Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

VITERBO- UE. VISIONE COMUNE PER IL TURISMO Era ora. Il governo dell’Ue viene sollecitato dagli europarlamentari a far fronte con interventi radicali alla crisi del turismo che sta creando disastri sul piano economico. “E’ tempo che l’Ue presenti una strategia sul turismo sostenibile e una linea di bilancio a lungo termine. Una linea di bilancio di 300 milioni di euro per attuare una visione comune per il turismo nei prossimi sette anni non è chiedere troppo”. Vari ricordato che il settore dà lavoro in Europa a 22 milioni di persone che sono sull’orlo del collasso. A seconda del Paese, il turismo rappresenta tra il 4,3 e 25% del Pil. “Allo stato attuale – si legge in una nota – centinaia di migliaia di piccole e medie imprese non sopravviverebbero fino alla fine di quest’anno”. Nello specifico, gli eurodeputati chiedono criteri uniformi a livello europeo per test sanitari, moduli di viaggio, standard per la quarantena, protocolli sanitari per il trasporto e spazi pubblici. Servono inoltre azioni concrete e garanzie per le imprese, mentre i viaggiatori dovrebbero ottenere informazioni più chiare. È infine necessaria una politica comune dell’Ue per un turismo sostenibile (Unionturismo news)
JANNOTTI PECCI. AGLI HOTEL SERVE LIQUIDITA’ Costanzo Jannotti Pecci ha tutti i titoli (ex presidente Federturismo e Federterme) per dire la sua, sui provvedimenti messi in atto per sostenere il turismo. Per ripartire occorrono, come sostiene, , liquidità e prestiti bancari da poter onorare in tempi medio-lunghi (20 anni per esempio). Non è pensabile – aggiunge – la chiusura alle aziende da parte delle banche ed è necessaria un’azione ad ampio raggio: “Sul fronte delle aziende – rileva – temo che il governo non abbia ancora capito cosa fare. Serve una strategia a 360 gradi. Per esempio: bisogna far ripartire il trasporto aereo, le persone devono tornare sui posti di lavoro. Se non sarà così non ne soffrirà solo il turismo, ma il Paese intero. Solo nel 2023 potremo davvero parlare di ripartenza. Un periodo lungo, per sopravvivere al quale non possono certo bastare i 30mila euro messi a disposizione dalla banche con garanzie statali. A un albergo di medie dimensioni – aggiunge Jannotti Pecci – i 30mila euro ricevuti bastano appena per pagare la bolletta energetica di un mese”(Unionturismo news).

ASTOI. NUOVO PRESIDENTE Pier Ezhaya, Chief Operating Officer di Alpitour World, è il nuovo presidente di Astoi Confindustria Viaggi e del Fondo Astoi a tutela dei viaggiatori per il 2020-2022. Lo ha deciso per acclamazione l’assemblea che si è svolta a Roma, presso la Sala Pininfarina di Confindustria. Ezhaya, che ha ricoperto la carica di vicepresidente vicario dal 2014 al 2018, ha nominato come da statuto Andrea Mele in qualità di vicepresidente vicario, mentre l’assemblea ha eletto Marco Peci in qualità di vicepresidente (Unionturismo news).
COME UTILIZZARE I FONDI EUROPEI Il ministro Dario Franceschini ha presentato nei giorni scorsi alle Commissioni Cultura e Attività produttive della Camera le proposte del Mibact per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund per i due settori di cui si occupa e chiarisce che non ci sono ancora su questo argomento programmi prestabiliti. Niente di deciso dunque, ma i sostegni sono questi: aiuti per le imprese ricettive perché si adeguino agli standard elevati del turismo internazionali, un piano per l’ammodernamento delle agenzie di viaggio e dei tour operators, aiuti per i proprietari di beni vincolati come le dimore storiche. E poi anche un piano straordinario per la messa in sicurezza antisismica di tutti i musei e i luoghi della cultura. Progetti che vanno anche oltre i confini del Mibact, tanto che tra le proposte che Franceschini vorrebbe vedere sostenuta dai parlamentari c’è anche quella di un grande intervento strutturale che porti l’alta velocità anche oltre Salerno, che recuperi la costa adriatica allontanando la ferrovia che la percorre a pochi metri dal mare e costruendo magari la più lunga ciclabile d’Europa.
CONTRIBUTI PER AGENZIE DI VIAGGIO Le domande per l’assegnazione ed erogazione di contributi, messi a disposizione dal Mibact per il ristoro di agenzie di viaggio e tour operator a seguito delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid 19 scadono il prossimo 9 Ottobre . Il contributo integra quanto eventualmente percepito con quello a fondo perduto per imprese e autonomi con fatturato inferiore a 5 milioni di euro previsto dal decreto Rilancio. L’istanza può essere effettuata attraverso una procedura automatizzata, compilando il format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto, raggiungibile all’indirizzo: https://sportelloincentivi.beniculturali.it. L’erogazione sarà disposta con decreto del direttore generale Turismo a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute entro il termine di 30 giorni lavorativi dalla data di ultima presentazione delle istanze.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE