Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

MEGAPONTE. DOVE ANDIAMO?   Gli italiani restano nel Belpaese, con gli alberghi in pole position. Una minoranza (10%) punterà per le capitali europee. Tecnè s.r.l ipotizza un esercito di 14 milioni a mettersi in fila per il mare (39%), le località d’arte (25,6%) e la montagna (13,7%). La vacanza avrà una durata media di 4,3 giorni. La spesa media pro capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti), sarà pari a 439 euro. Per chi andrà oltre confine sale a 588 euro. Mezzo preferito l’auto. Comunque il  21,8% viaggerà in aereo e il 3,9% in treno. Tutto bene? Sembrerebbe di sì, se non ci fosse l’aumento dei costi (soprattutto trasporti) che l’Assoutenti valuta intorno al 10%. (+ 780 milioni di euro rispetto all’anno scorso).

 

TURISMO. RECORD IN VISTA  Malgrado tutto (guerre, inflazione, cambiamento climatico), la stagione 2024 da poco cominciata  è già  carica di certezze, prenotazioni, voglia di viaggiare. Secondo Demoskopika si prevedono 66 milioni di arrivi.  “ Le politiche già messe in campo dal ministero – commenta Daniela Santanchè – hanno ridato fiducia alle imprese del settore che oggi riconoscono in noi un interlocutore serio e credibile, su cui fare affidamento. Ed è proprio agli operatori del comparto che vanno i meriti principali per le ottime prestazioni fatte registrare dal turismo: il loro lavoro, i loro sacrifici, la loro resilienza sono la linfa vitale dell’intera industria” 

ITALIA. ALBERGHI  IN  SALUTE    Oltre 32mila alberghi con  circa 1milione di  letti (rapporto Horwath HTL presentato al recente  Forum IHIF di Berlino), costituiscono il patrimonio alberghiero italiano, leader in Europa, che ci viene consegnato da  imprenditori a vali livelli, da quelli stellati delle catene internazionali, alle aziende familiari. Un patrimonio tra l’altro di ottima qualità per attrezzature e servizi. E ciò malgrado il duro biennio del Covid e le tensioni internazionali degli ultimi tempi. Va detto, come emerge dal rapporto, che il comparto ha registrato  solo -0,3% di diminuzione delle strutture e -1,6% sulle camere. Un trend che, con la sola eccezione della Spagna – che vede aumentare la sua offerta – si registra anche in Germania (che tra il 2019 e il 2022 perde 1,6 mila hotel con oltre 7mila camere) e in Francia (-904 hotel e -1,5mila camere). All’interno di questi numeri, il settore in Italia si mostra comunque dinamico, segno dell’impegno degli operatori a cavalcare il cambiamento e le opportunità del mercato post Covid.  Si legge inoltre che cresce l’offerta Upper upscale, Luxury e Upscale (tra il 2019 e il 2023 con più di 400 strutture per oltre 11.100 camere) a fronte di una riduzione nei segmenti economy. Sul fronte delle catene, la presenza in Italia resta contenuta, circa il 6% in termini di strutture e il 19% in termini di camere, comunque in crescita grazie a nuovi modelli light di gestione o affiliazione che diventano un’opportunità di crescita per operatori indipendenti che vogliono potenziare la propria presenza sul mercato, soprattutto internazionale. L’Europa e ancora di più l’Italia, sono al centro di questo cambiamento in un quadro di opportunità ancora crescenti

IL GIUBILEO  DI  INNOCENZO  X    C’è  molta Tuscia viterbese nell’Anno Santo del 1650. Se ne parlerà a Viterbo con Luciano Osbat direttore scientifico del Cedido (Centro Diocesano di Documentazione) il 26 aprile presso la sede della Fondazione Carivit (ore 16,30) nell’ambito dei Pomeriggi Touring 2024, promossi dal Gruppo Consolare Touring di Viterbo, sul tema “I Giubilei” L’Anno Santo 1650, indetto da Innocenzo X, ha visto l’ingombrante partecipazione della viterbese Olimpia Pamphilj, cognata del papa                                                                                                                                         MUSEI  FREE   Musei e parchi archeologici aperti gratuitamente il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Prossime aperture gratis il 2 giugno e il 4 novembre. “Sono tre ricorrenze simboliche per la nazione”, ha detto il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano

SICILIA A TAVOLA. IL TAOBOT SA TUTTO  DI TAORMINA   La città di Bagheria ha ottenuto il prestigioso titolo “Destinazione del Gusto” da parte dell’Accademia Internazionale Enogastronomica Epulae destinato alle realtà che si distinguono per la loro eccellenza culinaria. Negli ultimi anni la città ha visto emergere due chef stellati e una variegata offerta di ristoranti che esplorano e reinterpretano la cucina territoriale. Quest’anno Palermo festeggia il 400° Festino di Santa Rosalia, la santa protettrice della città, con eventi che iniziano il 26 maggio e finiscono nei primi mesi del 2025. Sarà un anno intenso con importanti appuntamenti religiosi ma anche mostre, esibizioni, musica e degustazioni. Taormina si evolve nell’era digitale con l’arrivo di TaoBot, basato sull’intelligenza artificiale, che offre risposte immediate e personalizzate ai visitatori migliorando l’esperienza complessiva. Ritorna a Palermo per il terzo anno il festival “Genio di Palermo”, organizzato dalla Fondazione “Le Vie dei Tesori” con l’Università di Palermo, enti pubblici e privati. Tre week-end dal 19 aprile al 5 maggio con luoghi, esperienze e passeggiate tematiche alla scoperta della città. Il festival è in rapporto con il progetto “Ho scelto il Sud” nel quale i giovani che hanno scelto di restare si raccontano nelle scuole della città. La statua del Kouros del Museo di Siracusa sarà esposta per un anno al Museo di Lentini segnando il ritorno a casa dell’antica statua greca dal 23 aprile 2024 al 15 aprile 2025. Nello stesso Museo sarà possibile visitare reperti dal periodo pre-protostorico al medioevo di Leontinoi, antica polis greca di fondazione calcidese

NUMERO CHIUSO  A  CALA DI  LUNA  IN SARDEGNA  I comuni di Dorgali e Baunesi sulla costa orientale della Sardegna, cui appartiene in condominio la striscia di spiaggia di Cala di Luna, sono costretti e limitare gli ingressi per evitare danni irreparabili all’eco-sistema. Dal prossimo mese di giugno entrerà in funzione il numero chiuso di accesso al mare. Il primo tavolo tecnico per concordare di comune intesa le misure da adottare si è già riunito nei giorni scorsi con gli operatori turistici del Golfo di Orosei, Capitaneria di Porto, Forestale, Questura e Prefettura di Nuoro, Confcommercio. Si è parlato di ticket ecologico, vigilanza e turnazione degli sbarchi per l’arrivo via mare. L’obiettivo è duplice: preservare l’ambiente e la sicurezza dei bagnanti e tutelare le imprese di trasporto marittimo che si occupano dei turisti. Si è ora al lavoro per la stesura del regolamento, ma già si parla di un tetto massimo di mille turisti.

SIENA. RIAPRE  LA CASA  DELLE BALIE    Ha riaperto a Siena – dopo uno stop per Covid ed altri motivi – lo storico ostello “Casa della Balie”, all’interno dell’antico Spedale di Santa Maria della Scala, punto di sosta per migliaia di pellegrini lungo la Francigena e la Lauretana. Una tappa imperdibile per chi cerca un’esperienza autentica nel cuore di uno dei centri più affascinanti d’Italia, riferimento dei cammini e del turismo lento. Se ne sono occupati la Sigerico SpA e il Comune toscano. Il complesso dispone di 25 posti letto distribuiti in cinque ambienti accoglienti; di due ingressi autonomi: il principale sul vicolo di San Girolamo (civico 2) ed uno in dei Fusari per i diversamente abili disabili cui è destinata una camera attrezzata con servizio igienico a norma..Rete wifi gratuita,  lavanderia  con lavatrice e asciugatrice, frigorifero, bagni con doccia a gettone, un terrazzo e una sala ricreativa. Aperta tutto l’anno, ad eccezione del 25 dicembre. La registrazione ed il pagamento (se non eseguiti precedentemente) dovranno essere effettuati presso il Museo Santa Maria della Scala. Tariffa 25,00 euro a persona per notte, compresa la biancheria da letto.

DUE DONNE AL COMANDO DELL’ENIT Con la nomina di Elena Nembrini a direttore generale dell’Enit SpA, si completa il riassetto del  massimo ente italiano di promozione turistica disposto dal ministero del Turismo  La Nembrini che ricopre diversi incarichi presso organismi pubblici e privati, è commercialista e revisore dei conti. Ha operato  presso NH Hotel, Is Molas Resort e  Ism Investimenti. E’ la prima volta che l’Enit vede al vertice due donne. Come  è noto alla presidenza è stata recentemente nominata Alessandra Priante .

GITE SCOLASTICHE FUORI  NORMA?

Per abbassare i costi qualcuno suggerisce di bypassare le agenzie di viaggio nell’organizzazione delle gite scolastiche. Subito in allarme le associazione di categoria Astoi, Assoviaggi, Fto, Fiavet, Aidit e Maavi che sollecitano il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara  di prendere posizione contro ogni forma di abusivismo. In una loro nota tra l’altro si legge “Da tempo chiediamo una semplificazione e revisione dei processi di aggiudicazione dei viaggi di istruzione stessi. Tale revisione non solo comporterebbe una riduzione dei prezzi dei servizi acquistati, ma anche una minor burocrazia per scuole e imprese, consentendo la realizzazione di un numero maggiore di viaggi a cui oggi istituti e famiglie devono spesso rinunciare a causa della complessità del processo e delle tempistiche necessarie”. Le rappresentanze del turismo organizzato ribadiscono infine la loro disponibilità a collaborare con il ministero per affrontare le sfide attuali legate ai costi dei viaggi di istruzione e per garantire che tali iniziative rimangano un’opportunità preziosa per la formazione dei giovani.

PARIGI.  PASS TRASPORTI  PER  OLIMPIADI    Costa 16 euro per un giorno (30 per due giorni, 42 per tre giorni, 52 per quattro giorni, 70 alla settimana). In occasione delle Olimpiadi 2024 a Parigi il pass trasporti consentirà di utilizzare i mezzi pubblici (senza limiti in tutta l’Ile-de-France) per raggiungere i siti delle gare e sarà disponibile dal 20 luglio all’8 settembre. Comprende anche gli aeroporti di Orly, Roissy-Charles-de Gaulle. E’ in vendita sul sito Ile-de.France e Mobilitiés “Paris 2024” .

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE