di VINCENZO CENITI-
FRANCIA. RICOSTITUTO IL MINISTERO DEL TURISMO Il premier francese Michel Barnier ha ricostituito dopo 17 anni il ministero del Turismo affidando l’incarico all’oriunda italiana Marina Ferrari (51 anni originaria della Savoiarda, padre italiano e madre austriaca) cui spetterà il compito di potenziare uno dei settori chiave dell’economia transalpina che genera l’8% del Pil con circa 99milioni di arrivi stranieri nel 2023. Il neo ministro si definisce «europea convinta» e nel recente passato ha ricoperto l’incarico di sottosegretario di Stato per gli Affari digitali.
GENOVA E TORINO IN LIZZA PER IL TURISMO INTELLIGENTE Per il titolo di Capitale europea del turismo intelligente 2025 sono in lizza, tra le finaliste, le città di Genova e Torino. Il premio sarà assegnato dall’Ue alla città che più si attiva per il futuro del turismo sostenibile e innovativo. L’iniziativa intende anche favorire la creazione di una rete per la condivisione delle migliori pratiche tra le destinazioni del turismo intelligente, dando così ulteriore impulso all’innovazione nel turismo europeo. Le due città italiane se la vedranno con Bruxelles (Belgio), Konya (Turchia), Lahti (Finlandia), Lviv (Ucraina) e Porto (Portogallo), selezionate tra una rosa di 21 candidate tra 10 Paesi. La vincitrice riceverà grande supporto per le proprie attività di comunicazione e branding, come un video di presentazione, una grande scultura a forma di hashtag da installare nella città e l’implementazione di campagne promozionali su misura per aumentare la visibilità a livello europeo e internazionale. Nelle precedenti edizioni le città vincitrici sono state Dublino (2024), Siviglia e Pafos (2023), Valencia e Bordeaux (2022), Málaga e Göteborg (2020), Helsinki e Lione (2019).
G7 NAPOLI. CULTURA CONTRO LA VIOLENZA Al G7 Cultura di Napoli dei giorni scorsi si è parlato di tutela e promozione delle identità culturali come bene comune dell’umanità e responsabilità comune. “La cultura- è stato detto – incarna i valori e i principi fondamentali che modellano le nostre identità, inclusa la libertà di espressione, la democrazia e il rispetto del pluralismo”. Il comparto viene anche considerato come una “potente risorsa” per l’inclusione, l’emancipazione sociale e per sconfiggere la violenza.. Chiesto il pieno riconoscimento e l’integrazione della cultura e dell’economia creativa nei processi e politiche di sviluppo. Inoltre, è sottolineata l’importanza di promuovere l’inclusione della cultura come obiettivo autonomo nelle future discussioni su come avanzare nello sviluppo sostenibile dopo il 2030. .
SPAGNA. PIU’ CONTROLLI IN HOTEL
Si complica la vita ai turisti che si recano nelle strutture ricettive della Spagna. Dal primo ottobre non basterà lasciare alla reception il documento di identità, ma anche altri dati tra cui il numero del conto bancario, quello del telefono e il tipo di auto usata. Lo stabilisce un provvedimento del ministero dell’Interno per motivi di sicurezza. L’obiettivo è quello di contrastare più efficacemente il terrorismo e la criminalità organizzata. Gli operatori temono ripercussioni sui flussi in entrata nel Paese.
DA ROMA AD ALBA IN TRENO DI NOTTE
Da Roma ad Alba sull’Espresso Langhe-Monferrato, viaggiando di notte, il 26 e il 31 ottobre. con fermate ad Asti e Nizza Monferrato in occasione della 94^ Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba. L’iniziativa è di Fs Treni Turistici per valorizzare il turismo lento, sostenibile, di qualità, abbinato alla bellezza del viaggio in treno a bordo di carrozze completamente restaurate, con servizi bar/ristorante, un menù made in Italy e confortevoli carrozze. Ha lo scopo anche di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei borghi. Il progetto ha già preso il via ad Irsina (Basilicata) e Monte Grimano Terme (Marche) e punta a essere replicato negli altri borghi della rete .
PIATTAFORMA PER LE DIMORE STORICHE Le Dimore storiche favoriscono il turismo diffuso. E’ quanto sostenuto dall’Adsi (Associazione Dimore storiche italiane) presieduta da Giacomo Di Thiene alla testa di circa 4.500 proprietari di immobili storici vincolati le cui strutture custodiscono l’identità dei nostri territori. E da oggi efficiente una nuova piattaforma per supportare promozione e fruizione. Realizzata con il contributo dell’azienda Acrobatica, questo strumento informatico punta a creare una rete culturale e turistica dinamica, connettendo proprietari, gestori e visitatori e facilitando la scoperta e valorizzazione di questi luoghi preziosi e spesso ancora poco noti. Le dimore storiche italiane,- è stato ribadito in occasione di una recente conferenza stampa – spesso immerse in incantevoli borghi, non sono solo custodi della nostra eredità culturale, ma rappresentano un’opportunità strategica per il turismo. Infatti, esse hanno il potenziale di diversificare i flussi turistici, invitando i viaggiatori a scoprire itinerari meno battuti e a soggiornare in località rurali, contribuendo così al rilancio economico delle aree interne . .
FRECCIAROSSA. PIU SOSTENIBILITA’ E COMFORT Treni Frecciarossa Etr1000 di ultima generazione,(fatti in Italia con investimenti italiani) verranno introdotti entro il prossimo anno,.anche per viaggi oltre confine. I nuovi convogli – come si legge in una nota – presentano maggiore stabilità e possibilità di più recupero dei materiali. Dispongono di sistemi di condizionamento innovativi in grado di minimizzare gli impatti sull’atmosfera. Una migliore esperienza di viaggio è garantita anche dal miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito al potenziamento della connettività wifi e al miglioramento dell’efficienza energetica. In Business class vengono rinnovati gli interni, mentre in quella Bistrot è ampliata l’area di preparazione dei cibi e sono massimizzati gli spazi per l’alloggiamento dei trolley per il servizio di catering. In area Standard, vengono aggiunte otto bagagliere, mantenendo lo stesso numero di sedute (300 posti) e ampliate le cappelliere per aumentare la capienza bagagli. Previsti, poi, nuovi pittogrammi a bordo per i passeggeri ipovedenti e non vedenti.(Unionturismo news).
CONTRIBUTI PER AREE DI SOSTA ATTREZZATE Stanziati oltre 32 milioni di euro dal ministero del Turismo per le aree di sosta attrezzate frequentate soprattutto da camperisti. In primis acqua potabile, smaltimento rifiuti e presa di corrente elettrica. . Beneficiari i Comuni con popolazione inferiore a 20mila abitanti e in possesso di aree pubbliche destinate a parcheggio. Si è così colmata una lacuna più volte lamentata in queste news, nella convinzione che i camperisti sono una risorsa per le piccole comunità spesso sprovviste di attrezzature ricettive. I loro apporti sui consumi del posto e sulla promozione di tesori naturali ed artistici ancora poco fruiti, sono prioritari per l’affermazione turistica di una località. Il contributo massimo concedibile per singola postazione è pari a: 400 mila euro per le aree di nuova realizzazione; 240 mila euro per quelle da riqualificare.