Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

RICCIONE  PROLUNGA LA STAGIONE BALNEARE Ancora balneazione a Riccione. Si va avanti fino ad Ottobre. con le 17 spiagge libere fruibili regolarmente. Attivi, pertanto, gli allestimenti per i distanziamenti previsti dalle normative sanitarie nazionali. I protocolli sanitari sono diffusamente noti e restano in vigore fino alla fine dello stato emergenza al 15 ottobre. Fino a questa data quindi nelle spiagge libere più grandi, resteranno la passerella larga 3 metri e i posti contrassegnati con paletti e corde, larghi 12 mq. Conclusi però i servizi di salvataggio, Croce Rossa Italiana, Comitato di Riccione e Croce Blu e comitato di Riccione sulle spiagge libere.

GIU’ IL TURISMO DELLA NEVE  Skipass Panorama Turismo di Jfc tira le somme registrando nel consuntivo 2019/2020 per il turismo della neve una contrazione delle presenze del 19,1% (arrivi  -20,9%). In calo anche il fatturato del 16,3%. In Val d’Aosta il “tutto esaurito” di Agosto non è servito a compensare il calo dei mesi invernali e le incognite per la prossima stagione della neve sono tante. Le richieste ci sono ma mancano le prenotazioni degli stranieri. In Alto Adige non  è ancora stilato  il calendario dei mercatini di Natale. Il sindacato sudtirolese di lingua tedesca Asgb aveva definito ‘gravemente negligente’ la conferma dei mercatini. Parole respinte dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige definendo la loro abrogazione ” un grave danno dell’attrattività e della vitalità dei paesi e città dell’Alto Adige”. Bolzano vuole evitare un turismo invernale a varie velocità, con diverse regole e paletti non solo tra gli Stati, ma  addirittura tra diverse regioni d’Italia. C’è chi teme confusione per i turisti, ma non solo.  Il direttore marketing di Dolomiti Superski, Marco Pappalardo, sollecita l’adozione di regole condivise in tema di sicurezza tra tutti i centri montani per non disorientare la domanda turistica ed evitare situazioni di concorrenza sleale. Da parte sua il ministro della Repubblica Federale di Germania Jens Spahn,  spinge per il turismo domestico invitando i tedeschi a godersi questo inverno le bellezze del proprio Paese. Il governatore altoatesino, Arno Kompatscher, auspica che, in caso di aumento dei contagi, i confini non vengano richiusi, ma che ci sia una differenziazione tra regioni più o meno virtuose.

VIAGGI  IN  BICICLETTA. FactorYmpresa Turismo è un programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia per offrire servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica del turismo in bici. L’obiettivo è far crescere qualitativamente l’offerta turistica, rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali e, in linea con il Piano Strategico del Turismo varato dal ministro Dario Franceschini, promuovere la sostenibilità.   C’è tempo fino ‪alle 12 del 7 ottobre 2020 per rispondere alla call e presentare sul portale di Invitalia il proprio progetto di business sui temi del turismo in bicicletta, mobilità sostenibile, vacanza attiva e next normal. Le idee e i progetti possono rivolgersi a chi viaggia in bici, per preparare, vivere e raccontare la propria esperienza, alle amministrazioni locali, per rendere le destinazioni bike friendly, infine agli operatori della filiera turistica, per offrire e migliorare i servizi per chi ama viaggiare in bici.   In palio per le imprese e gli imprenditori della filiera turistica ci sono servizi di accompagnamento e contributi economici per un valore totale di 300.000 euro. Alcuni ambiti progettuali sui quali i partecipanti possono offrire soluzioni sono i seguenti: prodotti e attrezzature che aiutino il ciclista a viaggiare o a pianificare il viaggio, a confrontare destinazioni, a condividere esperienze, come ad esempio dispositivi smart, accessori, abbigliamento tecnico, componenti realizzati con materiali innovativi, etc.; servizi e infrastrutture per le destinazioni, che consentano a un territorio di diventare meta per ciclisti o a una destinazione turistica di riconvertirsi in chiave bike friendly. Tra questi ci sono, ad esempio, i servizi per l’ospitalità, la ristorazione, le bicipolitane, l’intermodalità dei trasporti, etc.; applicazioni e servizi integrati per potenziare la filiera turistica e attrarre diversi target di cicloturisti, nazionali e internazionali, come ad esempio servizi di noleggio e riparazione di attrezzature, servizi di vendita, promozione e comunicazione delle destinazioni e delle attività collegate al cicloturismo, etc.   Una giuria individuata da Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon ad Asti il 22 e ‪23 ottobre ‪2020, in contemporanea con l’arrivo della 19° tappa del Giro d’Italia. Qui, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un “pitch” da presentare alla giuria. I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 30.000 euro ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

AUTUNNO. ANCORA TURISMO NOSTRANO  Turismo domestico anche in autunno secondo le ricerche effettuate sui siti di viaggio da Expedia Group. Tra le mete più gettonate si fanno largo il Salento, Rimini, Calabria, la Maremma e il Cilento. Gli stranieri invece continuano a preferire  il lago di Garda, Roma, Venezia, il lago di Como e Firenze. Le ricerche effettuate dagli italiani ammontano a circa il 65% del totale delle ricerche: quelle all’interno del Paese sono cresciute del 20% settimana su settimana, confermando che l’Italia è la destinazione preferita dai suoi cittadini in questo periodo di incertezza.

MUSEI  BIG. TREDICI NUOVI MANAGER   Dario Franceschini ha annunciato la nomina dei 13 nuovi direttori dei musei  statali, tra questi sei sono donne. Francesca Cappelletti è la nuova direttrice della Galleria Borghese di Roma, Edith Gabrielli del Vittoriano e Palazzo Venezia,  Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna, Maria Grazia Filetici del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila, Annamaria Mauro del Museo Nazionale di Matera, Antonella Cucciniello della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini di Napoli, Stéphane Verger al Museo Nazionale Romano (articolato nelle sue quattro sedi di Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Crypta Balbi), Luigi Gallo alla Galleria nazionale delle Marche di Urbino, Francesco Muscolino al Museo archeologico nazionale di Cagliari, Stefano L’Occaso al Palazzo Ducale di Mantova, Mario Epifani al Palazzo Reale di Napoli, Alessandro D’Alessio al Parco archeologico di Ostia antica e Filippo Demma al Parco archeologico di Sibari. Il bando internazionale per i 13 istituti culturali statali è stato pubblicato a gennaio; la selezione è avvenuta fra 425 candidati ed è stata affidata ad una commissione di “altissimo livello scientifico”, presieduta dal direttore del museo Egizio di Torino e composta dai direttori della National Gallery di Londra, del Prado di Madrid e da esperti di chiara fama.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE