Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

BASSA MA BUONA Pasqua acqua e sole. A conti fatti ha accontentato tutti: albergatori, ristoratori, agenti di viaggio e 10milioni di italiani che si sono spostati da un capo all’altro dello stivale, con varie puntate all’estero. Altrettanti sono pronti a fare le valigie per il prossimo ponte del 25 aprile. Si è trattato a in ogni caso di vacanze brevi e di prossimità. che nelle città d’arte hanno subito gli stimoli dall’apertura a Pasqua e Pasquetta di musei, gallerie ed aree archeologiche., contrariamente a quanto accadeva in passato. In aumento anche il numero dei vacanzieri oltre confine (Spagna, Francia, Austria). Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg le preferenze sono andate al mare e le città d’arte (Roma ha registrato pieni al limite delle sue robuste possibilità). Il 50% ha optato per hotel e B&B. Il resto si è diretto ad agriturismi, seconde case (riaperte per l’occasione) ed alloggi di parenti o amici. Privilegiate Campania, Sicilia e Puglia. “Il gap tra sud e nord – considera il presidente di Federalberghi Bernanbò Bocca – è molto diminuito in questi ultimi anni. Nel meridione abbiano strutture alberghiere di tutto rispetto che non hanno nulla da invidiare a quelle del nord Italia”. Tre le aree del nord si sono fatte valere Emilia e Romagna, Lombardia e Toscana seguite da Liguria e Veneto. L’abbondanza delle nevicate ha poi favorito le piste alpine (Val d’Aosta e Trentino in particolare). .L’appello è comunque quello di sostenere la capacità di spesa delle famiglie accelerando i tempi di applicazione della riforma fiscale (Unionturismo news) .
GIORNATA NAZIONALE TURISMO. GIUBILEO RECORD Sembra un paradosso, ma l’Italia si deve organizzare per gestire l’overdose di turismo prevista per il Giubileo 2025 e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Per il primo evento si parla di 35milioni di arrivi (quasi il doppio degli attuali) che si concentreranno a Roma generando 105milioni di presenze per una spesa prevista di 16,7 miliardi di euro. Per le Olimpiadi Milano-Cortina, sono previsti 513mila arrivi, +34% rispetto allo stesso periodo del 2023, per 1,8milioni di presenze ed una spesa di 281 milioni di euro. L’overbooking, se da una parte viene ovviamente accolta con favore dagli operatori dell’accoglienza, dall’altra creerà situazioni di rischio se non vengono previste per tempo e attuate misure adeguate. Al ministero del Turismo si stanno studiando soluzioni per spalmare l’afflusso su più parti del territorio nazionale, onde evitare ingorghi e disservizi. Se ne è parlato nei giorni scorsi a Roma alla 3^ Giornata Nazionale del Turismo organizzata le Tempio di Adriano sul tema “Le nuove dimensioni dell’ospitalità”. Riguardo alla Capitale ha detto il sindaco Gualtieri – è l’occasione per incrementare l’offerta di hotel di fascia alta nei prossimi anni”. In merito a Milano Cortina, il ministro Santanchè ha ribadito che l’evento è importante non solo per gli effetti sulla mobilità turistica, ma soprattutto come acceleratore di interventi infrastrutturali. Va in ogni caso considerato, secondo Andrea Prete presidente di Unioncamere, che un fattore di debolezza delle nostre aziende ricettive è collegata alla disponibilità di personale.

TURISMO PIU’ FACILE COL NUOVO DDL C’è anche turismo nel disegno di legge approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri. Per diventare guida alpina sarà più semplice. Con l’accesso al primo grado della professione (aspirante guida), il titolo si potrà mantenere, mentre oggi scade se dopo dieci anni non si fa il passaggio al secondo grado della professione (guida alpina-maestro di alpinismo). Inoltre si dà la possibilità alle strutture alberghiere di ottenere in concessione, in via temporanea, porzioni di strade pubbliche ad uso parcheggio e per il carico e lo scarico di bagagli. In vista del Giubileo 2025, si renderanno più semplici i controlli sanitari in ingresso, anche attraverso l’assunzione di personale sanitario ad hoc. Infine, per offrire servizi efficienti ai passeggeri, soprattutto nei periodi dell’anno con maggiori flussi turistici, sono previste misure che agevolano il reclutamento del personale marittimo, l’imbarco, lo sbarco e il suo trasbordo.
BALNEARI. BOLKESTEIN DA RISCRIVERE “Riguardo alle concessioni balneari, l’unica cosa da fare è cambiare la Bolkenstein”. Taglia corto il vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio dopo anni di inutile tira e molla sulle modalità del rinnovo: bandi sì, bandi no. Le certezze comunque ancora non ci sono e la stagione è alle porte. “Il governo italiano – si legge in una nota – ha portato a termine un lavoro complesso e doveroso mappando le nostre coste e dimostrando che esistono ancora ampi spazi per favorire la concorrenza nelle concessioni senza toccare quelle esistenti. Questo evidentemente non basta a Bruxelles, che continua a sollevare obiezioni”. Secondo Centinaio, la direttiva europea è stata scritta male (lo ha ammesso lo stesso Bolkestein) poiché non è chiaro il riferimento ai balneari. Dunque il testo va cambiato “L’Italia – ha aggiunto – può iniziare a lavorarci subito, già prima del voto di giugno, per poi definire una soluzione con la prossima Commissione. Mi auguro che tutti i partiti siano disponibili a collaborare”.
IMPOSTA DI SOGGIORNO NON PIU’ ALLE STELLE Tra le tante proposte di revisione dell’imposta di soggiorno, la cui applicazione ha creato e crea vari problemi di applicazione da regione a regione, va considerata quella di Forza Italia. Sostiene che le aliquote del tributo non andrebbero legate alle stelle dell’hotel (piuttosto aleatorie aggiungiamo noi) o alla tipologia dell’alloggio (casa vacanze, b&b, ostelli ecc), ma all’effettivo prezzo pagato per la camera. Così facendo l’imposta diventerebbe proporzionale e terrebbe conto di diversi fattori come la stagionalità e la collocazione dell’hotel o della struttura. Pagare lo stesso importo tutti i mesi dell’anno – aggiunge Forza Italia – crea uno squilibrio. Un’aliquota che rappresenta un incremento minimo del prezzo in alta stagione, potrebbe pesare nei mesi con meno richiesta. Un’altra novità. Il cliente potrebbe pagare il tributo direttamente al Comune, liberando l’albergatore dal ruolo di esattore, attribuendogli semmai quello di controllore.
SICILIA. LA REGINA DI MONTE ADRANONE RITORNA A CASA Il corredo funerario della Tomba della Regina di Monte Adranone in Sicilia ritorna a casa dopo 136 anni. Sono 16 pezzi che entrano al Museo di Palazzo Panitteri di Sambuca (provincia di Agrigento). Erano conservati nei depositi del Museo Salinas a Palermo e tra loro vi è il vaso usato durante il simposio per mescolare il vino con l’acqua (cratere a colonnette) che raffigura il dio Dioniso semidisteso sul letto da banchetto e altri personaggi. Ad Agrigento in agosto arriva l’ottava edizione di FestiValle, festival internazionale di musica e arti digitali. Quattro giorni di concerti e spettacoli, dall’8 all’11 agosto, per vivere l’energia della musica live nella storia millenaria di Agrigento. .
CICLOTURISMO A BOLOGNA Terza edizione della Fiera del Cicloturismo a Bologna dal 5 al 7 aprile 2024, organizzata da Bikenomist, azienda specializzata nella comunicazione e promozione delle economie della bicicletta. E’ il più grande evento in Italia interamente dedicato a chi è alla ricerca della prima esperienza o della prossima avventura a pedali. In programma, workshop, incontri, forum sul cicloturismo, formazione per hotel che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala, aggiornamenti a guide cicloturistiche, a coloro che vogliono avviare un noleggio di biciclette e a chi vuole creare pacchetti turistici a pedali. Presentazione del 4° rapporto Isnart sull’economia del cicloturismo e presentazione della rete internazionale EuroVelo. Premiazione dei migliori ‘Ciclo-corti di viaggi lunghi’ Il miglior video di viaggio si aggiudicherà il ‘Pedale d’Oro’. I trailer dei 43 video in concorso sono disponibili sul sito www.fieradelcicloturismo.it/votazioni-ciclo-corti-di-viaggi-lunghi/.
PASSAPORTI, CORSIA PREFERENZIALE PER TURISMO Una buona notizia sul fronte passaporti. Nell’agenda prioritaria stilata del Viminale, già istituita in tutte le Questure, il turismo (per i viaggi urgenti da fare entro 30 giorni) rientra nella rosa che comprende i motivi di salute, lavoro e studio, purché siano tutte valide ragioni, dimostrabili con biglietto già staccato o un evento certificato. In tal caso l’appuntamento per il rilascio del passaporto verrò stabilito entro 15 giorni. Si dovrà comunque firmare in Questura un’autocertificazione su modulo prestabilito. .
NUOVO DIRETTORE ENIT SPA Dopo la nomina di Alessandra Priante alla presidenza dell’Enit Spa, ci giunge notizia di un probabile cambio anche al vertice dirigenziale. Il nuovo direttore generale potrebbe essere Elena Nembrini. Background da commercialista e revisore dei conti, ricco curriculum da sindaco e membro di importanti organismi di vigilanza di società e istituti bancarie, Nembrini – bergamasca, classe 1963, senior consultant dello Studio Associato Cortellazzo & Soatto di Padova – ha quel profilo tecnico che rafforzerà – come si legge in una nota – la società di promozione del turismo italiano nel mondo. .

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE