di VINCENZO CENITI-
DEMOSKOPIKA. IL TURISMO FRENA ? Secondo Demoskopika alla fine dell’anno il turismo perde in Italia il 2,5% di arrivi e lo 0,4 di presenze rispetto al 2023. A pesare di più i decrementi degli italiani. In termini assoluti gli arrivi raggiungono complessivamente 130,3 milioni e le presenze 445,3 milioni (l’anno scorso erano rispettivamente 133,6 milioni e 447,2 milioni). Il leggero incremento delle presenze è dovuto alla domanda estera..Turismo domestico in crisi? I dati e le esperienze personali che abbiamo fatto durante l’anno e soprattutto nella scorsa estate dicono di sì e la causa maggiore è l’aumento dei prezzi. Per il presidente di Demoskopika Raffaele Rio “Occorre adottare una programmazione più consapevole e strategica per adeguare l’offerta turistica del Belpaese alle trasformazioni in atto nei modelli di consumo turistico e, contestualmente, per contrastare in modo efficace la crescita sostenuta dei prezzi” .
CAPITALE CULTURA E ARTE CONTEMPORANEA Ecco le città che hanno presentato la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027.con i rispettivi dossier e il titolo motivazionale. Acerra (Napoli) “I Segreti di Pulcinella”; Aiello Calabro (Cosenza) “Ajello terra antica et grossa et nobile et civile…”; Alberobello (Bari) “Pietramadre”; Aliano (Matera) “Terra dell’altrove”; Brindisi “Navigare il futuro”; Caiazzo (Caserta) “La bellezza delle piccole cose”; Gallipoli (Lecce) “La bella tra terra e mare”; La Spezia “Una cultura come il mare”; Mazzarino (Caltanissetta) “Mazaris, il grano e le identità plurali”; Morano Calabro (provincia di Cosenza) “Morano Calabro: Le Quattro Porte del Sapere. Un Viaggio tra Cultura, Scienza, Natura e Spiritualità”; Pompei (Napoli) “Pompei Continuum”; Pordenone “Pordenone 2027. Città che sorprende”; Reggio Calabria “Cuore del Mediterraneo”; Sant’Andrea di Conza (Avellino) “Incontro tempo”; Santa Maria Capua Vetere (Caserta) “Cultura Regina Viarum – Spartacus Resurgit”; Savona “Nuove rotte per la cultura”; Taverna (Catanzaro) e “Bellezza interiore. La giuria di esperti che esaminerà le candidature e selezionerà un massimo di dieci finaliste si riunirà entro il entro il 12 dicembre 2024. Capitale italiana anche dell’Arte Contemporanea. Per l’edizione 2026 le finaliste sono Carrara (Ms), Gallarate (Va), Gibellina (Tp), Pescara e Todi (Pg): Giuria entro il 30 ottobre. In palio un milione di euro..
OLIO DI SICILIA ALIMENTA LA LAMPADA DI SAN FRANCESCO Il Marocco ha vinto il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo dove erano in lizza 10 paesi. La ricetta vincente è un simbolo di famiglia, tradizione e gratitudine. Gli ingredienti sono i sapori genuini dell’Alto Atlante. Via al progetto “Palermo for All” che prevede un innovativo servizio di noleggio auto adattate per persone con disabilità, disponibile già da ora all’aeroporto di Palermo e successivamente esteso anche ad altre città. Ci sarà inoltre anche la mappatura dell’accessibilità delle spiagge per rendere Palermo inclusiva e accessibile. Alla giornata mondiale del turismo a Palermo si è parlato anche del connubio tra agricoltura e turismo perché l’agricoltura è un importante volano del settore turistico. I turisti vogliono vivere esperienze autentiche e la Sicilia è ancora poco conosciuta nel suo entroterra. Chi arriva a scoprire le aree interne non crede ai propri occhi e resta meravigliato dei paesaggi che si trova davanti. E’ fondamentale il contributo dell’agricoltura per la gastronomia siciliana che viene apprezzata per la semplicità dei prodotti. Per due settimane i colori della Sicilia vestiranno le strade di Assisi per celebrare San Francesco. Infatti nel 2024 la Sicilia offrirà l’olio che alimenta la lampada votiva sulla sua tomba. Ci sarà un programma ricco di appuntamenti e la Sicilia porterà la propria storia, la propria cultura, le tradizioni e le radici. Già nei primi 6 mesi del 2024 la Sicilia ha registrato un aumento di presenze del 2,4% rispetto al 2023 e gli stranieri sono cresciuti del +5,9%. Si punta alla destagionalizzazione e del resto le presenze degli stranieri non si concentrano più solo nell’alta stagione ma anche in altri mesi
TURISMO EN PLEIN AIR. MENO PROBLEMI PER CASE MOBILI Il Senato ha recentemente approvato la nuova normativa riguardo alla rendita catastale delle strutture ricettive all’aperto. “Il superamento del tema della rilevanza catastale delle case mobili nelle strutture ricettive – ha commentato il ministro del Turismo Daniela Santanchè – è un risultato storico che avrà effetti immediati sugli investimenti e sulla programmazione delle prossime stagioni e consoliderà ulteriormente la competitività del comparto. In particolare, le nuove disposizioni rappresentano un significativo passo avanti verso una maggiore chiarezza e semplificazione fiscale per il settore, favorendo il miglioramento delle strutture e l’innalzamento della qualità della nostra offerta”
MARCHE IN MOSTRA A ROMA Arte, cultura e spiritualità nella mostra allestita a Roma a Castel Sant’Angelo su “Papi e Santi marchigiani” organizzata da C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare) con il supporto della regione Marche, alla guida di una cordata di istituzioni e il patrocinio di Giubileo 2025 e Conferenza Episcopale Marchigiana (fino al 2 marzo 2025 – ingresso incluso nel biglietto di accesso al monumento). Tre sezioni. Nella prima,, ritratti, pannelli (con biografie), medaglie, oggetti, committenze (tabernacolo di El Greco), riferiti alla presenza di papi (Nicolò IV, Sisto V, Clemente VIII, Clemente XI, Pio IX) . Nella seconda “Santi e i beati” attraverso incisioni, quadri, oggetti di culto e di valore spirituale come le preziose pagine dell’Evangelario di San Marcellino risalente al VI secolo. Nella terza sezione gli itinerari sacri delle Marche: eremi, oratori, santuari, abbazie, rinomate chiese e cattedrali, splendide testimonianze dell’arte romanica e rinascimentale con illustrazioni mappe, piante e disegni antichi, spesso poco conosciuti o totalmente inediti.
TURISMO NEL DECRETO MIGRANTI Le modifiche al Decreto Migranti approvare nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri riguardano anche il turismo. Ci saranno due click day nel 2025, per fronteggiare la carenza di lavoratori stagionali. Per la stagione estiva, il click day si terrà a febbraio, riguardando il 70% delle quote. La fase di precompilazione è prevista per novembre. Per la stagione invernale, invece, il click day si svolgerà a ottobre per la restante quota del 30%. In questo caso, la fase di precompilazione è programmata per luglio. “Le decisioni adottate – commenta il ministro Santanchè – mirano a tutelare sia le aziende che i lavoratori stranieri, contrastando le truffe e garantendo un’immigrazione legale e sicura. Queste misure porteranno un beneficio al tessuto economico nazionale, compreso il settore turistico, che si basa in parte sulla manodopera straniera”.
APERTI PER VOI. ACCORDO TCI-ENEL L’Enel supporta “Aperti per voi” del Touring Club Italiano. Tra ottobre e novembre i dipendenti Enel che si candideranno a questa iniziativa si occuperanno di garantire l’accoglienza di cittadini e turisti presso 17 siti d’arte, da Torino a Palermo, da Oristano a Reggio Calabria, da Napoli a Brescia. Dopo una breve formazione, i volontari Enel presidieranno il sito prescelto e cureranno l’accoglienza dei visitatori nel luogo d’arte, fornendo informazioni generiche di orientamento culturale e artistico.
FIRENZE. G7 E FORUM DEL TURISMO Dal 13 al 15 novembre il capoluogo toscano ospiterà il G7 Turismo preceduto dalla seconda edizione del Forum internazionale del Turismo. che si terrà l’8 e il 9 novembre. Il Forum offrirà un’importante occasione di confronto tra istituzioni, associazioni e imprese del settore, per portare al tavolo della riunione ministeriale le istanze di chi lavora nel turismo. Sarà un “Fuori G7”, un modo per aprire il G7 al mondo del turismo e arrivare all’appuntamento del 13-15 novembre, con il contributo dell’industria del turismo. “L’ascolto e la condivisione – ha detto il ministro Santanchè – sono il nostro marchio di fabbrica. Abbiamo quindi deciso di coinvolgere le associazioni e le imprese del settore incontrandole, sempre a Firenze, a pochi giorni dal G7, per portare il loro contributo su un palcoscenico internazionale così importante, riconoscendo, ancora una volta, la centralità del settore”.
VERONA PORTA L’ITALIA NEL MONDO Fondazione Arena di Verona conferma il suo ruolo di ambasciatrice di classe per diffondere il made in Italiy nel mondo, portando in estremo Oriente a Seoul il dramma lirico Turandot di Giacomo Puccini nell’allestimento di Franco Zeffrirelli (otto serate dal 12 al 19 ottobre al Kspo Dome). Turandot ha inaugurato l’8 giugno scorso la stagione areniana 2024 dedicata al centenario della morte di Puccini, con il tutto esaurito in ognuna delle repliche. La settimana scorsa Rai Cultura ha trasmesso la serata inaugurale di Turandot all’Arena diretta da Michele Spotti .
TURISMO SU MISURA AL TTG Si svolge in questi giorni a Rimini (dal 9 all’11 ottobre) il Ttg, Travel Experience, fiera del turismo internazionale con la partecipazione di circa 2700 espositori, un migliaio di buyers di 75 paesi (Stati Uniti, Canadà, Gran Bretagna, Germania, Cina, India). Tra le novità, il turismo su misura, ovvero vacanze ritagliate su esperienze personali con nuove mete e modalità. Autorevole presenza dell’Italia che si conferma tra i paesi più ambiti. Attenzioni particolari per il luxury e il turismo nautico e crocieristico. Spazio agli investimenti alberghieri con tecnologie sempre più sofisticate e al benessere