di VINCENZO CENITI-
VITERBO- BALNEARI. GARE IN VISTA Dopo 18 anni di imbarazzanti silenzi da parte dei vari governi che si sono succediti dal 2006 ad oggi, il tema dei balneari è salito sorprendentemente alla cronaca di telegiornali e quotidiani e la famigerata Bolkestein (direttiva europea per il rinnovo delle concessioni) è sulla bocca di tutti. Molto ha contribuito lo sciopero-ombrelloni del 9 agosto scorso che ha fatto notizia e creato non pochi disagi in varie parti d’Italia. La “direttiva” dispone agli stati membri dell’Ue l’applicazione di normative in linea coi principi della concorrenza. Tradotto impone ai comuni le gare pubbliche a livello europeo per le concessioni balneari, senza più rinnovi automatici. I rischi sono evidenti e si paventa una intromissione di imprese “esterne” nella gestione delle nostre spiagge che potrebbe danneggiare migliaia di balneari che dal dopoguerra ad oggi hanno investito e contribuito ad affermare l’Italia nel mondo. Si è fatto di tutto – governo in testa – per trovare soluzioni alternative in ambito Ue, senza però risultati concreti, con il rischio di incorrere nelle maglie della Corte di Giustizia Europea. Non rimane che la prospettiva – come sostengono alcuni – di salvare il salvabile con il riconoscimento ai gestori in carica del diritto di prelazione per il rilascio delle concessioni e di eventuali rimborsi per gli investimenti effettuati .
TERMALISMO. LEGGE QUADRO Ok di Federterme Confindustria al disegno di legge-quadro sulle terme presentato al Senato (primo firmatario il senatore Antonio De Poli) con il sostegno degli “Amici del Termalismo” (Intergruppo di senatori guidato da Riccardo. Zucconi). La normativa, una volta approvata, andrà a modificate ed integrare la 323/ 2000 peraltro applicata solo parzialmente. Per molti anni uno dei settori più qualificati del made in Italy ha vissuto senza concreti riferimenti legislativi in un disordine di iniziative, pur lodevoli, che non hanno però assecondato i mutamenti del mercato e della domanda, passati dalla cura tout court a quella del benessere in senso lato. Nel testo sono anche indicati incentivi per la riqualificazione dei complessi e agevolazioni fiscali per le aziende, nonché l’ampliamento di prestazioni termali erogabili attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, potenziando e valorizzando il sistema anche per contrastare la forte crescita dei concorrenti europei. Per l’attuazione di tutti i punti qualificanti del provvedimento verrà istituito un Fondo presso il Mef (il ministero dell’Economia e delle Finanze).“Il turismo termale, medicale e del benessere – si legge in una nota Federterme – è un pilastro per la destagionalizzazione dei flussi e per la crescita dei territori”
PROMOZIONE. NUOVI SCENARI I turisti hanno registrato quest’anno in Italia notevoli incrementi su tutti i fronti, malgrado i rincari dei prezzi, talune misure di contenimento della mobilità e le difficoltà dei collegamenti aerei e ferroviari. In aumento soprattutto gli stranieri (+ 15% rispetto al 2023). Il Pil del settore ha sfiorato il 15% di quello globale. Un record mai registrato. E il Giubileo è alle porte. Agli addetti ai lavori (ministero del Turismo, regioni, associazioni di categoria e singoli fruitori) si pone ora il problema, non semplice, di un piano di gestione più sostenibile di questa domanda in crescendo, a cominciare dalle prossime fiere turistiche. Vanno incoraggiate nuove destinazioni, diverse modalità di fruizione, una più ragionata destagionalizzazione (magari con la revisione del calendario scolastico come da tempo auspicato da Unionturismo), più cura e rispetto per la materia prima (arte e natura) . I tempi dell’arrembaggio, con i comuni a tifare per il proprio campanile in competizioni dannose e confuse, dovrebbe lasciare il passo ad una promozione concordata e finalizzata ad obiettivi consapevoli e condivisi, finalizzati ad un nuovo progetto di fruizione turistica. Non sarà facile
IMPOSTA DI SOGGIORNO C’è aria di super aliquote dell’imposta di soggiorno che allarma turisti e Federalberghi alla vigilia del provvedimento omnibus con una norma che potrebbe estendere la facoltà di applicare il tributo a tutti i 7.904 comuni italiani. Si partirebbe da un importo fino a 5,00 euro nel caso di costo del pernottamento inferiore a 100,00 euro per salire ad un max di 25,00 euro al giorno negli alberghi di extralusso. Gli incassi dovrebbero riguardare interventi nel turismo e nella raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Frena il ministro del Turismo che assicura che se parlerà dopo aver sentito le associazioni di categoria
FIRENZE. G7 TURISMO Il G7 Turismo si terrà nel capoluogo toscano dal 13 al 15 novembre prossimo. Le segreterie del ministero del Turismo sono al lavoro per definire i temi più attuali da discutere in assemblea che riguarderanno in particolare la destagionalizzazione della domanda, l’overtourism, gli affitti brevi. “Io non sono per i divieti assoluti – ha detto il ministro Daniela Santanchè -. Dobbiamo regolamentare e non criminalizzare gli affitti brevi che sono utili in molte aree italiane dove scarseggiano gli alberghi. L’approvazione del Cin è uno strumento di legalità”. Riguardo all’overtourism ha aggiunto. “La chiave per risolvere il problema può essere solo quella della destagionalizzazione puntando, come nel caso della Toscana, su borghi, cultura, enogastronomia e tutti quegli aspetti meno ’battuti’.Tutto va messo a sistema e organizzato con un programma che punti più sulla qualità che sulla quantità”
MARCHE IN ARANCIONE Sono 28 i Comuni marchigiani che issano la bandiera arancione del Touring Club Italiano:. Acquaviva Picena e Ripatransone (Ascoli Piceno), Amandola e Monterubbiano (Fermo), Camerino, Cingoli, Montecassiano, Montelupone, Morrovalle, San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Urbisaglia, Valfornace e Visso (Macerata), Corinaldo, Genga, Offagna, Ostra, Serra San Quirico e Staffolo (Ancona), Apecchio, Cantiano, Frontino, Frontone, Gradara, Mercatello sul Metauro e Mondavio (Pesaro e Urbino). Il titolo viene rilasciato per la qualità turistico-ambientale ai piccoli borghi dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti. È un premio ai piccoli comuni che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo un’opportunità economica, offrendo qualità.
La Bandiera arancione certifica l’eccellenza dei borghi che offrono esperienze autentiche, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia, cultura e tradizione di un territorio .
L’ITALIA UNESCO FA SESSANTA Tanti sono i siti Unesco in Italia con l’ultima candidatura, quella del’Appia antica (Regina viarum) L’iniziativa è partita dl ministero della Cultura che ha coordinato tutte le fasi del processo, insieme al comune di Roma. L’Appia fu la prima delle grandi strade di Roma costruite con tecniche innovative, il tracciato, iniziato nel 312 a.C. dal censore Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Capua, fu poi prolungato fino a Benevento, Venosa Taranto e Brindisi, testa di ponte verso la Grecia e l’Oriente, man mano che avanzava la conquista romana. Concepita per esigenze militari, la strada divenne da subito via di grandi comunicazioni commerciali e modello di tutte le successive vie pubbliche romane
AEROPORTO DI FIUMICINO. SECONDO IN EUROPA Numeri record per l’aeroporto intercontinentale di Roma Fiumicino con 240 destinazioni collegate e 80 Paesi serviti. Nel solo mese di luglio lo scalo della Capitale ha registrato il record di 5milioni di viaggiatori con +20% rispetto a quello 2023. E’ al secondo posto in Europa . In occasione del prossimo Giubileo sarà completata la ristrutturazione del Termnal 3.
CROCIERE BOOM Vento in poppa per il settore delle crociere che in questo 2024 sta registrando cifre mai conquistate. Secondo i dati diffusi dalla Clia, la previsione è di raggiungere globalmente i 35,7 milioni di passeggeri entro fine dicembre..In base ad una ricerca di Bounce, ad acquisirere la medaglia d’oro è Royal Caribbean seguita da Msc e da Carnival Cruise Line (8.04). Quarta piazza per Norwegian Cruise Line (7.29). .Costa Crociere si piazza al sesto posto. Chiude al decimo posto l’Holland America Line .Nella ‘best cruise destination” il titolo vs a Santorini, Cartagena e Valletta. In Italia il porto di Civitavecchia si avvia quest’anno ai 3milioni e mezzo di passeggeri con +20% rispetto al 2023. .
ROMA MEDAGLIA OLIMPICA ALL’HOTEL BULGARI Secondo “Virtuoso travel” (giornale specializzato in vacanze a 5 stelle) l’Hotel Bulgari di Roma, a piazza Augusto Imperatore, è considerato il migliori albergo del mondo. Al quinto posto un altra struttura della Capitale, l’hotel Hassler. Il “Bulgari” (114 camere in 7 piani) venne inaugurato l’anno scorso ed ospita al suo interno una statua romana dell’imperatore Augusto. ’.