di VINCENZO CENITI-
TURISMO. IN ATTO IL PIANO INDUSTRIALE Il ministro Daniela Santanchè ricorda che il piano industriale per il Turismo 2023-2027 (il primo dal dopoguerra ad oggi) prevede investimenti, qualità, inclusione, formazione e sostenibilità. “ Il turismo – ha ribadito – è un ecosistema industriale complesso – un insieme variegato e differenziato di attori, per natura, dimensione, competenze e interessi di business, che agiscono spesso in maniera disorganica all’interno di un’arena competitiva globale. Per emergere in tale arena, è, al contrario, necessario mostrare un profilo di unità, qualitativamente elevato, simbolo del Made in Italy nel mondo. I comparti che compongono il settore sono eterogenei, tanto che oggi non possiamo più parlare semplicemente di turismo, ma di turismi”. Il ministro Santanchè ha anche rimarcato che “L’obiettivo è quello di creare una rete sempre più strutturata per un’industria del settore che sia integrata e portatrice di una visione e finalità condivise. Per raggiungere questo scopo, è innanzitutto fondamentale il consolidamento delle risorse umane ed economiche, che risultano ancora troppo disomogenee sia a livello territoriale che tra i vari comparti”
BALNEARI AL BANDO Malumori delle associazioni di categoria (Sindacato Italiano Balneari Fipe e Fiba Confesercenti) al provvedimento governativo sui balneari che prevede la :proroga delle concessione fino al 2027 e nel contempo l’espletamento di gare pubbliche entro quella data con parziali risarcimenti per gli investimenti negli ultimi cinque anni non ancora ammortizzati e continuità occupazionale dei lavoratori. Le nuove concessioni avranno una durata non inferiore a cinque e non superiore ai 20 anni. Nessun diritto di prelazione nelle gare da parte di attuali gestori partecipanti. “Erano ben altre le aspettative – si legge in una nota congiunta dei Sindacati – dopo le dichiarazioni, degli esponenti dell’attuale Governo, sull’esclusione del settore dall’applicazione della direttiva Bolkesteini. Il provvedimento non ha visto il coinvolgimento, non solo della categoria, ma neanche quello degli Enti concedenti, (Regioni e Comuni)”….Onestamente i malumori dei balneari ci sembrano esagerati. Il Governo ha ottenuto un buon risultato con l’Ue (ovviando peraltro alle procedure di infrazione), considerate le premesse. e le scarse attenzioni all’argomento dal 2006 (anno della direttiva Bolkestein) ad oggi. Va comunque precisato che la procedura d’infrazione verso l’Italia non viene ritirata con l’approvazione del decreto ma solo quando la riforma diventerà realtà, cioè nel 2027.A titolo di cronica registriamo che il Veneto è tra le poche regioni ad aver aderito alla Bolkestein. Bibione, Jesolo Eraclea, e Cavallino-Treporti hanno già ultimato la gara, vinta dagli attuali gestori
SICILIA. TRENI STORICI E “BELLINIANA” In Sicilia riparte la stagione dei treni storici con un ricco programma fino al prossimo dicembre anche al fine di destagionalizzare i flussi turistici. Tra le destinazioni previste Agrigento e la Valle dei Templi, Santo Stefano di Camastra e Caltagirone, città delle ceramiche, Siracusa e Ortigia, Castelvetrano e il parco di Selinunte, Modica in occasione della festa del cioccolato e altre. Si viaggerà con le mitiche carrozze “a terrazzini” degli anni ‘30 con le vettura bagagliaio per le bici. Nel 2026 è stato annunciato un nuovo treno notturno che da Roma arriverà ad Agrigento, Capitale italiana della cultura. Dal 21 al 29 settembre ci sarà ad Ortigia il G7 Agricoltura e Pesca che vedrà arrivare più di 600 tra imprese, associazioni e agricoltori che metteranno in mostra tutto quello che l’Italia può offrire. Ci saranno spettacoli, approfondimenti e convegni. Saranno presenti anche paesi africani per uno sviluppo più equo e giusto e ci sarà inoltre un G7 dedicato ai giovani che discuteranno sui problemi e faranno proposte. A Pantelleria è stato scoperto un tesoretto di 27 monete d’argento, nello stesso luogo in cui qualche anno addietro erano state rinvenute le tre famose teste imperiali di Cesare, Agrippine e Tito. L’Università di Tubinga ha effettuato il ritrovamento nell’ambito di una campagna di restauro che va avanti da 25 anni. Si ipotizza che questo piccolo tesoro sia stato nascosto durante uno dei frequenti attacchi dei pirati e non sia stato più recuperato. La 45ma Giornata Mondiale del Turismo 2024 si svolgerà il 27 settembre a Palermo con il titolo “Turismo e pace”. Si vuole evidenziare come il viaggio, lo scambio culturale e le pratiche di turismo sostenibile possano contribuire alla risoluzione dei conflitti, alla riconciliazione e alla pace in tutto il mondo. Un’anteprima si avrà anche il 26 settembre con una premiazione. Dal 14 al 28 settembre prende il via Belliniana, omaggio a Vincenzo Bellini. Sono 17 appuntamenti a ingresso gratuito che si potranno prenotare direttamente sul sito e che si svolgeranno tra Catania e Messina . .
TURISMO NEL MONDO. PER UN DOLLARO INVESTITO, DIECI INCASSATI Secondo i dati del World Travel & Tourism Council (Wttc), nel 2024 la spesa nell’industria del turismo a livello mondiale è di un dollaro ogni dieci spesi dalla domanda con un contributo sul Pil globale pari a 11,1 trilioni di dollari (10% del totale) e un tasso di crescita annuale del 12,1%. Rispetto al 2019 si è registrato un incremento del 7,5%. Il contributo maggiore alle spese (sempre secondo Wttc) viene dagli Usa, dalla Cina e dalla Germania. Aumentati i posti di lavoro: 348milioni, 13,6 milioni in più ripetto al periodo pre-pandemia. Solo di Usa registrano (dati Usa Travel Association) un milioni di offerte di lavoro nel settore del tempo libero e dell’ospitalità s).
MUSICA BAROCCA A VITERBO La terza edizione della “Settimana Barocca” si svolge a Viterbo, chiesa di Santa Maria della Verità, dal 12 al 14 settembre 2024. In programma concerti “Tra sacro e profano” ed “Haendel nel Lazio”. Ensemble “Furiosi Affetti” con il soprano Sofya Yuneeva. Concerto d’organo con Fabrizio Bastianini. Organizzazione Touring Club e Associazione musicale “Le Triolè”. Info. 334.7579879
ROMA TRA TICKET E GIUBILEO Fa discutere a Roma la proposta di mettere un ticket per vedere la Fontana di Trevi. Per il presidente di Federalberghi-Roma Giuseppe Roscioli, che si è dichiarato nettamente contrario, sarebbe semmai necessaria una regolamentazione dell’afflusso dei turisti date le limitatezze della piazza, peraltro patrimonio Unesco. Intanto si intensificano le iniziative in vista del Giubileo. Mancano poco più di tre mesi all’apertura della Porta Santa. Secondo le previsioni, la Capitale potrebbe accogliere 300mila “pellegrini” al giorno. Solo di rifiuti si parla di un consumo suppletivo giornaliero di 500 tonnellate cui dovrà far fronte un esercito di operatori ecologici in cario all’Ama che ha espletato un bando per l’assunzione a tempo determinato .di 250 addetti. Senza sosta i lavori per ultimare i numerosi cantieri che ancora impacchettano piazze e monumenti, senza contare i lavori per ovviare alle inefficienze delle linee metropolitane (il biglietto potrebbe salire a 2,00 euro contro 1,50 attuali). Gli incassi previsti dall’evento giubilare andranno ad incrementare il budget per un nuova sistemazione urbanistica che potenzierà negli anni futuri l’immagine della città eterna )
2025 FESTAIOLO. Il calendario scolastico del prossimo anno si presenta all’insegna delle vacanze. Nel periodo natalizio, le scuole resteranno chiuse dal 21 dicembre al 7 gennaio, a Pasqua dal 17 al 22 aprile, per la “Liberazione” dal 25 al 27 aprile, per la festa dei lavoratori dal 1° al 4 maggio. Di conseguenza si aprono buone possibilità, costi permettendo, per una impennata della domanda turistica .