Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI –

FIRENZE. SIGLATO IL PATTO PER IL TURISMO  Il turismo made in Italy scalda i motori a Firenze in vista del prossimo G7 e nel 2° Forum internazionale  del Turismo appena concluso alla Fortezza Basso, con ministero, assessori, esperti e operatori, si è siglato il “Patto per il turismo” orientato alle sfide presenti e future. Dieci i temi in discussione moderati da Nicola Porro: Giubileo, Innovazione, Nuove Competenze, Sostenibilità, Qualità, Crescita, Accessibilità, Benessere, Blu, Montagna. In apertura, oltre al ministro Daniela Santanchè che ha aperto i lavori all’insegna della destagionalizzazione, presenti tra gli altri il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sindaco di Firenze Sara Funaro, il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il pro-prefetto del Dicastero  per l’Evangelizzazione e responsabile del Giubileo 2025 Rino Fisichella e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che hanno sottolineato l’importanza del Giubileo non solo per la capitale ma per l’intera nazione. Sul tappeto anche le prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, l’impatto che l’intelligenza artificiale può generare sull’innovazione, la sostenibilità, la qualità e lo sviluppo di domanda e offerta turistiche. Il Forum, come detto, precede il G7 in programma sempre a Firenze dal  l3 al 15 novembre

ROMA  E  B&B IN VISTA GIUBILEO    Per dare più ordine ai B&B nel centro storico di Roma in vista anche del Giubileo, la giunta capitolina ha messo in agenda nei prossimi giorni l’esame del documento di urbanistica collegato al piano regolatore che si occupa di dettagliare le previsioni programmatiche e la zonizzazione della città, lasciando sotto la voce affitti brevi, sottocategoria del residenziale, una postilla per accogliere  le norme di un nuovo regolamento ad hoc. Si tratta del nuovo pacchetto normativo, in via di definizione, per disciplinare il settore dei bad and breakfast tenendo conto degli indici di saturazione, delle licenze e degli accorpamenti.

MERCATINI  DI  NATALE  Ogni città vanta il suo, ma ci sono alcuni mercatini di Natale in Europa che meritano il doppio asterisco. Eccoli alcuni (con le rispettive date): Amsterdam  15 novembre – 5 gennaio; Vienna  16 novembre 24 dicembre; Copenaghen  17 novembre – 1 gennaio;  Budapest 17 novembre  – 1 gennaio; Colonia, 18 novembre – 23 dicembre; Londra 21 novembre – 5 gennaio;  Bruges 24 novembre – 1 gennaio; Berlino; 25 novembre – 31 dicembre;  Monaco di Baviera  27 novembre –  24 dicembre;  Bruxelles  29 novembre – 5 gennaio; Praga  30 novembre – 6 gennaio;  Stoccolma  30 novembre –  23 dicembre  In Italia si segnalano i mercatini in Alto Adige, tra cui quelli di    Bressanone. Bolzano, Merano e Vipiteno.

AGENTI  VIAGGIO. OK PER TRASPORTI  IN PROPRIO La Cassazione con una recente sentenza (21 ottobre)  ha riconosciuto il diritto delle agenzie di viaggi all’utilizzo di mezzi ad uso proprio per trasportare turisti. Le agenzie possono ora gestire  direttamente  il trasporto dei clienti impiegando le proprie auto e minivan, offrendo un’esperienza più fluida e controllata durante il soggiorno. Il controllo diretto sul servizio – si legge in una nota – migliora la qualità e permette una personalizzazione maggiore in base alle esigenze dei clienti.  La sentenza arriva al termine di una vicenda iniziata nel 2018, quando un operatore venne multato dalla polizia locale di Siena che gli sequestrò un minivan a nove posti  comminandogli anche la multa.

SORPRESE IN SICILIA.  Dal 13 al 17 novembre torna la Nave di Libri, iniziativa culturale che sulla rotta Napoli–Palermo offre un’esperienza letteraria e gastronomica con la partecipazione di scrittori, musicisti, attori, chef stellati e maestri pasticceri. L’iniziativa prevede tour guidati alla scoperta di Palermo e dintorni con Villa Niscemi.  A bordo della nave invece ci sarà un programma letterario con presentazioni di autori e incontri culturali. Anche a Napoli sono previste visite della città. A Settembre Siracusa ha registrato + 9,4% rispetto all’anno precedente, i pernottamenti sono cresciuti di circa il 15%. Questo è merito del  G7 dell’Agricoltura che ha portato a Siracusa politici e operatori. Anche il mese di Ottobre sta andando bene grazie ai turisti stranieri che non sono penalizzati dal caro voli interno.

Al lavoro per il primo percorso di land art nel Parco dell’Etna con il progetto Matre Terra a Trecastagni. Saranno selezionati 5 artisti che si fermeranno per 45 giorni e realizzeranno le installazioni creando un ecosistema culturale e coinvolgendo la popolazione.

Realizzata la rete dei musei comunali della Sicilia da parte di 85 comuni e 177 musei che fa conoscere da un museo tutti gli altri attraverso un totem. L’idea nasce per aprire luoghi che sono stati chiusi per anni e per valorizzare un patrimonio immenso. L’aeroporto di Palermo a Ottobre segna un altro record: + 8,53% di passeggeri. Il traffico internazionale ha inciso per il 31,5% e per il 32% su base annuale. In totale da gennaio  si ha un + 9,87% di passeggeri. Il trend positivo sembra confermato anche per il mese di Novembre  .

IN VIAGGIO COL MINISTERO DEL TURISMO E’ il  titolo di un nuovo mensile online che informa sulle attività del ministero del Turismo per sostenere e promuovere il settore. Un vero e proprio diario di bordo delle iniziative e delle politiche in atto per favorire da parte dcl  Miturt un turismo sostenibile, sicuro, inclusivo e innovativo.

MILANO. AUMENTA IMPOSTA DI SOGGIORNO    Dal 1° gennaio 2025 aumenta a Milano fino a 2,00 euro. Lo ha stabilito la giunta comunale nei ed . interesserà gli alberghi a 4 e 5 stelle con un incremento dai 5 euro attuali a 7 euro. Le case per affitti brevi e vacanze saliranno da 4,50 euro a 6,30 euro. Per gli hotel a 1, 2 e 3 stelle e le strutture ricettive non alberghiere gli aumenti saranno a scalare da un minimo di 1 euro a un massimo di 1,80 euro. Il maggiore introito – come si legge in una nota – potrà essere utilizzato per sostenere i servizi connessi all’anno giubilare come il trasporto pubblico locale e la valorizzazione dei beni culturali .

 

 

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE