Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

BALNEARI. NUOVO NIET DEL CONSIGLIO DI STATO Non si sa più cosa pensare e cosa dire, tanto è ingarbugliata la querelle sulla’applicazione in Italia della direttiva 2006 Bolkestein circa i bandi per il rinnovo delle concessioni balneari da parte dei Comuni.: La settimana scorsa il Consiglio di Stato ha ribadito per la quarta volta che le concessioni per gli stabilimenti balneari vanno liberalizzate. Si conferma il principio che in Italia gli arenili rientrano nella categoria delle risorse “sicuramente scarse” e che quindi va applicata la direttiva europea. Il Governo la pensa diversamente, sostenendo che fino ad ora è stato assegnato solo il 33% degli arenili. Alcuni comuni (vedi Roma) sono intenzionati a procedere coi bandi evitando il rinnovo automatico delle concessioni. Nel “Milleproroghe” del Governo la scadenza delle concessioni è stata prorogata al 31 dicembre 2024. Ma il decreto va contro la sentenza della Corte di Giustizia europea. Alcune settimane fa i balneari sono scesi i piazza per far valere i loro diritti sugli intereventi strutturali già effettuati. Si parla di nuove interlocuzioni con la Ue. Intanto la stagione balneare è alla porte. Sono in ballo 300mila posti di lavoro e un giro di affari stimato intorno a 2miliardi di euro.
TRENO, VIAGGI RELAX Il 70% degli italiani acquista i biglietti ferroviari online (media europea 67%). Lo dice la ricerca YouGov secondo cui il 76% degli intervistati preferisce il viaggio in treno (media europea 72%). Tre italiani su quattro hanno acquistato più di un biglietto ferroviario, il che significa che hanno fatto più di un viaggio in treno. Dopo l’Italia, in cima alla lista ci sono Spagna (71%) e Regno Unito inglesi (65%). Il treno offre comodità, assenza di rigidi controlli, sicurezza, possibilità di osservare il paesaggio dal finestrino in totale relax e il vantaggio di non dover guidare. Per quasi due terzi degli europei (62%) il treno è scelto come mezzo di trasporto per le attività di svago all’interno del proprio Paese. In testa a questa classifica ci sono i britannici (77%) e poi i tedeschi (62%). Inoltre, oltre la metà degli italiani (56%) lo sceglie per i weekend lunghi e le vacanze brevi, al di sopra (+10%) rispetto alla media europea. Ben 4 persone su 5 (81%) prevedono di utilizzare il treno per organizzare le proprie vacanze all’estero. La tendenza è particolarmente evidente tra i giovani, fino all’89% degli intervistati tra i 18 e i 25 anni. Questa possibilità è particolarmente sentita da spagnoli (88%), italiani (87%) e tedeschi (79%).
SICILIA. VASI A TULIPANO, VINI PREGIATI E GUTTUSO Nel territorio di Salemi, c’è Mokarta, la misteriosa città della preistoria, che dall’alto sembra una collana di anelli. E’ cristallizzata nel momento esatto in cui venne incendiata e distrutta, con le coperture delle capanne crollate che sigillarono suppellettili e utensili all’interno. Gli scavi iniziarono nel 1994 e misero in luce in una delle capanne uno scheletro di un abitante in fuga, probabilmente un ragazzo di 10 anni. I manufatti di Mokarta sono di un tipo di ceramica che ha preso il nome “Stile Mokarta”, in particolare i “vasi a tulipano” con decorazioni a fasci di linee verticali alternate a motivi a spina di pesce. Le abitazioni hanno un particolare doppio ingresso, a forcipe, unico in Sicilia, che permetteva di accedere al focolare. L’intera zona venne ripopolata in epoca medievale, a cui risalgono i ruderi di un castello. Dal 9 all’11 maggio a Cefalù si svolgerà “Sicilia en primeur” a 25 anni dalla fondazione di Assovini Sicilia che in questi anni ha lavorato per promuovere il vino siciliano come ambasciatore culturale nel mondo. Il museo Pepoli di Trapani si arricchisce di nuove opere contemporanee, due tele autografe di Renato Guttuso raffiguranti “Contadino in sella ad un asino” e “Contadina”. Sono caratterizzate da solennità, sacralità e colori della terra siciliana. .
“VOLANO” GLI AEROPORTI SICILIANI Altro record passeggeri all’aeroporto di Palermo che in aprile ha segnato un 11,75% in + rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sono aumentati anche i voli del 12%. Nei primi 4 mesi dell’anno si è registrato un + 10,93% di passeggeri e + 12,92% di voli. Anche l’aeroporto di Catania ha avuto una crescita superiore dell’11% in aprile, archiviando il mese di aprile come il migliore della propria storia. L’aeroporto di Trapani ha ripreso la sua operatività e le varie rotte sono in crescita.

GIUBILEO IN BICI Confagricoltura-Agriturist ha firmato un accordo con la Federazione Ciclistica italiana per facilitare negli agriturismi del Lazio l’accoglienza “bike friendely” con l’obiettivo di far giungere a Roma e dintorni in occasione del Giubileo, almeno 500mila “pellegrini” in bicicletta. Nella regione operano 1300 aziende agrituristiche (nel 2023, 57 milioni di presenze con un fatturato di oltre 5miliardi di euro) che si apprestano a far fronte a questa tipologia di domanda che oltre ai servizi tradizionali (vitto e alloggio) chiede assistenza meccanica ed operativa con piccole officine per le riparazioni. E chiede soprattutto indicazioni sulla viabilità minore tra borghi e campagne. Va ricordato, come annota Agriturist, che la spesa media in un cicloturista è di circa 230 euro al giorno con una permanenza maggiore (anche 10 giorni) rispetto al turista ordinario. .

A ROMA IL GLOBAL SUMMIT DEL WTTC Non solo Anno Santa. Roma il prossimo anno ospiterà anche il Global Summit del World Tourism and Travel Council (WTTC), evento prestigioso che accoglie operatori del comparto e rappresentanti del governo impegnati ad allineare gli sforzi a sostegno del turismo in chiave di sicurezza, resilienza, inclusività e sostenibilità. Lo ha annunciato il ministro Daniela Santanchè che ha aggiunto ““Il ministero ha improntato la propria strategia favorendo sinergie fra il pubblico ed il settore privato che sta già dando importanti risultati per il settore. Il Summit che ospiteremo sarà occasione per rafforzare queste sinergie e per dare le migliori condizioni di lavoro al comparto. Il governo italiano non disturberà mai chi lavora ma semmai supporterà al massimo, anche rafforzando le occasioni di cooperazione internazionale offerti da eventi come questo”.

VITERBO. POMERIGGI TOURING Ultimo appuntamento a Viterbo dei “Pomeriggi Touring” 2024 sul tema “Giubilei”. Venerdì 31 agosto alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia (Fondazione Carivit, Viterbo via Cavour 67) la storica dell’arte Arianna Tabaro parlerà dell’Anno Santo 1950. Fu il primo dopo le distruzioni della guerra, all’indomani di una tragedia che non risparmiò neanche Roma con i bombardamenti nel quartiere di San Lorenzo. Il Giubileo venne indetto da papa Eugenio Pacelli – originario della Tuscia viterbese essendo la sua famiglia legata al paese di Onano ai confini con la Toscana – con la bolla Iubilaeum maximum e l’apertura della Porta Santa il 24 dicembre 1949.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE