Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

SANTANCHE’. TURISMO NEL G7 I principali leader del settore dell’intelligenza artificiale provenienti dalla Silicon Valley, dal Canada e dalla Francia si sono dati appuntamento nei giorni scorsi a Roma per la“Conference on AI, Ethics and the Future of Corporate Governance”. Presente in video conferenza anche il ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha ricordato l’attenzione dell’Italia nel tema dell’IA. “Il governo italiano – ha detto – porta il turismo per la prima volta nell’agenda del G7 e lo fa con uno specifico focus sull’intelligenza artificiale che rappresenta uno dei tre pilastri che affronteremo a Firenze, dal 13 al 15 novembre, in occasione del G7 del turismo, con il supporto di OCSE, per comprendere l’impatto di questa tecnologia sul comparto e sfruttarne al meglio le opportunità” . Ha aggiunto che non si deve temere l’IA, ma nel contempo si deve governare al meglio per salvaguardare i valori e le tradizioni dell’Italia.
BINARI SENZA TEMPO E’ il nome di un progetto tra ministero del Turismo e Fondazione Fs italiane per dare una nuova vita a linee ferroviarie che attraversano la provincia italiana: si tratta di migliaia di chilometri di ferrovia finiti in secondo piano perché non più remunerativi al trasporto regolare di persone e merci, ma che hanno ancora molto da offrire. L’obiettivo del piano è quello di recuperare alcune tratte in disuso a scopo turistico. La rubrica, che verrà pubblicata su Instagram, nasce dall’idea di raccontare delle nuove proposte in tema di turismo lento ed esperienziale, per far scoprire agli utenti panorami unici, zone dell’Italia più nascosta e più autentica. .
LIGURIA ALL’EXPO 2025 Anche la Liguria ad Osaka per l’Expo 2025. Quattro gli asset in programma: nautica, turismo, città d’arte ed agroalimentare. Occasione irripetibile, per il presidente Giovanni Toti, di rafforzare l’export globale, che in Liguria dal 2019 al 2023 è cresciuto del quasi 50% posizionandola al secondo posto tra le regioni del nord. Ed aggiunge ““Forte della sua leadership nella cantieristica navale e nel settore crocieristico con oltre 3 milioni di passeggeri movimentati nel 2023, e una rete portuale tra le più competitive d’Europa, la Liguria porterà in Giappone anche la sua multifunzionalità nell’offerta turistica, promuovendo un territorio che vanta mare, città d’arte e un entroterra con ben cinque parchi naturali. La Liguria sarà anche esempio di sviluppo economico e infrastrutturale essendo la regione con il maggior numero di interventi Pnrr, come le grandi opere del Terzo Valico e della Diga foranea di Genova” .
BALNEARI MINACCE DI CHIUSURA La manifestazione della settimana scorsa a Roma con migliaia di balneari in piazza, indetta da Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti è la dimostrazione del malessere che agita la categoria degli operatori del mare che addirittura minacciano di non aprire gli stabilimenti a giugno se il governo non darà concreti segnali di ascolto per una legge che riorganizzi il settore delle concessioni. I dimostranti i hanno manifestato contro la famigerata Bolkestein di cui in queste news abbiamo più volte parlato L’incontro pregiudiziale del 10 aprile scorso a palazzo Chigi con il premier Meloni non ha sortito gli effetti sperati. La linea dettata dalle rappresentanze dei balneari, sia pur con differenti forme di protesta (Assobalneari Confindustria, Cna Balneari, Federterziario Balneari e Base Balneari hanno optato per una conferenza stampa), è abbastanza chiara: occorre una legge per fissare in modo chiaro, netto e trasparente tutti i principi che definiscono il giusto valore di decine di migliaia di aziende prevalentemente a conduzione familiare. Un valore sociale, oltreché economico che né il governo né l’opposizione possono ignorare. Per il vice presidente del Senato Gian Marco Centinaio resta imprescindibile l’avvio di una intesa con l’Ue per modificare alla radice la direttiva del 2006. ”Se l’Europa ci obbligherà ad andare a gara – ha aggiunto l’ex ministro del Turismo – chiederemo che venga data una prelazione a favore dei concessionari uscenti riconoscendo loro il valore aziendale” .

AREE DI SOSTA CAMPER La competitività del turismo all’aria aperta passa anche da una maggiore considerazione per le aree attrezzate di sosta- camper con la collaborazione dei settori pubblco-privato in riferimento allo stanziamento di 32,8 milioni di euro. Se ne è parlato in un recente tavolo di lavoro promosso dal ministero del Turismo presente anche Ludovica Sanpaolesi direttore generale di Apc (Associazione produzione caravan e camper) che ha assicurato la più ampia collaborazione. :L’obiettivo è quello di definire le linee guida a livello operativo di una rete nazionale di aree-sosta con elevati standard di qualità .
SICILIA. A LETTO NEL FARO E PREGHIERE A SANTA ROSALIA A Salina si può dormire in un faro in attività i cui spazi interni sono stati restaurati secondo il carattere sobrio e funzionale dell’architettura eoliana e riconnessi al territorio. L’intervento si inserisce nel progetto in collaborazione con l’Agenzia del Demanio che consiste nell’affidamento dei locali dei Fari in concessione a privati per garantire la tutela e il recupero e anche per favorire l’economia locale. E’ partito da qualche mese il progetto Strade della Ceramica e sta già riscuotendo grande interesse. A breve verrà lanciato ufficialmente un passaporto che consentirà ai visitatori di usufruire di sconti e promozioni. Nuova stagione di eventi lungo l’Itinerarium Rosaliae per il 400° centenario del ritrovamento delle sue reliquie. 15 Comuni saranno protagonisti di 28 appuntamenti previsti per riscoprire a passo lento borghi, territori, culture, tradizioni e sapori locali nel nome di Rosalia. Da sabato 20 aprile e per tutti week-end fino al festino di luglio questi borghi accoglieranno i visitatori in un viaggio unico ed emozionante.
TRENITALIA. IL BIGLIETTO INTELLIGENTE Si chiama “Tap&Tap”e grazie all’intelligenza artificiale (IA) si salirà e scenderà dai treni regionali risparmiando tempo e denaro. Accade per ora, a titolo sperimentale, sulla Verona-Venezia dove il biglietto sarà pagato, in base al percorso, con due passaggi, uno salendo e uno scendendo. “Né app, né mail, né biglietto cartaceo – ha detto Zaia presidente della Regione alla presentazione dell’iniziativa insieme a Maria Annunziata Giaconia, direttore della Divisione Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia –. Sarà possibile acquistare il proprio titolo di viaggio semplicemente appoggiando la propria carta di pagamento fisica o caricata sul proprio smartphone o smartwatch sulla validatrice in stazione, sia alla partenza sia all’arrivo a destinazione”
VIA FRANCIGENA IN ATTESA DI UNESCO Si è appena concluso a Fidenza la 4^ edizione del “Francigena Fidenza Festival,”che ha celebrato la bellezza e l’importanza della Via Francigena e dei Cammini con una serie di manifestazioni all’insegna del turismo slow. Va ricordato che Fidenza, situata proprio al centro dell’itinerario che collega Canterbury a Santa Maria di Leuca, ha coordinato dal 2015 il lavoro per la candidatura della Via Francigena a patrimonio Unesco
SARDEGNA E ABRUZZO. NEO ASSESSORI TURISMO Il nuovo assessore al Turismo della regione Sardegna (giunta guidata da Alessandra Todde) è Franco Cuccureddu cui è anche affidato il Commercio e l’Artigianato. Laureato in Giurisprudenza, Cuccureddu è esperto in europrogettazione e pianificazione strategica. Attualmente è presidente dell’associazione “Per la Vita e per la Pace” e presidente di Giuria del “Premio Navicella Sardegna”. In Abruzzo il nuovo assessore al Turismo (anche Attività produttive, Cultura e Spettacolo) è Daniele D’Amario chiamato dal presidente Marco Marsilio alla guida di uno dei settori più vitali della regione. D’Amario, titolare di un’azienda agricola, è stato assessore comunale (Francavilla a Mare) e provinciale (Chieti) .

GIRO D’ITALIA. GRAN FINALE A ROMA Anche quest’anno sarà Roma, il prossimo 26 maggio, a fare da scenario all’ultima tappa del Giro d’Italia su un circuito di circa 9 chilometri tra Caracalla, Colosseo, Circo Massimo fino al lungomare di Osta. “Lo scorso anno per la tappa finale – ha detto Alessandro Onorati assessore al Turismo di Roma – abbiamo registrato 830mila presenze fisiche. Questa è l’importanza dei grandi eventi”
TURISMO. TROPPI BALZELLI? Fra imposte, tasse e balzelli vari, il turismo in Italia sta registrando una preoccupante impennata nei prezzi per il soggiorno. Sarebbe addirittura al primo posto tra i Paesi più cari d’Europa. Si consideri che l’’imposta di soggiorno viene esatta in almeno mille comuni con un gettito 2023 di circa 700 milioni di euro che quest’anno salirà ad oltre 800mila euro. A Roma ogni visitatore che prende alloggio in una struttura ricettiva dovrà versare in media euro 5,50 a fronte di 3,70 dell’anno scorso. Negli hotel a 5 stelle si arriverà preso a 12 euro a persona. Firenze e Venezia (dove è in atto il ticket d’ingresso) non sono da meno. Le associazioni di categoria temono che questi balzelli scoraggeranno i turisti stranieri a scegliere il Belpaese per dirottarsi altrove ..
CIVITAVECCHIA QUINTO PORTO DEL MONDO Tanta Civitavecchia nei giorni scorsi al Seatrade di Miami, la Fiera del settore crocieristico mondiale, con la partecipazione di migliaia di visitatori tra cui armatori, compagnie di navigazione e tour operators che hanno potuto verificare i progressi strutturali e tecnologici del porto laziale che quest’anno registrerà 3,5 milioni di passeggeri d(uecentomila in più rispetto all’anno scorso) confermandosi il primo scalo d’Italia. per transito passeggeri. . Civitavecchia – ha detto il presidente dell’Autorità Portuale Pino Musolino – sta diventando il quinto porto al mondo per le crociere dopo Miami, Port Canaveral, Fort Lauderdale e Barcellona. .
PARIGI. TAXI IN BICI Si chiama Heetch Bike. E’ l’originale servizio taxi di Parigi (per ora attivo solo nei fine settimana) con autista in bicicletta che traina un box- passeggero con panchina riscaldata, parabrezza protettivo e tetto di vetro. E’ economico, non inquinante , si parcheggia con facilità, non ha bisogno di patente e consente soprattutto ai giovani di arrotondare la paga. L’iniziativa potrebbe essere esportata nelle località turistiche italiane. Quelle pianeggianti, s’intende..

VINI E CAMMINI Si è appena conclusa a Verona la 56^ edizione di Vinitaly il Salone del Vino e dei Distillati. Umbria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Lazio – dove si intrecciano alcuni tragitti religiosi – si sono unite per valorizzare una eccellenza dei loro prodotti nel nome di “Vini e Cammini” fatta di turismo slow ed enogastronomia. I percorsi sono impregnati dal profumo di vari vini legati a vitigni differenti da zona a zona. Secondo il ministro Daniela Santanchè gli itinerari lenti sono potenti generatori di ricadute economiche, occupazionali, e sociali e culturali sulle comunità. In tal senso trova riscontro l’investimento di oltre un miliardo e mezzo di euro per l’attuazione di opere di fruizione lungo i tracciati dei comuni religiosi di San Francesco, San Benedetto e Via Lauretana

TARANTO. IL TURISMO DELLE RADICI Il Turismo delle Radici parte da Taranto dove si è appena svolto presso l’Università “Aldo Moro” il primo meeting internazionale su questo argomento promosso dal ministero degli Affari Estri. Si rivolge agli italiani all’estero, un potenziale enorme che va ad arricchire la domanda turistica. del Belpaese composta da oriundi che vivono in ogni parte del mondo. e che si aspettano dalla madre patria segnali di attenzione ed accoglienza.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE