Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

ORSINI  ALLA GUIDA DI  CONFINDUSTRIA  C’è  soddisfazione nel mondo del turismo per la nomina di Emanuele Orsini a nuovo presidente  di Confindustria che verrà  ufficializzata il prossimo 23 maggio Per Marina Lalli (presidente di Federturismo) è l’occasione per una visione nuova del turismo che vede in Orsini un imprenditore attrezzato sia nella sostenibilità che nell’innovazione. Un bocca al lupo anche da parte di Maria Carmela Colaiacovo presidente dell’Associazione Italiana Confindustra Alberghi e delle altre associazioni di categoria.

VENEZIA. AFFLUSSI  REGOLATI   E’ in servizio a Venezia una squadra di 11 Guardians guidati da un capo che controllano nei fine settimana fino ad ottobre la zona centrale del centro storico intorno a San Marco e Rialto con il compito di informare i turisti sulle buone pratiche da adottare per tutelare e rispettare la città e di segnalare eventuali comportamenti scorretti. Oltre alle informazioni ai turisti, in caso di comportamenti impropri o pericolosi è in funzione  un filo diretto con la Polizia locale e la Smart Control Room del Comune. Per l’accesso nel centro storico e alle isole minori (tra cui il Lido) ricordiamo che le giornate da “bollino rosso” (in cui si paga il ticket di 5,00 euro) sono 29: sei in aprile, undici a maggio, otto  a giugno e quattro a  luglio. Esenti gli under 14  e una serie di soggetti tra cui quelli che soggiornano in strutture ricettive situate all’interno del territorio comunale Ok da parte degli albergatori, Il presidente di Ava (Associazione Veneziana Albergatori) Vittorio Bonacini scrive “È inaccettabile  che l’unica tassa presente, quella di soggiorno, venga applicata solo ai turisti pernottanti, che poi sono quelli che maggiormente concorrono all’economia cittadina”.  La sperimentazione del pagamento, aggiunge Bonacini è “una sfida complessa, per cui tuttavia gli albergatori ci sono, proprio nell’ottica di favorire un turismo di qualità. Per farlo gli hotel stanno anche riqualificando e allargando le stanze, e i primi risultati si sono già visti, con una riduzione della media dei posti letto, passata da 78 a 71”..

 AVANZA L’OPEN AIR  Enit-Spa ci informa che sono in crescita le preferenze per il turismo en plein air. Secondo l’indagine con Hman Company e Istituto Piepoli, nel corso di quest’anno gli italiani (uno su quattro) avranno  un debole per viaggi in libertà e a contatto con la natura, soprattutto per il campeggio. Si cerca un’avventura su misura, ricca di attività coinvolgenti, servizi efficienti  e rispetto per l’ambiente. Spesa media prevista per l’intera vacanza fino s 2mila euro. L’amore per l’aria aperta non è più una prerogativa esclusiva dei mesi estivi. Il turismo ‘tutto l’anno’ rappresenta quindi un’importante opportunità per il nostro Paese, che vanta un patrimonio naturalistico e paesaggistico di inestimabile valore. Promuovere e valorizzare questo tipo di mobilità – si legge in una nota – significa distribuire i visitatori ‘throughout the year’, favorendo un turismo più sostenibile e responsabile e sviluppare l’economia con l’offerta di nuove opportunità di lavoro e crescita alle comunità locali. Il forte interesse per il turismo destagionalizzato trova quindi nel settore dei veicoli ricreazionali una risposta concreta, versatile e senza vincoli: camper, caravan e motorhome offrono infatti una modalità di viaggio flessibile e indipendente, perfettamente adattabile alle esigenze di chi desidera esplorare l’Italia (e non solo) in tutte le stagioni. Al prossimo Salone del Camper (Parma 14-22 settembre 2024) si parlerà di tutto questo. .

CIN  ANCORA REGIONALE  Il Cin (Codice identificativo nazionale) per gli affitti brevi non è ancora pronto. Per il momento restano dunque in vigore le procedure con il codice regionale anche per le nuove strutture. Si darà avviso del nuovo Cin, assicurano al ministero del Turismo, sulla Gazzetta Uficiale .  .

PARIGI . RIAPRE NOTRE DAME La Cattedrale  danneggiata dall’incendio del 2019 riaprirà al pubblico lunedì 16 dicembre 2024. Orario tutti i giorni dalle 7,45 alle 19,45 con ingresso gratuito. Accesso gruppi (max 25 pax)  solo su prenotazione; non possono entrare durante le funzioni, sabato pomeriggio e domenica. La cerimonia ufficiale della riapertura è fissata per il 7 dicembre .Visita in anteprima  per tutti quelli che hanno lavorato nel restauro dal 10 al 15 dicembre. Nonostante la riapertura i lavori di restauro continueranno fino al 2028.

GIUBILEO  CON CHAGALL E DALI’ Il Giubileo 2025, che verrà aperto la notte di Natale e ufficialmente indetto con la Bolla il prossimo 9 maggio, ha già dalla sua due mostre, su Marc Chagall e Salvador Dalì. Se ne interessa direttamente il Vaticano, cui si devono anche alcuni appuntamenti musicali in questo anno di vigilia  tra cui il Messiah di Haendel (28 aprile 2024 nella chiesa di S. Ignazio a Roma), un concerto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (3 novembre 2024 all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma).e, sempre a S. Ignazio (22 dicembre) il Coro della Cappella Sistina che esegue musiche di Palestrina, Perosi e Bertolucci., A novembre 2024 verrà anche allestita una mostra di icone orientali nel refettorio di Sant Agnese in Agone.                 BLUE FORUM A GAETA   Si svolge  in questi giorni a Gaeta (10-14 aprile)  il terzo  “Blue Forum” sull’economia del mare che genera un giro d’affari di 140miliardi di euro. L’incontro riunisce  tutti gli utenti del settore per condividere una programmazione italiana di investimento nel prossimo triennio. I progetti  elaborati saranno in sintonia con il Blue Forum Europeo e Mediterraneo per aderire all’impegno dell’Europa di costruire un’agenda dettagliata e realistica in favore dell’economia del mare.   

 CAMMINO. GIACIGLIO ASSICURATO   In cammino a piedi lungo i tanti percorsi religiosi e culturali da nord a sud col giaciglio prenotato.  Lo consigliano il buon senso, la voglia di serenità e la limitazione di offerte adeguate lungo il percorso.. Per risolvere il problema basta collegarsi al nuovo portale www.dormireincammino.it  (senza commissioni)  che consente di pianificare in anticipo tutte le tappe lungo un percorso, raggiungendo con un form i gestori delle ospitalità, per ricevere poi le conferme scritte delle prenotazioni.  L’iniziativa riguarda per ora 17 Cammini (in continua espansione) ed è uno strumento unico per sviluppare da un lato la cultura dell’accoglienza e dall’altro quella del turismo outdoor . “Un passo importante in avanti – ha detto Fabio Rocchi, presidente dell’Associazione Ospitalità Religiosa Italiana e consigliere di FederCammini – verso una digitalizzazione creata stavolta dall’Intelligenza Naturale, con l’intento di favorire il ritorno ad antiche vie, luoghi e territori per un salutare approccio al turismo lento”.

OLIMPIADI  RECORD Le previsioni per “Parigi Oimpica 2024” parlano di benefici economici per oltre 10miliardi di euro (con costi inferiori ai 9 miliardi) e 250mila posti di lavoro (dati Università di Limoges). Da parte sua, Euromonitor prevede 15milioni di visitatori nella capitale francese (di cui 2milioni dall’estero) con spesa turistica stimata intorno ai 4miliardi di euro. Alla cerimonia di apertura del  26 luglio che si svolgerà lungo la Senna (e non in uno stadio come generalmente accadeva) si stima che parteciperanno più di 500 mila spettatori, 100 mila dei quali pagheranno per sedersi sulle tribune lungo le rive del fiume per assistere alla sfilata delle imbarcazioni che trasporteranno le delegazioni con gli atleti.

SICILIA IL MISTERO DELL’ELMO MEDIOEVALE   Nelle acque del mar Jionio a largo dell’isola di Vendicari,  in Sicilia, è stato recuperato un elmo metallico intatto del periodo tardo medievale. L’archeologia medievale contribuisce così a svelare episodi di battaglie e scontri che hanno segnato il periodo storico dell’isola. Prossime ricognizioni chiariranno se si tratta di un rinvenimento isolato o della presenza di un relitto. Si è  svolta con successo il 5 e 6 aprile scorso a Salina (nelle isole Eolie) la “Notte della Geografia”  con l’evento “Geo-narrazioni del paesaggio eoliano: Salina tra natura e cultura” . Un altro mese positivo per l’aeroporto di Palermo che ha chiuso il mese di marzo con +14,23%, , In aprile è prevista una crescita del +13%. Boom di visitatori per Pasqua nei siti culturali della Sicilia che offre bellezze e storia inesauribile. A Taormina i visitatori sono stati  8.500, poi la Valle dei Templi con circa 6.000 e 2.500 a Piazza Armerina.   

ARENA DI VERONA. ANTEPRIMA  CON RICCARDO MUTI   La stagione estiva dell’Arena di Verona si apre il 7 giugno prossimo con un’anteprima d’eccezione  per celebrare il riconoscimento Unesco “La grande opera italiana patrimonio del’Umanità”. Il mega  anfiteatro accoglierà  un concerto con 150 professori d’orchestra in rappresentanza delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane e 300 coristi. Sul podio direttori stellati tra cui Riccardo Muti. Il giorno successivo (8 giugno) la “prima” della Stagione 2024  con Turandot di Giacomo Puccini (si ricorda il centenario della scomparsa) di cui verranno eseguite anche La Bohème e Tosca. Le altre opere in programma sono Aida, Il barbiere di Siviglia, e Carmen. Completano il cartellone  una performance di Roberto Bolle, la Nona Sinfonia di Beethoven, Noche Espanola con Placido Domingo,  le Quattro Stagioni di Vivaldi,  Carmine Burana e il balletto Zorba il Greco (al Teatro Romano) .ws)  .

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE