inconvenienti che spesso accadono a prenotare da casa con internet, consigliano prudenza e un ragionato ritorno all’agente di viaggio che offre maggiori sicurezze. Si torna dunque alle forme tradizionali di prenotazione meno esposte ai “contrattempi”? E’ il suggerimento e il pensiero di alcuni tour operators che insistono sulla qualità delle loro proposte e la loro affidabilità, unite alla consolidata conoscenza delle strutture. Il “tutto incluso”, si sostiene, è una soluzione ancora valida e percepita come una garanzia, legata anche ad una maggiore flessibilità nella durata della vacanza.
PASSAPORTI PIU’ RAPIDI NEI PICCOLI CENTRI MA NON BASTA La stagione delle prenotazioni è partita ma resta al palo quella dei passaporti il cui ritardo nei rilasci avrebbe causato nei primi due mesi di quest’anno l’annullamento di seimila prenotazioni. Il progetto Polis di questi giorni – presentato dal ministero del Turismo – di utilizzare per il rinnovo nei comuni con meno di 15mila abitanti. i 7mila Uffici Postali ha trovato unanimi consensi. Comunque il rilascio di questo documento resta ancora un grosso problema soprattutto in vista del lungo ponte del 25 aprile-1 maggio che rischia di fa perdere alla agenzie di viaggio un cospicuo fatturato Per il presidente della Federazione Tour Operator (Fto) Francon Gentiloni il fatturato perso ammonterebbe a circa 300 milioni di euro tanto che ipotizza di dover chiedere i danni al ministero della Giustizia. “Non ci aspettiamo una semplice risposta – ha detto -, ci aspettiamo una risoluzione dei problemi. Non è così complicato trovare una soluzione. Un anno fa dicevano che mancava la carta per stampare i documenti, ora invece qual è il nodo della questione? Possibile che non si riesca a intervenire?” .

SCUOLE. PIU AUTONOMIA PER I VIAGGI DI ISTRUZIONE
Dall’8 marzo al 30 settembre 2024 non è più necessaria la qualifica di stazioni appaltanti per gli istituti scolastici. La deroga alle procedure consentirà alla scuole una maggiore autonomia nell’ organizzazione di viaggi d’istruzione, stage linguistici e scambi culturali. La norma obbligava le scuole di avvalersi del Mepa (piattaforma digitale del ministero delle Finanze) per l’acquisto delle attività ludico/ricreative, inclusi i biglietti di ingresso a parchi tematici, avventura, acquatici, faunistici, oltre che a cinema, teatri e musei. I problemi sono sorti con le procedure di accreditamento al portale, che in molti casi aveva già disincentivato gli accordi per la stagione 2024. Va ricordato che il comparto occupa circa 8.000 lavoratori diretti e circa 40.000 indiretti se si considera l’intera filiera (aerei, treni, bus, alberghi, ristoranti, guide turistiche)..Si stima un fatturato di 3 miliardi di euro l’anno .
LIGURIA MUSICA E VINO Quattro concerti in Liguria (direzione artistica Pino Petruzzelli) con brindisi finale di vini doc del territorio. Al primo appuntamento del 3 marzo scorso (Santa Margherita Ligure) performance di Uto Ughi. Domenica 10 marzo tappa a Borgio Verezzi con la fisarmonica di Gianluca Campi nelle Grotte di Borgio, mentre domenica 17 marzo alla Pinacoteca del Convento San Domenico di Taggia si esibisce il pianista Boris Petrushansky. Ultimo appuntamento sabato 23 marzo a Varese Ligure presso la Chiesa di Santa Teresa d’Avila con i flautisti Alberto Barletta ed Elisa Parodi. A seguire, come detto, degustazione di vini. .
ITB 2024 Si svolge in questi giorni a Berlino (5-7 marzo) l’Itb Berlin 2024, una delle fiere turistiche più prestigiose a livello europeo, con 190 Paesi, 7.300 espositori e 27 padiglioni tra cui quello made in Italy (Pad. 107 Hall 1.2) che al suo interno ospita 14 regioni ed aziende tra cui Ita e Trenitalia. Nei temi di quest’anno ci sono “Pionieri della transizione nel settore dei viaggi e del turismo. Insieme” e quelli sulle Tecnologie produttive, l’Intelligenza artificiale e la Sostenibilità. Prevista la partecipazione di 170 mila visitatori. Ospite d’onore l’Oman.

TURISMO DELLE RADICI. SI PASSA AI FATTI I finanziamenti Pnrr al turismo delle radici privilegiano i piccoli comuni sotto 5mila abitanti. Lo stanziamento complessivo di 5milioni di euro farà fronte per il momento alle 822 richieste che sono state ammesse a contributo. I progetti riguardano iniziative culturali, folcloristiche e culinarie. In prospettiva si possono allargare – come ha commentato il ministro degli Esteri Atonio Tajani tra i promotori dell’iniziativa – anche a miglioramenti infrastrutturali. Accanto ai finanziamenti sono in atto anche accordi che permettono facilitazioni ai turisti iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) che intendono visitare i loro luoghi di origine.

DESTINAZIONI AL FEMMINILE L’8 marzo si omaggia anche con un pensiero alle mete turistiche che sono distinte da un nome di donna. Fra le tante, Civitatis (agenzia leader mondiale attività e prodotti turistici) ne ricorda dieci: Olimpia (Grecia), Lourdes (Francia), Vittoria (Italia – Sicilia), Sofia (Bulgria), Adelaide (Australia), Ginevra (Svizzera), Petra (Giordania), Alba (Italia – Piemonte) Fatima (Portogallo) e Fiorenza, ovvero Firenze. Auguri a loro e a tutte le donne del mondo .

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE