Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

ALPI  E PIRENEI  PIU’ FORTI  SE ALLEATI   E’ il messaggio lanciato dalla neo presidente Enit Spa Alessandra Priante,  consapevole di quanto sia importante nello scenario mondiale sostenere  brand sovranazionali. Sta pensando ad un tavolo di lavoro per studiare insieme un unico messaggio a favore del turismo montano tra i paesi alpini e quelli pirenaici in grado di esprimere le migliori soluzioni per questa intesa non impossibile e ricca di prospettive. Le riflessioni sono a margine del 12° Congresso Mondiale del turismo nella neve, della montagna e del benessere organizzato dall’Un Tourism ad  Andorra per potenziare la formazione, lo sviluppo sostenibile e la creazione di posti di lavoro nel settore del turismo montano. Il panel tra la presidente Enit e Jordi Torres (ministro del Turismo di Andorra), presenti anche la Segretaria di Stato per il Turismo spagnolo e presidente di Turespaña, Rosanna Murillo, ha confermato una comunanza di vedute per rendere unitaria l’immagine montagna. I risultati passano attraverso politiche che favoriscano l’innovazione, la diversificazione e la sostenibilità. In piena sintonia con queste prospettive si colloca il ministero del Turismo guidato da Danielo Santanchè, come è stato sottolineato dalla stessa Priante, che ad oggi  ha destinato oltre 250 milioni di euro sotto forma di finanziamenti per interventi innovativi e sostenibili, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Qualche dato (fonte Enit 2022) per quantificare il sistema montagna in Italia:: viaggiatori  (+125,1% sul 2021), per un totale di circa 19 milioni di pernottamenti (+88,9% sul 2021) per una spesa complessiva di 2,7 miliardi di euro  (+159,2% sul 2021). Il ranking dei mercati di origine per numero di pernottamenti  per le vacanze in montagna in Italia nel 2022 vede in testa la Germania, i Paesi Bassi e la Francia, seguiti da Belgio, Austria, Regno Unito e quindi  Svizzera, Danimarca, Repubblica Ceca e Polonia.  .

TOURING  CLUB. NUOVA GUIDA ALBERGHI  E RISTORANTI   Il Touring Italiano mette sul mercato il suo ultimo gioiello editoriale (nelle librerie dal 22 marzo) dal titolo “Alberghi e ristoranti d’Italia 2024” nuova guida a cura di Teresa e Luigi Cremona. Una sessantina di itinerari raccontano sapori e profumi della terra, del mare e della tradizione dei nostri borghi e delle grandi città. Percorrendo queste ‘strade del gusto – si legge in una nota stampa Touring –  si scoprono e riscoprono le loro peculiarità gastronomiche e i prodotti tipici, ristoranti, trattorie o indirizzi per lo street food da provare e tenere a mente, ma anche botteghe enogastronomiche, cantine ed enoteche, pasticcerie e forni, e ancora caseifici e aziende agricole per acquisti a chilometro zero. Indicati nella guida i paesi Bandiere Arancione. Consultare anche touringclub.it/territoriatavola.  .

SICILIA  SOTTACQUA E  LE MONACHE DI CASA  E’ iniziata una campagna di ricerche subacquee nell’isola di Ustica, a cura della Cranfield University del Regno Unito e della Soprintendenza del Mare della Sicilia per individuare nuove evidenze archeologiche e nuovo relitti e programmare eventuali recuperi e interventi di tutela. Verranno utilizzati 2 robot sottomarini a guida autonoma e un robot comandato via cavo.   Un nuovo libro da leggere e da gustare è quello di Mario Liberto dal titolo “Le monache di casa: storia, aneddoti e curiosità dei dolci conventuali” (ed. Momenti-Ribera) per scoprire un patrimonio di sapori e tradizioni che rischia di scomparire: la storia della pasticceria siciliana attraverso le monache di casa, pie donne sottoposte a un voto privato che si mantenevano preparando dolci per gli sposalizi e le feste. In questo modo le leccornie dei conventi si fecero conoscere ad un maggior numero di persone e le ricette vennero revisionate ed arricchite. La Magna Via Francigena e il Cammino di San Giacomo sono i due cammini coinvolti nel più grande evento nazionale nelle regioni italiane dedicato ai sentieri. Si terrà il 13 e il 14 aprile e le escursioni saranno guidate da guide ambientali. In Sicilia sabato 13 aprile si percorreranno circa 12 km., la V tappa della Via Magna Francigena da Palermo ad Agrigento e precisamente da castronovo di Sicilia ai piedi dell’altopiano del Kassar per poi scoprire l’antica Strada dei Mulini che raggiunge Ponte Vecchio fino al Casale di San Pietro risalente al periodo bizantino e posto lungo le rive del fiume Platano. Si arriverà alle Grotte di Capelvenere, necropoli dei Sicani e alla fine degustazione di prodotti tipici alla coop. Agricola “Colle San Vitale”. Domenica 14 aprile invece si farà un’escursione di circa 6 km., III tappa del Cammino di San Giacomo, dal Borgo di San Giacomo a Piazza Armerina attraversando la Riserva Orientata Rossomanno Grottascura Bellia fino a raggiungere la piccola cappella della Madonna del cammino.

CODICE EUROPEO  PER AFFITTI  BREVI    Il Codice  Unico Europeo verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. Lo ha stabilito il Consiglio Ue per regolamentare gli affitti brevi. L’obiettivo è anche quello di  creare una banca dati unica per la condivisione di queste locazioni, in vista di un interscambio di informazioni fiscali. Nella regolamentazione Ue c’è anche una parte riservata alle piattaforme online alle che avranno obblighi relativi alla raccolta dati, alle informazioni pubblicate e al controllo su eventuali irregolarità degli host, oltre alla responsabilità legata alle informazioni e ai dati raccolti e pubblicati. Il Codice unico sarà reso operativo in tutti gli Stati membri fra 24 mesi. .

BONUS  TURISMO Confermato per il 2024 il bonus turismo che prevede un trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e per gli straordinari effettuati nei giorni festivi dai lavoratori del settore turistico  e HoReCa (comprende hotel, restauranti e caffè). Potranno beneficiare di tale agevolazione coloro che nel periodo d’imposta 2023 sono stati titolari di reddito di lavoro dipendente fino a 40mila euro.  Le somme aggiuntive (pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e gli straordinari effettuati nei giorni festivi) saranno inserite in busta paga entro il prossimo 30 giugno. e non concorreranno al calcolo del reddito imponibile. Per accedere al bonus occorre sapere che il trattamento integrativo speciale è riconosciuto dal sostituto d’imposta su richiesta del lavoratore. A carico di quest’ultimo l’onere di attestare per scritto l’importo del reddito di lavoro dipendente conseguito lo scorso anno. A vantaggio del datore di lavoro, invece, la possibilità di recuperare il credito tramite compensazione con il modello F24 . Tutte le indicazioni sono contenute nella circolare n.5/E del 7 marzo 2024 dell’Agenzia delle Entrate.

CENSIMENTO  FESTE STORICHE LOCALI   L’Unione Nazionale Pro Loco (Unpli) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani  (A(nci )stanno lavorando al  primo censimento di riti, tradizioni e feste storiche locali. Il progetto, che punta a raggiungere oltre 200mila espressioni e pratiche sociali che contraddistinguono le identità locali del nostro territorio, nasce a poco più di 20 anni dall’adozione della Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Tra le attività mappate rientrano le tradizioni orali, compresi i dialetti, la musica e le arti dello spettacolo in forma stabile o ambulante, gli eventi rituali e festivi, le pratiche rievocative di eventi storici, festivi e in costume. “Dopo anni di lavoro intenso siamo riusciti a far riconoscere il nostro patrimonio immateriale culturale – ha commentato Antonino La Spina, presidente Unpli, alla presentazione del progetto – attraverso un censimento fatto di saperi e conoscenze che si tramandano di generazione in generazione, grazie al racconto e all’impegno di persone che fanno di tutto per tenere viva l’identità della propria comunità”. Tra le attività che verranno mappate rientrano le tradizioni orali, compresi i dialetti, la musica e le arti dello spettacolo in forma stabile o ambulante, gli eventi rituali e festivi, le pratiche rievocative di eventi storici, festivi e in costume.

MINISTERO TURISMO, 19 MILIONI PER I CAMMINI  Il  decreto per il rifinanziamento dell’avviso pubblico per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani, permetterà di sostenere – si legge in una nota del ministero del Turismo – 26 nuovi interventi ammessi in graduatoria, per un totale di 40 progetti e un impegno di 19 milioni di euro complessivi. Gli interventi finanziati sono orientati al miglioramento dei percorsi, alla loro promozione turistica, all’adeguamento strutturale, funzionale e impiantistico di immobili pubblici, e alla messa in sicurezza dei percorsi. Molte di queste misure prevedono la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica, implementazione della copertura dati lungo i tracciati, creazione di hotspot Wi-Fi per zone poco coperte da segnale e dotazione di dispositivi di primo soccorso. Grande attenzione ad accessibilità e inclusività con interventi inerenti, tra gli altri, all’abbattimento di barriere architettoniche e all’installazione di segnaletica Braille. Il 13-14 aprile prossimo si terrà l’evento “Cammini Aperti”che consiste nell’organizzazione di escursioni su 42 cammini coinvolti, 2 per ogni Regione e Provincia autonoma, con oltre 2000 partecipanti.

PASQUA.  RELAX TERME Un italiano su quattro si affida per Pasqua al relax terme. La ricerca di Eumetta MR Spa ‘per conto di Federalberghi Terme chiarisce che la metà degli intervistati preferisce soggiornare nella località termale almeno due notti, un minimo per ottenere effetti benefici.  Una minoranza opta invece  per un relax termale dalla mattina alla sera. “A ridosso dell’apertura della stagione primaverile – commenta Emanuele Boaretto, presidente di Federalberghi Terme – la Pasqua apre le porte alla vacanza legata al benessere, sempre più apprezzata dagli italiani” .

ORIENT EXPRESS FORMATO  ITALIA Dal prossimo mese di aprile si potranno acquistare i biglietti (partenze dalla primavera 2025) per una viaggio su “La Dolce Vita Orient Express”, il treno a 5 stelle con 9 itinerari: Venezia e Portofino; la Bella Italia, Venezia e Siena; Matera e Palena la Transiberiana Italiana; Montalcino, viaggio tra i vini Italiani; Monferrato, Vino e Tartufo; il Sud Italia, Matera e Palermo; da Palermo a Roma, alla scoperta della costa tirrenica; le meraviglie della Sicilia; le meraviglie della Sicilia e del Mediterraneo.  Itinerario di una notte 3.500 euro a persona in cabina deluxe e 4.700 euro  a persona in suite. “La Dolce Vita Orient Express” è la prima iniziativa a marchio Orient Express con il supporto di Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato, Fondazione Fs e Treni Turistici Italiani. E’ pensata come si legge in una nota  “Per viaggiatori alla ricerca  di una esperienza unica, interamente all’insegna del made in Italy” .

OSSERVATORIO DEL TURISMO  L’Osservatorio Nazionale del Turismo si rinnova. La notizia, commentata al recente meeting di Roma “FareTurismo”, si riferisce ad una maggiore efficienza nella raccolta, elaborazione e sistemazione dei dati per assicurare agli operatori del settore di orientare  la loro offerta con maggiore tempestività  A tale fine sono in programma quattro  incontri l’anno, uno a trimestre  e un incontro al mese della segreteria tecnica. Il tutto con la collaborazione degli stessi operatori e le varia associazioni di categoria. L’Osservatorio, oggi collocata presso il ministero del Turismo,  venne istituito venti anni fa con il compito di studiare, analizzare e monitorare le dinamiche economico-sociali del comparto.  .

A MONTEGROTTO IL ROBOT CAMERIERE  Per il momento guarda il personale che lavora e all’occorrenza opera in suo supporto. Parliamo del robot Bob impostato per servire la colazione e il pranzo presso l’Hotel Terme Millepini di Montegrotto Terme. Si sposta dalla cucina alla sala ristorante o alle piscine portando con sé  piatti e pietanze da consegnare al cameriere. Non ha contatti diretti con il cliente, ma accelera i tempi di consegna. E’ governato dall’intelligenza artificiale ed  è  già attivo in alcuni ristoranti, bar, hotel e supermercati. Costruito a Treviso dall’azienda Warm di Carbonera, è  alto poco più di m. 1,30 ed ha una capacità di carico di 4 vassoi che consegna precisamente sul punto impostato muovendosi su ruote ed evitando gli ostacoli che si possono incontrare lungo il percorso, seguendo una mappa facile da gestire attraverso una app che consente anche di chiamarlo.

 A TUTTI I LETTORI DI QUESTA RUBRICA  I MIGLIORI AUGURI DI BUONA PASQUA

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE