di VINCENZO CENITI-
VITERBO- BENE IL TURISMO EXPORT Ammonta a 3,2 miliardi di euro nel mese di giugno il saldo attivo della bilancia dei pagamenti del turismo con un lieve incremento rispetto allo stesso mese del 2023. Lo rende noto la Banca d’Italia secondo cui sia la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia (6,1 miliardi) sia quella dei viaggiatori italiani all’estero (2,9 miliardi) sono cresciute rispetto allo stesso periodo del 2023, entrambe di circa l’8%.. Nel complesso del secondo trimestre del 2024, il saldo è stato pari a 7,4 miliardi (0,4% del Pil), da 6,7 nello stesso trimestre del 2023; è proseguito l’incremento di entrambi i flussi grazie soprattutto all’ulteriore aumento dei viaggi per vacanze. La crescita della spesa degli stranieri in Italia (9,9%) è data sia dal maggior numero di viaggiatori, sia dalla loro spesa pro-capite; l’incremento ha riguardato quasi esclusivamente i viaggiatori provenienti dai paesi Ue, la cui spesa in Italia è aumentata molto di più di quella dei viaggiatori extra-europei (rispettivamente, il 14,4 e il 5,4%)..
DIECI STERLINE PER ENTRARE NEL REGNO UNITO Dal 2 aprile 2025 per i cittadini europei che si recano nel Regno Unito è prevista una tassa di ingresso di 10,00 sterline, a meno che non abbiano un visto di lavoro e non siano residenti in quel Paese. L’Home Office dell’ Electronic Travel Authorisation (Eta) informa che per i cittadini Ue sarà possibile richiedere l’Eta, semplicemente utilizzando l’app per smartphone chiamata Uk Eta, a partire dal 5 marzo del 2025. Per i viaggiatori non europei invece l’obbligatorietà scatta prima, dall’8 gennaio dell’anno prossimo .
L’ITALIA SEGRETA DEL TCI. BELLANO OSPITA IL FESTIVAL DEI BORGHI 2025 Presso i punti vendita del Touring Club Italiano è disponibile la guida “Borghi d’Italia” (italiano, inglese e tedesco) cui è abbinata una campagna di comunicazione con spot radiofonici, digitali, Go Tv nelle stazioni e negli aeroporto e iniziative web. Un modo per offrire alternative alle mete turistiche più battute, cercando anche di destagionalizzare gli arrivi, senza demonizzare il cosiddetto overtourism. L’iniziativa porta l’imprimatur del ministero del Turismo, della Conferenza delle Regioni e del TCI: “Ventisei anni fa – ha ricordato il direttore generale del Touring Giulio Lattanzi – in collaborazione con Regione Liguria ideammo l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia ad essere totalmente dedicata ai piccoli centri delle aree interne. Da allora la nostra Fondazione non ha mai smesso di porre un’attenzione speciale ai borghi, dedicandosi alla loro cura, tutela e valorizzazione”.. Giunge intanto la notizia che Bellano (provincia di Lecco) accoglierà il prossimo anno il 17° Festival nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. La sede è stata ufficializzata al raduno di quest’anno in Calabria . Attualmente, i borghi che fanno parte dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia” sono 362, diffusi su tutto il territorio nazionale .
WTM 2024 DAL 5 AL 7 NOVEMBRE 2024 L’edizione 2024 del World Travel Market (una delle maggiori fiere turistiche internazionali) si terrà a Londra dal 5 al 7 novembre con la partecipazione di circa 4000 espositori, tra enti turistici, tour operators, albergatori, agenzie, società hi-tech, compagnie aeree e di trasporto in genere. Tra le news entry si fanno notare Kos Island (Grecia), gli operatori China Nimbus Travel, Latvia Travel, Kuoni Tumlare e la catena alberghiera Regnum Hotels. Per Juliette Losardo, exhibitor director del Wtm, quella di quest’anno sarà ricordata come la più grande Wtm, non solo per espositori, ma anche in termini di presenze. “Ci attendiamo – ha detto – almeno 45.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo. Per questo suggeriamo a tutti gli addetti ai lavori, interessati a partecipare e ad acquistare quanto prima i biglietti per organizzare al meglio il loro soggiorno di lavoro”.
ARENA DI VERONA, LA CASA DELLA CULTURA ITALIANA In queste news ci siamo più volte occupati dell’Opera Festival all’Arena di Verona poiché la consideriamo un’eccellenza del made in Italy. Stagione record quella del 2024 da poco conclusa con 50 spettacoli dal vivo (da giugno a settembre), oltre 400mila spettatori (la metà da circa 135 Paesi del mondo), più di 33milioni di incassi. Indimenticabile il gala del 7 giugno per onorare il riconoscimento Unesco del canto lirico italiano..Solo Turandot dell’8 giugno (serata inaugurale in omaggio al centenario di Giacomo Puccini) ha staccato oltre un milione di euro di biglietti. Ecco il futuro. Il presidente di Fondazione Arena Damiano Tommasi anticipa la stagione 2025 (tra cui Nabucco, Aida, Carmen, La traviata, Rigoletto) e le giornate storiche 2026 in coincidenza con quelle olimpiche di Milano-Cortina. “ Gli eventi internazionali – ha detto Tommasi – rafforzano il profilo universale dell’Arena, la casa della nostra cultura.”. Per la sovrintendente di Fondazione Arena di Verona, Cecilia Gasdia i risultati di questa 101° stagione sono andati oltre le aspettative. “Il Festival lo è stato, ogni giorno, sin dalla sua preparazione, affrontato con un entusiasmo e una passione che si è propagata dall’Arena a tutti: ed è proprio l’immagine delle prove del gala inaugurale che porterò nel cuore, la gioia dell’incontro di solisti da tutto il mondo, e di professori d’orchestra e artisti del coro dai teatri di tutta Italia, in un abbraccio fraterno e universale” .
IN GIRO PER LA SICILIA, DA PACHINO A POLLINA La stazione del Vino di Pachino torna a essere crocevia dell’enogastronomia siciliana. In passato è stata attraversata da centinaia di prodotti che raggiungevano il resto dell’Italia e dell’Europa con importanti risvolti economici. Quest’anno la stazione diventa protagonista per la III Edizione della Festa della Vendemmia dal 20 al 22 Settembre con treni storici e turistici. In stazione ci saranno le degustazioni e gli eventi del fitto programma tra cui anche la corsa delle botti che ha già molteplici squadre. Poi si svolgerà la I Edizione del Premio “I vini dello Scagno” tra le etichette più stimate del territorio. Vi sarà la pigiatura con danze folcloristiche delle donne in abiti tradizionali e il coinvolgimento degli studenti delle scuole oltre ad altri premi. Agrigento è già entrata nella top ten dei luoghi della cultura in Italia, superando anche il Museo Egizio di Torino. Ciò è dovuto in gran parte alla nomina a capitale italiana della cultura per il 2025. Il Raid dell’Etna è giunto alla sua 26ma edizione ed è riservato ad autovetture di particolare interesse storico e collezionistico. Si terrà dal 29 settembre al 5 ottobre e prevederà un itinerario a tappe di 900 Km. In giro per la Sicilia. Tra una tappa e l’altra i partecipanti saranno ospiti in splendidi palazzi nobiliari e potranno gustare l’enogastronomia siciliana. Nuova offerta turistica nel parco delle Madonie: è stato inaugurato il Pollina Adventure Park con percorsi acrobatici per bambini e adulti e una parete di arrampicata che supera i 10 m. di altezza. Sono anche presenti il tiro con l’arco, percorsi trekking, mountain bike e nordic walking anche per i diversamente abili motori .
CIN PER ESERCIZI RICETTIVI . TERMINI PROROGATI Oltre 100 Cin in pochi giorni. Traguardo sorprendente per una iniziativa che tende a regolamentare l’accoglienza ricettiva. Con il Codice di identificazione nazionale, fortemente sostenuto al ministero del Turismo, si ovvierà ad abusi,e controversie, Come si ricorda in una nota, le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere hanno l’obbligo di richiedere il Cin per potersi pubblicizzare, mentre resta valido il Codice rRegionale, ove previsto, necessario invece alla regolare prestazione del servizio. Le strutture devono adeguarsi alla normativa, pena l’applicazione delle disposizioni e delle sanzioni contenute nell’art. 13-ter del decreto-legge n.145/2023. Apprendiamo intano dal ministero del Turismo un chiarimento sul termine di scadenza per richiedere il Cin. Le disposizione sono applicabili dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella GU, vale a dire dal 2 novembre. Si precisa anche che coloro che hanno già ottenuto il Codice di identificazione regionale o provinciale prima dell’applicazione delle diposizioni Cin, hanno ulteriori 120 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Una volta trascorsi questi termini, scattano le sanzioni
MINISTERO DEL TURISMO. TAVOLO SU IMPOSTA DI SOGGIORNO L’albergatore non sarà soggetto passivo dell’imposta di soggiorno, tantomeno sostituto d’imposta. E’ stato ribadito agli incontri sulla riforma del tributo tenutosi presso il ministero del Turismo con Daniela Santanchè, il sottosegretario Maurizio Leo, le associazioni di categoria e l’Anci. Si ipotizza una riscossione telematica dell’imposta cha andrebbe a svincolare l’albergatore dal compito di incassare i denari destinati ai comuni. Non si è parlato di aliquote e di possibili aumenti. Occorre – come viene precisato in un comunicato – delineare meglio le procedure del tributo che “potrebbe contribuire al miglioramento della qualità del comparto. Con il presidente Anci Roberto Pella, si sono ipotizzate aliquote uniche valide su tutto il territorio nazionale con i Comuni che ne decidono l’applicazione. Verificata anche la possibilità di trasformare il tributo in tassa di scopo, per restituire soldi al settore del turismo,da destinarli anche a decoro urbano e sicurezza. Resta ferma la preoccupazione sul possibile aumento delle aliquote giornaliere che secondo il ministro potrebbe condizionare la domanda. Una soluzione – come è stato evidenziato – sarebbe quella di calcolare l’imposta di soggiorno in percentuale sul prezzo effettivo cui è venduta la camera, con indicazione di un tetto massimo del 5% dell’importo stesso e comunque non eccedente il limite di 10 euro a notte. Una revisione in tale senso dell’imposta favorirebbe inoltre i controlli delle amministrazioni e del fisco.
PREPARATA A LIGNANO LA CONFERENZA DEI PORTI TURISTICI La 13^ edizione della Conferenza mondiale dei porti turistici si terrà a Venezia nell’isola della Certosa dal 15 al 17 ottobre 2025. A Lignano si terrà la sessione preparatoria del programma. L’assise è organizzata da Icomia Marinas Group. che attraverso le sue ramificazioni rappresenta oltre 10.000 porti turistici di tutto il mondo. Lignano viene ritenuta la sede ideale per la sua ottima dotazione di imprese portuali turistiche che ne fanno uno dei maggiori distretti del turismo nautico a livello europeo, in grado di offrire ai partecipanti alla riunione, che provengono da Paesi di tutto il mondo, un primo esempio di moderne eccellenze portuali turistiche italiane.
BALNEARI. VA MODIFICATO DDL DEL GOVERNO Imprese balneari in agitazione per il disegno di legge del Governo approvato nei giorni scorsi. Nella nota congiunta Sindacati Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti si legge: “Si tratta di misure sbagliate perché prescindono dalla verifica della sussistenza dei presupposti per l’applicazione dell’obbligo di pubblica evidenza, così come chiarito dalla giurisprudenza europea: la sussistenza o meno della scarsità della risorsa o la rilevanza transfrontaliera della concessione. Rivendicano inoltre un indennizzo adeguato, Dannose perché, distruggono la balneazione attrezzata italiana così come realizzata nel nostro Paese e che non riguarda solo gli stabilimenti balneari ma tutte le imprese che operano sul demanio: dai ristoranti ai chioschi; dagli alberghi ai campeggi. I due sindacati sottolineano poi che quello balneare rappresenta la parte più preziosa del turismo italiano, di gran lunga il più rilevante, sia per la domanda che per l’offerta. Un comparto alimentato esclusivamente dalle iniziative degli imprenditori balneari e con risorse proprie. “Sono disposizioni – conclude la nota congiunta – che necessitano, quindi, di sostanziali modifiche da parte del Parlamento, in sede di conversione in legge, per un giusto e corretto bilanciamento fra le esigenze di una maggiore concorrenza e la salvaguardia dei diritti dei concessionari attualmente operanti”.